[SUV] Crash test a due facce

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
TheRacer
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/10/2008, 20:02
Località: Mogliano Veneto (TV)
Contatta:

[SUV] Crash test a due facce

Messaggio da TheRacer » 06/11/2008, 23:54

Questa mia è una provocazione a metà.

Ai SUV viene fatto un crash test per verificare quanti danni causerebbero ad una vettura di altezza normale in caso di incidente?

Magari anche con un inutile Bull-Bar....

Esperienza personale:
Due cari amici sono finiti all'ospedale perchè la 306 station su cui viaggiavano è stata tamponata da uno di questi inutili bestioni. Oltretutto macchina da buttare.
La conseguenza macroscopica dell'accaduto è stata che l'immobile con le ruote dopo aver disintegrato il posteriore alla Peugeot ha finito per salirci sopra, schiacciandone il tetto fino all'altezza dei sedili posteriori, se qualcuno vi fosse stato seduto in quel momento con ogni probabilità sarebbe rimasto ferito molto gravemente, o peggio.

Questo per un banale tamponamento a velocità modesta. E se disgraziatamente uno di questi deliri semoventi speronasse una famiglia su di un'utilitaria? Saranno molto contenti i progettisti del fatto che l'avv. ing. dott. top manager di turno grazie al loro SUV non avrà patito conseguenze.

Tanto, basta vendere macchine status symbol, in barba alla sicurezza stradale.

Meditate gente, meditate.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11029
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Crash test SUV a due facce

Messaggio da ottobre_rosso » 07/11/2008, 7:44

domanda interessante, TheRacer: sono curioso di sapere la risposta dei nostri esperti (effettivamente, nella mia ignoranza, ricordo di aver letto di Crash test effettuati solo su utilitarie, berline e SW)
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Crash test SUV a due facce

Messaggio da SicurAUTO » 07/11/2008, 8:24

I crash test di cui tu parli si chiamano "di compatibilità".

Questi test non sono previsti dalla normativa e nemmeno da Euro NCAP.

Qualche ente indipendente ogni tanto effettua test del genere.

Di recente ADAC ha effettuato un test tra la Q7 e la Nuova 500, i risultati non sono stati proprio belli...

Altri test li trovi qui

Immagine

In merito ai Bullbar che io sappia sono oramai fuori legge e le auto non possono essere omologate più con questi accessori.

Però non saprei che avviene per le auto già dotate e omologate in passato...

Sicuramente il "problema" SUV è alto. :-[
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: Crash test SUV a due facce

Messaggio da Federico Autotecnica » 07/11/2008, 13:37

TheRacer ha scritto:Tanto, basta vendere macchine status symbol, in barba alla sicurezza stradale.

Meditate gente, meditate.
Mi associo a TheRacer MEDITATE GENTE !!!!
Il monolocale tenetelo ancorato in terra e non su 4 ruote :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

alexGT
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 46
Iscritto il: 10/11/2008, 17:38

Re: [SUV] Crash test a due facce

Messaggio da alexGT » 14/12/2008, 19:29

il problema dei suv e grave e basta guardarsi intorno per capire che si fa veramente poco per creare linee di carico compatibili fra i diversi tipi di veicolo.....un esempio?...eurocarbody 2008 premia la q5 come migliore struttura dell'anno...per se forse ma non per un utilitara...infatti nel frontale presenta un'unica linea di carico ancorata a dei robustissimi puntoni stile q7....il risultato? qualsiasi utilitaria in uno scontro frontale farebbe la fine della 500 contro la q7 ,sarebbe sventrata...ma non perche poco resistente ma perche'non troverebbe punti di carico dove scaricare le forze dell'urto....quindi finche ci saranno enti che premieranno le case costruttrici per i loro telai "all'avenguardia" anche se pongono poca attenzione alla compatibbilita delle strutture negli urti non penso che ci saranno dei miglioramenti in un futuro breve......

alexGT
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 46
Iscritto il: 10/11/2008, 17:38

Re: [SUV] Crash test a due facce

Messaggio da alexGT » 14/12/2008, 19:35

Immagine
Immagine

AUDI Q5 premiata da eurocarbody per la sua struttura...... :giu

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti