SUV e ABS disinserito

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
giuseppele
Rank: Neo patentato

SUV e ABS disinserito

Messaggio da giuseppele » 23/05/2003, 10:29

:??? Ho visto in alcuni FORUM che alcuni SUVisti hanno aggiunto un interruttore per disattivare l'ABS per la marcia in fuoristrada.
Altri hanno anche aggiunto un interruttore per disattivare pure gli AirBags.
E nello stesso forum dichiarano tranquillamente che alcune volte si dimenticano di reinserirli.
Non so se costoro (e le officine che hanna fatto le modifiche) si rendono conto della pericolosita' ti tali manomissioni.
Spero che di indurre almeno qualcuno a ripensarci o quantomeno, se proprio vogliono "tirare" in fuoristrada, sostituire gli interruttori con uno switch che si "resetta" al riavvio delle vettura e munito di una spia ben evidente.
:ciao Giuseppe

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 23/05/2003, 17:04

Sono d'accordo con te!
Certa gente nemmeno sa cosa rischia! Anche perchè così facendo si diventa per giunta "fuori legge" perchè l'auto non è più conforme con le specifiche di fabbrica e quindi viene considerata "modificata".

Inoltre è pericolosissimo disattivare gli airbag e l'ABS che sono due dispositivi "salva vita"! E poi se si rompono le corna dobbiamo pagargli pure le spese mediche! :roll:

Non capisco cosa possa spingere certa gente a fare cose del genere! :grr
Molti secondo me lo fanno per moda perchè gli altri fuoristradisti si sentono dei mostri del volante e quindi snobbano certi dispositivi utilissimi! Posso capire al massimo la disattivazione temporanea dell'ABS, che in certi tratti di fuoristrada estremo può andare in tilt, ma gli airbag proprio non lo capisco! E voglio vedere quanti di loro sanno cosa significhi davvero fuori strada estremo... molti di loro forse si fanno un giretto la domenica in campagna!

Hai letto per caso che tipo di giustificazioni davano a queste modifiche?
Vediamo quali stroz... hanno scritto... :lol:

Ciao Giuseppe, sei sempre attento a tutto, bravo!! :ok
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

giuseppele

Messaggio da giuseppele » 26/05/2003, 16:21

Ciao, Claudio
Ti mando pari-pari uno dei botta e risposta che ho visto nei forum, togliendo i mittenti.
La mia curiosita' era nata dal fatto di aver ordinato la Nissan X-Trail (per la quale ti avevo chiesto suggerimenti) senza avere esperienza di sterrati.
L'ho ritirata sabato, completa di ESP, e mi guardo bene dal manometterla.
:ciao Giuseppe

Inviato da XXX - mercoledì 18 settembre 2002 - 11:03: Edit

Ho fatto mettere sul Terra un interruttore che esclude l'ABS.Devo dire che in off la sensazione di avere sempre una frenata pronta qualunque sia il fondo è veramente tranquillizzante.Non sò se il problema sia comune a tutti i tipi di ABS ( molto probabilmente ne esistono di più sofisticati di quelli che usa la Hyundai) però mi capitava spesso con fondo smosso o cedevole di frenare e sentire che il freno non entrava in azione( sensazione poco simpatica visto che spesso capita di trovarsi in discesa e con poco margine).Poca spesa 20€ ma tanta sicurezza.
--------------------------------------------------------------------------------

Inviato da YYYY - mercoledì 18 settembre 2002 - 12:15: Edit

ciao XXX, io l' interruttore e da parecchio che lo fatto mettere x lo stesso motivo che descrivi tu, però mi sono accorto che molte volte me ne dimentico di rinserirlo. io ne ho un' altro x gli air-bag, sai in off potrebbero anche aprirsi. ciao yyy.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 26/05/2003, 18:50

Incredibile!
Certa gente nemmeno sa quello che scrive secondo me!
Poca spesa 20€ ma tanta sicurezza.
Tanta Sicurezza?!? Ma scherziamo?! :grr
Vorrei sapere anche quali sono queste fantastiche officine che eseguono certi lavoretti assolutamente fuori legge! Mah!
Non finiremo mai di scroprire certe cose... :-[

Cmq ripeto: posso capire che in alcuni tratti di fuoristrada estremo l'ABS possa entrare in crisi, ma a questo punto non ti comprare un SUV e buttati su un vero e proprio fuoristrada cioè un bel Land Rover stile quello della Forestale! :lol:

Mi piacerebbe proprio farmi un giretto personale su questo forum...
Grazie mille Giuseppe! :beer
Claudio :ciao
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 27/05/2003, 0:10

Bhà... senza parole :o
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 27/05/2003, 11:06

Infatti... :roll:
Ciao!

inge_77
Rank: Patentato attento

Vorrei aggiungere una cosa

Messaggio da inge_77 » 13/11/2003, 0:17

Vorrei fare una piccola premessa:

Nel fuoristrada di una certa difficoltà ci si pone di fronte a dei pericoli notevoli che nella nostra etica di assidui frequentatori di questo forum non possiamo accettare di buon grado.

Di conseguenza il comportamento degli off-roaders non piace neanche a me ma....

.....su i terreni sconnessi e incoerenti l'ABS (Come sui sanpietrini asciutti mal posati, se avete provato sarete daccordo con me) davvero non funziona come dovrebbe e addirittura a volte la frenata può risultare più lunga (La frenata pulsata del sistema ABS può far saltare ancora di più le ruote accentuando la perdita di aderenza)!

A riguardo c'è un dato su quattroruote che fa vedere come sul porfido la frenata con ABS si allungi alla velocità di 70Km/h di meno del 5%.

Questo non vuol dire che l'ABS vada disinserito, ma probabilmente sarebbe il caso di procedere con maggiore cautela. :ok
Anche perchè i vantaggi del sistema ABS con la neve o la piogga supera il valore del 20%!

Per quei temerari che fanno off-road pesante, beh beati i pazzi...... :bong
....forse i quei casi l'ABS è veramente un fastidio ma è meglio far provare a chi a tanta voglia di rischiare

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 13/11/2003, 9:27

Quello che dici è vero...

Sui "sampietrini" bagnati la frenata sembra essere più lunga (in realtà bisognerebbe fare delle prove con tanto di metro) almeno la sensazione è questa. Sull'asciutto invece io ti dirò che questa cosa non l'ho notata...

Ho però imparato una cosa guidando la mia auto con ABS+EBD, non so se sarà facile spiegarla ma ci provo: in poche parole su certi fondi "difficili" è sempre bene cercare inizialmente di dosare "da soli" la frenata evitando che l'ABS entri subito in funzione.

Test personale su "sampietrini" bagnati o fondo similare (velocità circa 50 Km/h):

CASO 1) freno di colpo, le ruote perdono subito aderenza ma ci pensa l'ABS a portare le cose sulla retta via... tuttavia a causa della brusca frenata iniziale il sistema fatica un pò a ristabilire l'equilibrio tra frenata/aderenza => spazio di arresto più alto di quello che si ci aspetterebbe...

CASO 2) questa volta inizialmente cerco di frenare modulando la frenata per poi qualche istante dopo chiamare in causa l'ABS che nel frattempo probabilmente ha avuto il tempo di "studiare la superficie su cui mi trovo" e quindi agisce egregiamente (forse perchè a questo punto previene il bloccaggio e non deve provvedere allo "sbloccaggio" delle gomme) => spazio di arresto molto più breve...

So che quando frequenti qualsiasi corso di guida sicura ti dicono che se hai l'ABS ti puoi permettere di frenare sempre "sfondando" il pedale del freno ma ci sono dei casi limite in cui è meglio inizialmete dosare per poi chiamare in causa l'ABS, almeno la mia esperienza mi dice questo :roll:

Spero di non essere stato troppo ermetico! :lol:

:ciao

inge_77

PArole sante

Messaggio da inge_77 » 14/11/2003, 21:01

Non aggiungo di più. :D

Proprio vero :ok

Graziano

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 14/11/2003, 21:04

:up:

Rispondi