SUV e sicurezza altrui

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

SUV e sicurezza altrui

Messaggio da wilhem275 » 08/10/2004, 21:58

stavo discutendo il tema su AutoPareri, e guardate cosa ha postato un altro utente!
___________________________________________________________

Intervista a Hermes Cavarzan, presidente di Cavauto North American Vehicle Division
di VINCENZO BORGOMEO

Si chiama Hermes Cavarzan, Presidente di Cavauto North American Vehicle Division, la società che importa ufficialmente per conto della GM gli Hummer in Italia. I più grandi, vistosi e ambiti 4x4 in circolazione, capaci di oscurare una Porsche Cayenne e di arrampicarsi dove un uomo non riesce a stare in piedi.
E' lui, Cavarzan, il papà delle Hummer in Italia e del loro strepitoso successo: a poco più di un anno dall'inizio delle vendite in Italia l'H2 ha appena tagliato il traguardo delle 100 vetture vendute. Ossia il 75% delle vendite europee, davanti a mercati come Spagna, Francia, Germania, Inghilterra, Norvegia e Svezia.
A lui, abbiamo chiesto lumi su questa crociata anti Suv
"Sono attacchi costruiti sul nulla - afferma Cavarzan - perché se allora vogliamo essere onesti allora oltre ai Suv dobbiamo mettere sotto esame anche tutte le altre vetture di quelle dimensioni. E soprattutto i camioncini".

Come, i camioncini?

"Si, i cosiddetti camion leggeri, tipo Daily per intenderci. Ma lo sa che fra i vari allestimenti possibili ce ne è uno con un cassone largo 2,3 metri? Un vero pericolo per pedoni e ciclisti che magari quando lo vedono arrivare prendono le misure solo sul muso, molto più stretto".

Va bene, ma torniamo ai fuoristrada. Perché secondo lei è nata questa crociata?

"Lo sa che non ne ho idea? Penso forse per l'invidia di chi non ha la possibilità economica di comprare vetture del genere, non ho davvero idea".

Ma ha visto il documento di Legambiente?

"Certo, e devo dire che la loro tabella confronto è semplicemente folle. Non si possono paragonare vetture di quella categoria ai Suv".

Parliamo degli Hummer...

"E' un piacere... I nostri sul fronte ambientalistico hanno una marcia in più: gli stessi che importiamo in Italia sono omologati anche per circolare in California, il Paese al mondo con le norme più restrittive sul fronte dell'inquinamento. Fra le tante cose l'Hummer - per esempio - ha motori modulari, che usano i cilindri a secondo delle esigenze. Così il suo V8 può diventare anche un "semplice" 4 cilindri".

Però gli Hummer sono grossi, grossissimi.

"Dobbiamo tener presente che chi compra un Hummer non li usa certo tutti i giorni della settimana. Pensi che ho diversi clienti che lo tirano fuori solo per l'inverno. Chi compra un Hummer se abita in città ha anche una Smart, ma normalmente ha altre quattro o cinque auto.
Non vedo comunque nessun motivo per cui si debba discriminare questi veicoli. Cosa vorrebbero gli ambientalisti che andassimo tutti in giro con la Panda?"

Parliamo di sicurezza.

"Ci stavo arrivando. Questo è un elemento centrale. Molti miei clienti hanno avuto incidenti con l'Hummer e sono vivi solo perché erano al volante di una macchina del genere. C'è anche stato chi è sopravvissuto al terribile salto della carreggiata da parte di un altro veicolo. Ma anche mia moglie è salva grazie ai Suv: in autostrada un camion ha perso il carico che è poi finito sulla sua macchina: illesa. Poi c'è l'aspetto visibilità: con la posizione di guida sopraelevata si vedono prima le cose, non si viene abbagliati dai fari delle altre auto e ci si stanca meno. E in ultimo il fattore velocità: con i Suv si va sempre piano. Salvo rare eccezioni, le prestazioni sono per forza di cose limitate".

Ma gli ambientalisti contestano che non sia socialmente accettabile parlare di sicurezza a scapito di chi viaggia su vetture più leggere.

"Per favore, non facciamo discorsi utopistici. E allora che dovremmo dire dei camion? Pensi a girare sul raccordo anulare con un'utilitaria, o con furgoni che sfrecciano a 160 orari senza nessuna possibilità di fermarsi in spazi di frenata accettabili...".

I Suv sono però anche oggetti di gran moda.

"Si, non lo metto in dubbio, le sfaccettature sono molte. Ma c'è anche chi li usa per lavoro, chi per andare a sciare. O chi - come le forze dell'ordine - che li usa per una funzione sociale".

Ma non sono tutte rose e fiori. Ci sarà pure qualcosa che non va, qualcosa che lei vorrebbe cambiare nel mondo dei fuoristrada.

"Assolutamente si. Tanto per cominciare farei di tutto per bloccare la legge che consente di immatricolare I suv come autocarri per scaricare l'IVA. Poi combatterei senza sosta i bull bar non omologati, quelli sì che sono pericolosi.
E, infine, se proprio vogliamo bloccare i 4x4, prima facciamo una legge che penalizzi le macchine che inquinano di più. Le sembra giusto poter entrare con un'ammiraglia da 400 cavalli in un centro storico e poi inibire l'accesso a un Suv, magari mosso da un piccolo motore turbodiesel?"

E se invece dell'accesso al centro dovessero introdurre una specie di sovrattassa?

"Sarebbe una grande ingiustizia, una tassazione iniqua. Io la definirei una 'tassa sulla sicurezza'. Che chi vuole proteggersi pagherà lo stesso".

Un'ultima cosa. Come finirà tutta questa vicenda della 'lotta ai Suv'?

"Non se ne farà nulla, sono sicuro. Vincerà il buonsenso".


(7 ottobre 2004)
http://www.repubblica.it/2004/j/motori/ ... arzan.html
________________________________________________________________________________

Questo il mio commento:
Wilhem275 ha scritto:
Cavarzan ha scritto:Come, i camioncini?

"Si, i cosiddetti camion leggeri, tipo Daily per intenderci.
peccato che i camioncini e i camion li usino gente che si fa un mazzo così per trasportare tutto ciò che usiamo, e non per sfoggiare il proprio veicolo più grosso... non ho mai sentito nessuno vantare il proprio Actros o il proprio Daily come uno sfizioso oggettino di moda...
Cavarzan ha scritto:Parliamo di sicurezza.

"Ci stavo arrivando. Questo è un elemento centrale. Molti miei clienti hanno avuto incidenti con l'Hummer e sono vivi solo perché erano al volante di una macchina del genere (e chi era nell'altra auto è morto, ma vabbè). C'è anche stato chi è sopravvissuto al terribile salto della carreggiata da parte di un altro veicolo. Ma anche mia moglie è salva grazie ai Suv: in autostrada un camion ha perso il carico che è poi finito sulla sua macchina: illesa. Poi c'è l'aspetto visibilità: con la posizione di guida sopraelevata si vedono prima le cose (e si può anche saltare sul tetto delle altre auto!), non si viene abbagliati dai fari delle altre auto (ma le si abbaglia noi stessi, pensate che figata!) e ci si stanca meno. E in ultimo il fattore velocità: con i Suv si va sempre piano (possibilmente davanti agli altri). Salvo rare eccezioni, le prestazioni sono per forza di cose limitate"..
UN CRIMINALE ha scritto:Ma gli ambientalisti contestano che non sia socialmente accettabile parlare di sicurezza a scapito di chi viaggia su vetture più leggere.

"Per favore, non facciamo discorsi utopistici (che poi la gente accende il cervello si preoccupa e io non vendo più un ca**o). E allora che dovremmo dire dei camion? Pensi a girare sul raccordo anulare con un'utilitaria, o con furgoni che sfrecciano a 160 orari senza nessuna possibilità di fermarsi in spazi di frenata accettabili...".
Spero che gli vada addosso un bulldozer, così capisce la sensazione che si prova in un'auto piccola a vedersi arrivare addosso un SUV... tanto le proporzioni sono quelle...
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok


Avatar utente
matteopi
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 372
Iscritto il: 28/06/2004, 14:34
Località: Chieri (Torino)

Messaggio da matteopi » 09/10/2004, 8:35

Ma c'è anche chi li usa per andare a sciare
Certo, è utilissimo un Hummer al Sestriere... Io allora devo essere un miracolato per arrivarci con un' Astra!
(A meno che non usi il SUV al posto dello skilift) :grr

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 09/10/2004, 8:37

Io quoto la tua firma per definire queste persone! :lol: :P :P :P

Prima chi comprava un "Land Rover" era considerato un campagnolo che andava a fare i funghi per racimolare 4 soldi, oggi invece il Papi del Giampi col "FreeLander" (vedete che caxxata ora fanno un Fuorstrada con assetto ribassato! :o :o :o ) se va a prendere i funghi è un tipo alla moda amante del BIO...

Di cosa ci inzepperanno i Mass_media ancora??? :??? :-[

Avatar utente
matteopi
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 372
Iscritto il: 28/06/2004, 14:34
Località: Chieri (Torino)

Messaggio da matteopi » 09/10/2004, 9:03

con i Suv si va sempre piano. Salvo rare eccezioni, le prestazioni sono per forza di cose limitate".
A nessuno è capitato di essere sorpassato in tangenziale da un X5 che andava a 210 km/h? :gratgrat

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 09/10/2004, 10:08

A me è capitato ad un semaforo a Latina vedere dallo specchietto un'idiota con l'X5 a mille mila km all'ora che non riuscendo a frenare mi ha affiancato. Avrò perso 10 anni di vita. (Ps era giallo e stava scattando il rosso ed il tizio si è inc****to perché mi son fermato... )
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 09/10/2004, 11:04

Massy ha scritto: un'idiota con l'X5 a mille mila km all'ora che non riuscendo a frenare mi ha affiancato.
Vedo che anche lei ha seguito le lezioni dell'ING. Cane!!! :P :P :P

Cmq questi disgraziati con i loro SUV (Stupid inUtility Veichle) che arricchiscono i vari Bin Laden & Co con i loro consumi si meritano davvero di strapagare il superbollo o tassa o chicchessia, tanto se tengono MILLE mila Euro per comprare sti cassoni qualche spicciolo in meno dalla saccoccia male non gli fa... :grr

Avatar utente
marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1602
Iscritto il: 20/03/2004, 0:14
Località: Capena (RM)

Messaggio da marko » 09/10/2004, 14:02


Cmq questi disgraziati con i loro SUV (Stupid inUtility Veichle) che arricchiscono i vari Bin Laden & Co con i loro consumi si meritano davvero di strapagare il superbollo o tassa o chicchessia, tanto se tengono MILLE mila Euro per comprare sti cassoni qualche spicciolo in meno dalla saccoccia male non gli fa...
certo allora facciamolo pagare ank ea ki ha una makkina vekkia ke consuma quanto un moderno SUV no?? boh nn saprei cm definire sto odio immotivato..e nn tiratemi fuori la storia della sicurezza,stiamo parlando di altro...

A me è capitato ad un semaforo a Latina vedere dallo specchietto un'idiota con l'X5 a mille mila km all'ora che non riuscendo a frenare mi ha affiancato. Avrò perso 10 anni di vita. (Ps era giallo e stava scattando il rosso ed il tizio si è inc****to perché mi son fermato... )
xò se il tizio aveva una fiesta allora nn avresti perso dieci anni vero???
lasciamo perdere va... :-[
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 09/10/2004, 14:26

xò se il tizio aveva una fiesta allora nn avresti perso dieci anni vero???
Ehm Marko, c'hai presente alzare lo sguardo allo specchietto e vederti arrivare addosso una Fiesta? Brutta sensazione, sicuramente....

Prova a far lo stesso ed immagina che al posto della Fiesta c'è un X5 (o un Camion, o un Ducato) che ti occupa tutto lo specchietto: dici che è uguale?

Dici che è un caso che il tizio voleva scendere per gonfiarmi perché ho osato fermarmi con il giallo? (e per notizia è sceso, ha aperto la bocca, si è beccato solo un "idiota" detto con calma ed è risalito, per poi sgommare al verde).

Ok. Forse è un caso; ma se mi veniva addosso mi passava sopra. La fiesta mi avrebbe "solo" spinto.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
alex32
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 214
Iscritto il: 02/05/2004, 6:48

Messaggio da alex32 » 09/10/2004, 14:29

A me invece, la settimana scorsa una Kia Sorento mi ha fatto rientrare lo sportello sinistro( :grr :grr per non prendere un altra macchina :x )se c' eravate al momento dell'accaduto avreste riso come pazzi da come mi ci sono rivolto: :incaz: :incaz: :incaz:
Fiat Panda 1.2 Dualogic Emotion :D :ok

Avatar utente
ccty
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/11/2004, 13:23
Località: Pavia

Messaggio da ccty » 26/11/2004, 14:59

A me piacciono i Suv, le fuoristrada e anche la Hummer però dovrebbero metterle nelle mani di "gente competente"!!!! Proprio ieri ero dietro ad una Hummer e stavo pensando che se vado in c... a questa la mia ka diventa unastreetka!!!!!! E poi con i fuoristrada ci vedi sempre andare le donne che si prendon i macchinoni perché non sanno guidare e pensano di essere più sicure oppure i mega imprenditori che ti sfrecciano a 200 all'ora con la X5.....
A mio parere andare in giro per Milano con una Hummer é esagerato ma é anche esagerato tassare i possessori delle 4x4!!!!
E vorrebbero vietare l'entrata dele SUV nei centri storici...mi sembra un'assurdità!!!! Allora uno con una BMW Serie 7 ci può entrare e l'altro che ha una Suzuki Jimny no????? Ma per piacere!!! E per l'inquinamento la stessa storia.quanto può avere una Jimny di cilindrata? E la BMW 330 benzina può girare liberamente perché quella essendo una berlina non inquina?
Non sanno più cosa inventarsi per spillare i soldi alla gente!!!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti