[Suzuki Jimny] Esp in arrivo?

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

luca990
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/07/2014, 11:28
Nome: Luca

[Suzuki Jimny] Esp in arrivo?

Messaggio da luca990 » 25/07/2014, 11:32

Salve a tutti. Come da titolo chiedo se qualcuno ha qualche notizia più precisa sull'argomento. In concessionaria Suzuki dicono che in autunno dovrebbe arrivare la possibilità di avere il Jimny con ESP. Inoltre, viste le caratteristiche fisiche del mezzo, potrebbe essere utile? Soprattutto sul bagnato? Oppure potrebbe fare poco visto baricentro, altezza, larghezza, ponti rigidi ecc. ? Un altro venditore mi ha parlato invece non di un vero e proprio ESP ma di un "controllo di stabilità in curva". Che cosa si intende? Grazie a tutti


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Suzuki Jimny] Esp in arrivo?

Messaggio da ciccio1987 » 25/07/2014, 15:45

Considera che si tratta di un veicolo che deriva dal mitico samurai dunque è un po’ difficile che riescano ad installarci un esp considerando anche le dimensioni del veicolo col baricentro molto alto. Comunque per avere notizie certe scrivi direttamente al centro clienti Suzuki e sicuramente ti sapranno rispondere in merito.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

luca990
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/07/2014, 11:28
Nome: Luca

Re: [Suzuki Jimny] Esp in arrivo?

Messaggio da luca990 » 26/07/2014, 15:36

Grazie. Forse non mi sono spiegato molto bene, ma pare che la notizia sia certa. Quello che mi interessa è in realtà quanto margine di intervento potrebbe potenzialmente avere l'Esp viste le caratteristiche dinamiche del mezzo...

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Suzuki Jimny] Esp in arrivo?

Messaggio da ciccio1987 » 26/07/2014, 18:16

Scusami non avevo ben focalizzato la tua domanda :D
Per quanto riguarda il margine di sicurezza considera che deve rispettare i protocollo di omologazione, dunque non mi preoccuperei a riguardo, i problemi invece sorgono quando i protocolli non vengono più rispettati, quindi per farmi capire cosa voglio dire ti invito a visionare questo video:
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

luca990
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/07/2014, 11:28
Nome: Luca

Re: [Suzuki Jimny] Esp in arrivo?

Messaggio da luca990 » 27/07/2014, 8:40

Grazie! :) Il problema del jimny è che tende a girarsi sul bagnato, spero che questo sistema (aggiunto a una guida consapevole e prudente, con ottime gomme e condizioni del mezzo) limiti il problema. Il dubbio che mi resta è se il bloccaggio di una ruota riesca a limitare la sbandata di un mezzo così alto e stretto..


Franco guarisco
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/08/2014, 20:00
Nome: franco

Re: [Suzuki Jimny] Esp in arrivo?

Messaggio da Franco guarisco » 05/08/2014, 20:15

Aspetto la jimny ordinata ai primi di marzo.so per certo che arriverà senza Esp forse questo mese (ma era prevista in consegna a luglio). Esiste una circolare della Filiale italiana che indica dal prossimo ottobre la consegna del veicolo equipaggiato del dispositivo Esp e del controllo pressione pneumatici, OBBLIGATORI da novembre... proprio all'ultimo aspettano.. sul fatto che sia risolutivo per la tenuta sul bagnato su jimny, ho qualche dubbio... anche con Esp su vettura più alta che larga, occorre comunque attenzione

luca990
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/07/2014, 11:28
Nome: Luca

Re: [Suzuki Jimny] Esp in arrivo?

Messaggio da luca990 » 07/08/2014, 12:47

Quindi mi confermi che arriverà la versione con ESP.. Sono convinto anche io che non farà miracoli, ma penso che comunque un po' di aiuto lo potrebbe dare... Speriamo! Per Franco: ho scritto in proposito del jimny anche nella sezione dei crash test...

Franco guarisco
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/08/2014, 20:00
Nome: franco

Re: [Suzuki Jimny] Esp in arrivo?

Messaggio da Franco guarisco » 07/08/2014, 19:40

Ho visto i filmati dei crash test... non sono incoraggianti. Tra l'altro la filiale italiana, da me interpellata riguardo all'esp, mi ha risposto in modo un po' "fumoso" che il mio jimny in arrivo non ne sarà dotato, ma quelli consegnati a inizio autunno si... il concessionario invece mi ha mostrato la circolare che indica appunto la consegna del veicolo con esp a ottobre... è scandaloso che non abbiano previsto il dispositivo, almeno come optional da inizio 2014....
Inoltre la mia vettura, ordinata il 10 marzo scorso e prevista in arrivo per fine luglio (comunicazione ufficiale della filiale italiana spedita a me, largamente ribadita anche dal concessionario) non è arrivata perché, a loro dire, non è stata caricata sulla nave in Giappone, e non sanno come mai.. Ma non esiste la tracciatura in tempo reale di qualunque cosa venga spostata da un posto all'altro? Sono deluso da Suzuki, spero riparino all'inconveniente entro inizio settembre (lo so anch'io che ci sono di mezzo due settimane di ferie), altrimenti rinuncerò alla vettura rimettendoci l'anticipo, orientandomi verso qualcosa di più "sicuro" (soprattutto dal punto di vista dei crash test...)

luca990
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/07/2014, 11:28
Nome: Luca

Re: [Suzuki Jimny] Esp in arrivo?

Messaggio da luca990 » 08/08/2014, 20:48

E per cosa ti orienterai? Il Jimny è in realtà, a mio parere, un mezzo senza concorrenti...

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Suzuki Jimny] Esp in arrivo?

Messaggio da mariopagnanelli » 08/08/2014, 23:39

luca990 ha scritto: Il problema del jimny è che tende a girarsi sul bagnato
Per i miei gusti... il vero problema è la "mancanza di cultura" ... !

Le nuove generazioni non sanno più fare a tenere in mano una trazione posteriore, e rischiano di considerare
un "difetto da modificare" (in fabbrica) quello che in realtà è il naturale comportamento di un certo tipo di veicolo.

E' l'autista, che deve imparare a correggere le reazioni di deriva del mezzo... e non affidarsi a un automatismo

(che non ti insegna niente).

Io la penso così.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti