[Suzuki Swift 1.3 ddis 2007] Rumori

Daihatsu, Honda, Hyundai, Infiniti, Kia, Lexus, Mazda, Mitsubishi, Nissan, SSangyong, Subaru, Suzuki, Toyota

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
sebastianveron
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/02/2019, 0:59
Nome: sergio

[Suzuki Swift 1.3 ddis 2007] Rumori

Messaggio da sebastianveron » 03/02/2019, 12:16

Slave a tutti,
possiedo una Suzuki Swift del 2007 1.3 ddis; è da parecchi mesi che sento un paio di rumori
di cui non sto trovando la causa.

Il primo rumore è simile ad un tintinnio (tipo una cinghia lenta) e si sente meno accentuato quando il motore è a folle, ma più accentuato nel momento di mettere la prima marcia, quando si inizia a lasciare la frizione (ma in generale quando il motore passa da essere a folle a quando si inserisce la marcia, specialmente se si inserisce una marcia alta e i giri sono troppo bassi). Passando da un meccanico, mi è stato detto che era la cinghia servizi "secca", sul momento lui stesso ha messo una "pasta" per cinghie ed il tintinnio è sparito per qualche settimana, ma poi è tornato identico a prima.

Il secondo rumore lo si sente molto più marcato quando l'auto è a freddo (i primi 10 minuti) e poi si avverte meno; è un rumore sordo che pare arrivare dalle pulegge della cinghia servizi, che si accentua nel momento in cui si inserisce l'aria condizionata. Il meccanico (non lo stesso di prima) smontando la cinghia servizi, mi ha comunicato che è rotto il condizionatore dell'aria condizionata (spesa esagerata, vicina ai 1000 euro ma che non mi convince sia la risoluzione del problema), ma non si spiega molto bene come mai il rumore si senta indipendentemente dall'uso del condizionatore. Per intenderci è un rumore simile all'oscillatore del tendicinghia, come se avesse del gioco e facesse più rumore del dovuto (purtroppo non è facile da descrivere il tipo di rumore).

Aggiungo che non ho nè problemi di frizione, nè di cambio; l'auto ha oltre 160.000 km tagliandata ogni 20.000 km circa.

Qualcuno che ha esperienza in merito a rumori simili, potrebbe indicarmi con maggiore sicurezza di cosa si potrebbe trattare? Potrebbe essere collegato al volano bi-massa?

Grazie in anticipo le le risposte ed i suggerimenti.


patricia9x
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/12/2021, 8:25
Nome: Patricia

Re: [Suzuki Swift 1.3 ddis 2007] Rumori

Messaggio da patricia9x » 20/12/2021, 8:30

Si scopre che ci sono alcune cose diverse che potrebbero causarlo. Molto probabilmente, qualcosa è allentato e deve essere stretto, ma potrebbero anche essere i supporti del motore. minecraft classic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti