Svolta a destra non effettuabile mantenendosi a destra

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Alex_80
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Messaggio da Alex_80 » 16/10/2005, 1:22

Nel momento in cui si mette la freccia a SX i veicoli che ci seguono però penseranno che si voglia svoltare a SX, visto che davanti a noi non ci sono né ostacoli fissi né veicoli da sorpassare, perciò se ci sarà spazio sufficiente a DX effettueranno giustamente il sorpasso a DX e nel momento che metteremo la freccia a DX, non taglieremo la strada a nessuno, perché aspetteremo che non ci sia nessun veicolo che stia sorpassando a DX, però quest'ultimo potrebbe temere una nostra improvvisa svolta a DX con conseguenti "comportamenti imprevedibili".
Questo problema come si risolve?

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alex_ander1979 » 16/10/2005, 2:41

Io non metterei la freccia a sinistra; al contrario metterei la freccia a destra, con sufficiente anticipo (anche se non mezz'ora prima della svolta, chiaramente), dopodiché mi allargherei sulla sinistra andando ovviamente molto piano e guardando bene tutti gli specchi e girerei a destra.
Se vedo che qualcuno si infila per sorpassarmi a destra mentre mi accingo a svoltare, mi fermo e o si ferma il sorpassante e passo io, oppure passa lui (o al limite nessuno se il tizio si è infilato a tal punto da impedire la manovra...).

Sono sicuro che il c.d.s. "approva" questo modo di procedere, in quanto non vedo in quale altro modo si possa ragionevolmente agire..

Mettere prima la freccia a sinistra (e poi quella a destra), a mio avviso, ingenera una inutile e pericolosa confusione negli automobilisti che ci seguono.
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 16/10/2005, 15:58

alex_ander1979 ha scritto:Io non metterei la freccia a sinistra; al contrario metterei la freccia a destra, con sufficiente anticipo (anche se non mezz'ora prima della svolta, chiaramente), dopodiché mi allargherei sulla sinistra andando ovviamente molto piano e guardando bene tutti gli specchi e girerei a destra.
Se vedo che qualcuno si infila per sorpassarmi a destra mentre mi accingo a svoltare, mi fermo e o si ferma il sorpassante e passo io, oppure passa lui (o al limite nessuno se il tizio si è infilato a tal punto da impedire la manovra...).

Sono sicuro che il c.d.s. "approva" questo modo di procedere, in quanto non vedo in quale altro modo si possa ragionevolmente agire..

Mettere prima la freccia a sinistra (e poi quella a destra), a mio avviso, ingenera una inutile e pericolosa confusione negli automobilisti che ci seguono.
Però nel momento in cui metti la freccia a destra gli altri veicoli non si aspettano che ti allarghi di colpo sulla sinistra come tu ti accingi a fare né vengono avvertiti della tua manovra, e sono anzi autorizzati a sorpassarti proprio da quel lato perché tu hai segnalato l'intenzione di sostarti dalla parte opposta...

Penso che compiere una manovra inaspettata per quelli che ti stanno intorno sia tra le azioni più pericolose che si possano compiere, perché cogli gli altri di sorpresa.

Certamente questo si risolve aspettando di non avere nessuno a sinistra, ma rischi di rimanere fermo ore ad aspettare il passaggio di tutto il flusso del traffico sulla sinistra (oltre ad infrangere il codice perché ti sei spostato a sinistra dopo aver indicato la volontà di spostarti a destra). Dopodiché dovrai nuovamente spostarti a destra durante la svolta e dovrai passare velocemente da un lato all'altro per controllare di non avere nessuno (specialmente scooter e biciclette) a destra.

Se prima ti sposti a sinistra con la freccia, invece, "prenoti" il tuo spostamento, impedisci agli altri automobilisti di superarti a sinistra e li avverti di quello che stai per fare. Oltre a rispettare il codice hai anche il vantaggio che solo un matto ti sorpassa a sx se hai la freccia a sx inserita, e comunque guardando gli specchietti si può evitare anche quel problema. La freccia ha il vantaggio, insomma, di "fermare" il traffico, permettendoti di effettuare gli spostamenti in sicurezza.

Quando poi metti la freccia a destra "prenoti" il tuo spostamento di svolta fai la stessa cosa dall'altro lato. Dopo che i mezzi che ti sono affiancati sono passati nessuno ti supererà (ancora, a parte i matti) e potrai girare in sicurezza.

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 16/10/2005, 16:09

P.S.: questo naturalmente quando la strada principale è larga...

Se è stretta (come capita spesso qua a Bologna) e impedisce a due vetture di affiancarsi è molto più efficace tenere già da prima una traiettoria "a sinistra" .
Se già un'altra vettura non può fisicamente superarci, è facile trovare una traiettoria che, senza spostamenti nostri, impedisca ad una moto di superare (strettoie... auto parcheggiate, colonne, angoli di case.

Non è più la nostra auto che chiude il passaggio... ma l'arredo urbano. Dalla strettoia in avanti... stare a sinistra, e poi effettuare la svolta con la sola freccia a destra e tutte le premure del caso.

Es.

!........!
!....._ _ _
!..../...°
!../°..!
!.|....!
!.|°...!
\.\....!
--\.\..!
---\|.!
---||.!
!....|.!
!....|.!
!....|.!
!....|.!

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 16/10/2005, 16:26

Tu ke 6 cammini x strada, a piedi, in moto, in auto, se vedi un Tir o un autobus- pullman mettere la freccia a dx, lo sai o no ke date le dimensioni di quel- quei mezzi l'autista sarà costretto ad allargarsi a sx?

Lo sappiamo tutti, a meno che vogliamo ke qull'autista distrugga la sua fiancata dx e tutto quello ke trova sulla sua dx.

La "freccia" a sx, invece, potrebbe portare a sbagliate interpretazioni di ki sta dietro, a mio parere.

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alex_ander1979 » 18/10/2005, 19:24

Forse tutto dipende solo dalla situazione.

In alcune situazioni particolarmente ingarbugliate può essere opportuno mettere prima la freccia a sinistra, ma io penso che per lo più essa sia fonte di confusione.

L'importante in ogni caso è guardare bene gli specchi ed andare piano e mettere, almeno, la freccia a destra quando si gira a destra.
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 18/10/2005, 21:35

alex_ander1979 ha scritto:L'importante in ogni caso è guardare bene gli specchi
Superquoto!

Rispondi