[Tabella riepilogativa tempi di guida e di riposo] Le info

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

[Tabella riepilogativa tempi di guida e di riposo] Le info

Messaggio da SicurAUTO » 21/11/2003, 13:30

Il Regolamento CEE sulla materia dei tempi di guida e di riposo per i veicoli di massa complessiva superiore a 35 quintali che sviluppano una velocità superiore a 30 km orari è sanzionato dall'articolo 174 del Codice della Strada (esistono le esenzioni).

- Il periodo di guida giornaliero (cioè il tempo di guida compreso tra due periodi di riposo) non deve superare le 9 ore, salvo la possibilità di estenderlo per un massimo di due volte alla settimana a 10 ore.

- Dopo un periodo di guida di 4 ore e 1/2, il conducente del veicolo deve effettuare una interruzione di 45 minuti a meno che non inizi un periodo di riposo.
L'interruzione di 45 minuti può essere sostituita da interruzioni di almeno 15 minuti ciascuna, intercalate nel periodo di guida sempre di 4 ore e 1/2.

- Durante le interruzioni il conducente non può eseguire altri lavori e le stesse interruzioni non devono essere conteggiate come riposo giornaliero.

- Il periodo complessivo di guida non deve superare le 90 ore nel corso di due settimane consecutive, ovvero quello dell'estensione massima ammissibile a 56 ore la prima settimana di computazione).

- Il riposo giornaliero in un periodo di 24 ore deve essere minimo di 11 ore consecutive che possono essere ridotte a 9 ore per non più di tre volte alla settimana, ma la riduzione deve essere recuperata in compensazione entro la fine della settimana successiva.

- Il riposo giornaliero può essere anche suddiviso in due o tre periodi nell'arco delle 24 ore, però almeno uno deve essere di 8 ore consecutive e complessivamente deve essere di 12 ore anziché 11 ore ed in questo caso non è riducibile.

N.B
In deroga al regolamento, a condizione di non compromettere la sicurezza della circolazione, il conducente può proseguire il viaggio per poter raggiungere il luogo di sosta appropriato, nei limiti necessari alla protezione della propria sicurezza, di quella del veicolo e del carico.

In tal caso deve annotare sul foglio di registrazione del cronotachigrafo il genere ed il motivo della deroga alle disposizioni del regolamento.

- Nell'ipotesi di due conducenti a bordo del veicolo, nell'arco di 30 ore, ciascuno di essi deve avere un riposo giornaliero di almeno 8 ore.

- Dopo un massimo di 6 periodi di guida giornalieri, o dopo 6 giorni, se la durata complessiva della guida non supera quella corrispondente a 6 periodi di guida giornalieri, il conducente del veicolo deve effettuare un periodo di riposo settimanale di 45 ore consecutive.

- La durata del riposo settimanale può essere ridotta a 36 ore consecutive se preso nel luogo di stazionamento abituale del veicolo o nella residenza del conducente, mentre può essere ridotto a 24 ore consecutive se preso in luoghi diversi da quelli predetti.

Però la riduzione deve essere compensata da un periodo equivalente di riposo continuo entro la fine della terza settimana successiva a quella in cui la riduzione è stata effettuata.

- La compensazione delle riduzioni dei periodi di riposo, sia giornalieri che settimanali, deve essere collegata ad un altro periodo di riposo di almeno 8 ore.

- Si precisa che il riferimento a periodo di guida e riposo giornaliero va effettuato nell'arco delle 24 ore dall'inizio del trasporto e non al giorno solare, mentre il il riposo settimanale si riferisce alla settimana definita dal periodo compreso dalle 00,00 del lunedì alle 24,00 della domenica.

- Perciò i fogli di registrazione del cronotachigrafo vanno sostituiti ogni 24 ore e non alle ore 24,00 di ogni giorno.

Un grazie ad Asaps che ha chiarito per bene le cose. :ok
Fonte: www.asaps.it
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

RoadSoft Italia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/10/2009, 11:24

Re: [Tabella riepilogativa tempi di guida e di riposo] Le info

Messaggio da RoadSoft Italia » 12/10/2009, 11:27

A questo link un manuale semplice e aggioranto con tabelle che spiegano quali sono i tempi di guida e di riposo che é necessario rispettare.

http://www.rs-roadsoft.it/uploads/File% ... gitale.pdf

Spero vi sia utile.
Buon Lavoro a tutti

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite