[TAEG E TAN] Cosa sono? Che differenza c'è?

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
bmwalk
Rank: Foglio rosa

[TAEG E TAN] Cosa sono? Che differenza c'è?

Messaggio da bmwalk » 12/09/2009, 16:50

salve a tutti amici del forum,
volevo chiedere delle delucidazioni in merito a queste fantomatiche sigle che appaiono quando si vuole acquistare un' auto nuova...qualcuno saprebbe dirmi il significato di taeg e tan? inoltre come faccio a calcolare l'effettivo importo che andro' a pagare tenendo conto del taeg e tan??? magari se mi fate un esempio con numeri sarebbe graditissimo!
grazie a tutti per l'aiuto!

tehblizz
Rank: Autista modello!

Re: taeg e tan????

Messaggio da tehblizz » 12/09/2009, 22:08

Devi guardare solo il TAEG, essendo il TAEG la somma del TAN con altre tasse. Quindi la percentuale indicata come TAEG sarà il costo in più che andrai a pagare.

Metti prezzo 10'000€ TAN 5% TAEG 10% prezzo finale: 16'000€

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [TAEG E TAN] Cosa sono? Che differenza c'è?

Messaggio da SicurAUTO » 13/09/2009, 10:55

TAN: Il tasso annuo nominale o TAN è il tasso di interesse puro applicato ad un finanziamento

TAEG: il TAEG (tasso annuo effettivo globale) è cosa ben diversa dal TAN in quanto nella formazione di tale valore concorrono il TAN e altri costi specifici che variano a seconda dell'istituto creditore.

Come ti è stato già detto, il vero valore che ti interessa in pratica è il TAEG.
Ti faccio un altro esempio:

Finanziamento di 10.000 €uro con TAN al 5%, teoricamente alla fine ti ritrovi a pagare 10.500 €uro.

Tuttavia se per accedere al finanziamento devi pagare:

- 200 €uro di spese di apertura pratica
- 300 €uro di assicurazione sulla vita (tutti i finanziamenti ormai la prevedono)

Ecco che a fine finaziamento avrai pagato in realtà 11.000 €uro. Peranto il TAEG sarà del 10%...
Spero di essere stato chiaro, eventualmente scrivi pure :ok :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

bmwalk

Messaggio da bmwalk » 13/09/2009, 12:10

ciao,
scusa se ti disturbo ulteriormente sul tema TAN e TAEG ma non ho capito molto bene.... ti posto il link con l'auto che avrei intenzione di acquistare (rottamando la mia che e' euro 1) e utilizzando il loro programma di finanziamento quanto mi verrebbe a costare? non ho ben capito come funziona...se per cortesia ci dai un'occhiata e mi scrivi i calcoli con il relativo importo te ne sarei molto riconoscente.
La mini e' la mini ray da 14,400 euro
graize ancora!
http://www.mini.com/it/it/mini_ray/pian ... ontent.jsp
--------------------------------------------------------------------------------

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 13/09/2009, 22:49

bmwalk, il link che hai inserito è sbagliato (quello giusto dovrebbe essere questo :wink: )
Non ho capito cosa vuoi sapere: sulla pagina è spiegato che andresti a pagare 84 rate mensili da € 223 (tot 18.732 euro)... :roll:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

tehblizz

Messaggio da tehblizz » 14/09/2009, 14:00

e sticazzi che finanziamento :| Non puoi chiederlo ad una banca?

matteog
Contatta:

Messaggio da matteog » 20/01/2010, 17:00

Se può essere utile aggiungo un link ad una spiegazione che mi sembra valida per il tan e taeg: http://www.calcolomutuo.eu/Tan-Taeg.html

In teoria dovrei avere sufficiente numero di post per farlo.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 16/02/2010, 10:11

Quando i link sono palesemente utili non ci sono problemi :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi