[Tagliandi auto] Puoi farli dove vuoi, lo sapevi?

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Re: [Tagliandi auto] Puoi farli dove vuoi, lo sapevi?

Messaggio da Cold_eyes_86 » 11/03/2009, 20:02

Poco non è di sicuro...Però ogni volta mi fa pagare meno.
Quelli che mi fa sono più pronostici che preventivi...ahah...comunque a breve vi farò sapere quando la porterò.
:) :) :) :)


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Tagliandi auto] Puoi farli dove vuoi, lo sapevi?

Messaggio da SicurAUTO » 14/03/2009, 10:44

Guarda bene in giro... 170 €uro per il solo cambio olio e filtri è già tanto.

Se devi fare i dischi secondo me 330 €uro sono un bel po'.

Controlla prima quanto costano i singoli ricambi, magari da un rivenditore ben fornito. Occhio alla qualità! ;)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

carlo1477
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/01/2010, 20:51

Re: [Tagliandi auto] Puoi farli dove vuoi, lo sapevi?

Messaggio da carlo1477 » 30/04/2010, 13:02

Ho comprato a KM 0 una hyndai Tucson.
Non ho un meccanico di fiducia perchè sono sempre andato da chi mi vendeva l'auto.

Ora, vorrei capire come comportarmi per il primo tagliando, devo poter andare senza sorprese e/o perdere la garanzia.
Abito a Limbiate, vicinanze Saronno.

Avete qualche suggerimento ?
Ho sentito parlare di midas, c'è da fidarsi ? di quello di saronno no ho sentito parlare bene...ma forse la differenza la fanno le persone.

Per mia tucson dove posso andare ?

saruggia47
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/10/2010, 10:16
Nome: filippo

Re: [Tagliandi auto] Puoi farli dove vuoi, lo sapevi?

Messaggio da saruggia47 » 19/10/2010, 15:24

Salve a tutti, mi rifaccio alla direttiva Monti per chiedere delucidazioni a chiunque mi sappia dare una risposta certa e inconfutabile (poteri aprire un contenzioso con la casa costruttrice della mia auto).
Ho acquistato un mese fa un'auto usata del 2008. Poichè il vecchio proprietario l'ha tenuta solo un mese (come documentato dai trapassi sul libretto) ed avendo percorso solo 2000 km (dopodichè è stata ritirata dal concessionario presso il quale l'ho acquistata e lì è rimasta fino a settembre, quando l'ho comprata), non ha mai effettuato i tagliandi previsti dal libretto di garanzia presso l'assistenza della casa costruttrice. Il concessionario che me l'ha venduta, invece, a suo dire, ha effettuato un controllo/tagliando al momento del ritiro e uno prima di consegnarmi la vettura.
15 gg. fa mi sono rivolto a un centro di assistenza della casa madre per alcune sistemazioni che io ritenevo fossero in garanzia; mi sono sentito rispondere che la garanzia era decaduta in quanto sul libretto di manutenzione non erano stati riportati i tagliandi del 2009 e del 2010. Al che mi sono rivolto direttamente alla casa madre spiegando che io avevo comprato da poco la macchina e che quindi non mi ritenvo responsabile, ma anche loro mi hanno risposto che la garanzia era decaduta. Ora, alla luce del decreto Monti, posso pretendere che quei piccoli difetti riscontrati mi vengano sistemati in garazia? (la macchina ha 3 anni di garanzia della casa madre, quindi essendo del luglio 2008 avrei a disposizione ancora quasi un anno). Il decreto prevede la presentazione di un certificato di conformità (fattura del lavoro svolto) rilasciato da officine indipendenti perchè la garanzia continui a operare: visto che il concessionario non può fare una fattura a se stesso, va bene anche una certificazione di quanto effettuato? E se i controlli si fossero limitati ad una verifica dei livelli? (la macchina è in pratica nuova e se non c'è nulla da sistemare non vedo cosa possono aver fatto). Grazie a chiunque mi possa dare una mano.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Tagliandi auto] Puoi farli dove vuoi, lo sapevi?

Messaggio da SicurAUTO » 20/10/2010, 8:32

La situazione è particolare.

Ho varie domande:

- chi ti ha venduto l'auto è un concessionario ufficiale della stessa casa dell'auto?
- il conce cosa ti ha detto su questa situazione?
- che tipo di guasto hai avuto nel dettaglio? Con che costi?
- come mai l'auto è stata ferma così tanti mesi?
- nel contratto di vendita cosa c'è scritto a proposito della garanzia legale che il conce deve darti a prescindere dalla casa?


saruggia47
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/10/2010, 10:16
Nome: filippo

Re: [Tagliandi auto] Puoi farli dove vuoi, lo sapevi?

Messaggio da saruggia47 » 20/10/2010, 13:06

A domanda ridpondo:

- chi ti ha venduto l'auto è un concessionario ufficiale della stessa casa dell'auto? NO
- il conce cosa ti ha detto su questa situazione? ANCHE LORO PENSAVANO FOSSE IN GARANZIA
- che tipo di guasto hai avuto nel dettaglio? Con che costi? VARI PICCOLI ACCORGIMENTI (GUARNIZIONI DA SISTEMARE, RUMORI DEL MOTORE, FUMATE BIANCHE ALL'ACCENSIONE...), SPESA 0 PERCHE' NON MI HANNO SISTEMATO NIENTE
- come mai l'auto è stata ferma così tanti mesi? PERCHE' NESSUNO L'HA COMPRATA, OVVIO
- nel contratto di vendita cosa c'è scritto a proposito della garanzia legale che il conce deve darti a prescindere dalla casa? NO

saruggia47
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/10/2010, 10:16
Nome: filippo

Re: [Tagliandi auto] Puoi farli dove vuoi, lo sapevi?

Messaggio da saruggia47 » 20/10/2010, 13:11

errata corrige:

- nel contratto di vendita cosa c'è scritto a proposito della garanzia legale che il conce deve darti a prescindere dalla casa? NIENTE

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Tagliandi auto] Puoi farli dove vuoi, lo sapevi?

Messaggio da ottobre_rosso » 20/10/2010, 13:57

saruggia47 ha scritto: - come mai l'auto è stata ferma così tanti mesi? PERCHE' NESSUNO L'HA COMPRATA, OVVIO

sicuro?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

saruggia47
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/10/2010, 10:16
Nome: filippo

Re: [Tagliandi auto] Puoi farli dove vuoi, lo sapevi?

Messaggio da saruggia47 » 20/10/2010, 14:28

certo, conosco chi mi ha venduto la macchina fin dalle scuole medie (e si parla di tanti anni fa...); poi è pure cugino del mio meccanico di fiducia e, per finire, questa è la 2 macchina nel giro di un anno che compro da lui (l'altra è quella di mia moglie). se non fossi stato sicuro di quello che mi vendeva non l'avrei certo comprata.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Tagliandi auto] Puoi farli dove vuoi, lo sapevi?

Messaggio da SicurAUTO » 21/10/2010, 7:47

saruggia47 ha scritto:certo, conosco chi mi ha venduto la macchina fin dalle scuole medie (e si parla di tanti anni fa...); poi è pure cugino del mio meccanico di fiducia e, per finire, questa è la 2 macchina nel giro di un anno che compro da lui (l'altra è quella di mia moglie). se non fossi stato sicuro di quello che mi vendeva non l'avrei certo comprata.
Bene allora se lo conosci digli che lui ha l'obbligo di garantirti l'auto per 24 mesi (anche se di solito molti limitano la garanzia a 12 mesi). LUI non la casa. A prescindere dal discorso garanzia residua. Quindi torna da lui e chiedi la riparazione dell'auto. Sul sito trovi i riferimenti a ció che dico. In alto clicca sul menù "Garanzia Auto".


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti