[Tagliandi auto] Puoi farli dove vuoi, lo sapevi?

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

saruggia47
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/10/2010, 10:16
Nome: filippo

Re: [Tagliandi auto] Puoi farli dove vuoi, lo sapevi?

Messaggio da saruggia47 » 21/10/2010, 8:12

Lo so che il concessionario mi deve dare la garanzia, infatti anche il titolare mi ha detto che se salta fuori qualcosa di non rivolgermi più all'assistenza "madre" ma di andare direttamenta da lui. Ma per me è una questione di principio (se c'è una legge che mi può aiutare, da ex studente di giurisprudenza, non vedo perchè non usufruirne), se ci fosse la possibilità di sfruttare la garanzia ufficiale, non vedo perchè dover lasciare cadere la cosa. Non ritengo giusto dover fare un lavoro al concessionario venditore (quindi a sue spese), quando, magari, mi posso rivolgere alla casa madre.


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Tagliandi auto] Puoi farli dove vuoi, lo sapevi?

Messaggio da SicurAUTO » 21/10/2010, 10:11

La garanzia legale della casa si ferma ai 2 anni, dal terzo anno in poi (se esiste un prolungamento) la casa può vincolare la garanzia all'effettuazione dei tagliandi. Quindi in questo caso credo che non ci sia nulla da fare.

Leggi qui che trovi alcune info
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

saruggia47
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/10/2010, 10:16
Nome: filippo

Re: [Tagliandi auto] Puoi farli dove vuoi, lo sapevi?

Messaggio da saruggia47 » 21/10/2010, 14:36

ho controllato sul libretto della garanzia: per il terzo anno dice che si applica fino al raggiungimento di 100.000 km o fino al 36° mese. stop.

robertotel
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/03/2011, 16:35
Nome: roberto

Re: [Tagliandi auto] Puoi farli dove vuoi, lo sapevi?

Messaggio da robertotel » 22/03/2011, 16:46

Salve a tutti .
Ho acquistato un auto nuova da circa quattro mesi ( Renault Koleos ) con estensione della garanzia ad un toale di quattro anni, ed ho letto su un sito (se ho capito bene ) che per mantenere valide le estensioni di garanzia offerte dal costruttore, l'automobilista NON può rivolgersi alle officine indipendenti.pena , l'invalidità.
E' vero?
Grazie in anticipo

KEOPE
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/06/2011, 4:53
Nome: Andrea

Re: [Tagliandi auto] Puoi farli dove vuoi, lo sapevi?

Messaggio da KEOPE » 19/03/2013, 4:59

  Salve a tutti. Premetto che risiedo permanentemente a Tallinn, Estonia.
  Tempo fa avevo già scritto qui un post riguardante la Garanzia Trentennale contro la corrosione passante inclusa nelle vetture della Mercedes-Benz. La mia vettura Mercedes C 220 CDI è stata vittima di diffusa corrosione passante (2007 e 2009 riparate in garanzia dopo tagliandi effettuati presso la locale concessionaria Mercedes-Benz), ma nel 2011 (altra diffusa corrosione) la Daimler-Benz di Stoccarda non ha voluto riconoscere la validità di questa garanzia poiché nel 2009 ho fatto effettuare il Tagliando di Manutenzione in una Officina Indipendente. Siccome qui vi è la competenza della locale Concessionaria e della Daimler-Benz di Stoccarda nel giugno del 2011 ho chiesto alla European Commission, DG Competition, Unit E2: Antitrust: Consumer goods, Basic industries, Agriculture and Manufacturing di voler accertare eventuali infrazioni ai BER 1400/2002 CE e BER 461/2010 UE, da parte della Daimler-Benz.
Finalmente nel febbraio scorso me ha risposto per telefono che non ha ravvisato alcuna violazione da parte dellaDaimler-Benz, ma mi riservo -con il vostro aiuto- di chiarire che questa mi pare una garanzia estesa, come da voi opportunamente chiarito e, quindi, vi è una palese violazione!
  Preciso che nel sito web della MercedesBenz-Italia è scritto: "Mobilo ha una validità iniziale di 4 anni. In caso di panne si rinnova a partire dal quinto anno con una manutenzione effettuata presso un qualsiasi Mercedes-Benz Service, fino alla manutenzione successiva (da svolgersi entro max 1 anno). Durata massima: 30 anni.". Vedi:
http://www.mercedes-benz.it/content/ita ... .0003.html
Ciò mi pare in palese contrasto con tali regolamenti.
  Avendo acquistato nel novembre 2011 una nuova Mercedes classe C ho chiesto ll'ing. Ivan Vellucci, direttore del Customer Care della Mercedes-Benz Italia, una definitiva chiarificazione circa l'effettuazione dei tagliandi, vista la "tassativa" condizione posta nel sito. Dopo una prima generica affermazione dello stesso: "Vorrei però in questa sede chiarire definitivamente che lei può certamente effettuare i tagliandi dove meglio ritiene utile alle sue necessità ma ricade sull'effettuatore delle manutenzioni, dunque su di lei l'onere della prova circa la corretta effettuazionme di queste." finalmente l'ing Vellucci ha chiarito la validità di tale garanzia anche in caso di service in officine indipendenti. Peraltro, gli invierò una dichiarazione con la quale l'officina indipendente dichiara che il service/tagliando "B" è stato effettuato (9.1.2013)conformemente a quanto prescritto dalla normativa europea e che l'attenta ispezione alla vettura non ha evidenzato alcuna traccia di corrosione passante. Ovviamente gli chiederò un parere!
  Io ora sono in possesso di una dichiarazione che ritengo ufficiale (ma che potrà sempre portare a contenzioso da parte della Mercedes), ma mi chiedo perché la Mercedes -in tutti i siti web europei- si ostini ad obbligare i clienti all'effettuazione dei service presso loro Officine autorizzate, non informando gli stessi della possibilità di rivolgersi ad officine indipendenti: ALLA FACCIA DELLA TRASPARENZA E CHIAREZZA!
  Posso chiedervi -per quanto di vs. competenza e possibilità- di voler intervenire presso l'Autorità (Italiana) garante della concorrenza e del mercato -magari con la collaborazione delle associazioni per la tutela del consumatore- affinché sia fatta definitiva chiarezza e si costringa la Mercedes-Benz ad eliminare dal suo sito tale obbligo in palese violazione dei citati regolamenti europei? Per parte mia solleciterò ulteriormente l'Antitrust Europea.
  Allego in file Word -perché non consentito in .eml- la corrispondenza con l'ing. Vellucci.
  Mi rendo conto di essere stato prolisso, ma credo che la questione meriti una particolare attenzione a tutela dei diritti dei consumatori.
  In attesa di vs. Positivo riscontro -anche al mio indirizzo di posta elettronica: keope5@hotmail.com- vi invio i miei migliori auguri di buon lavoro.
Tallinn, 19.3.2013
Allegati
Corrispondenza con ing. Vellucci.doc
Corrispondenza con l'ing. Vellucci, dir. Mercedes-Benz Customer Care
  Mi rendo conto di essere stato prolisso, ma credo che la questione meriti una particolare attenzione a tutela dei diritti dei consumatori.
  In attesa di vs. Positivo riscontro -anche al mio indirizzo di posta elettronica: keope5@hotmail.com- vi invio i miei migliori auguri di buon lavoro.
Corrispondenza
(92.5 KiB) Scaricato 304 volte


Sievert879
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 38
Iscritto il: 17/01/2013, 22:05
Nome: Luca

Re: [Tagliandi auto] Puoi farli dove vuoi, lo sapevi?

Messaggio da Sievert879 » 01/11/2013, 13:30

ho letto anch'io questa informazione, però bisogna stare attenti: l'auto rimane in garanzia solo se i pezzi di ricambio sono praticamente uguali agli originali e conformi... a quel punto dove sta la convenienza? preferisco sempre l'officina autorizzata..

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Tagliandi auto] Puoi farli dove vuoi, lo sapevi?

Messaggio da ottobre_rosso » 01/11/2013, 14:43

beh, magari si guadagna qualcosina nella manodopera: tutte (o quasi) le officine autorizzate hanno un tempario da rispettare, il meccanico di fiducia (o generico) difficilmente
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

federcoc
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 28
Iscritto il: 16/10/2013, 9:26
Nome: federico

Re: [Tagliandi auto] Puoi farli dove vuoi, lo sapevi?

Messaggio da federcoc » 03/09/2014, 11:48

molto utile questo topic, certe cose me le ero perse

delmy86
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/10/2015, 11:38
Nome: agostino

Re: [Tagliandi auto] Puoi farli dove vuoi, lo sapevi?

Messaggio da delmy86 » 27/10/2015, 15:52

le case automobilistiche cercano di vincolarti proponendoti pacchetti ed estensioni di garanzia al momento del contratto.....in questo sono bravissimi!!!!!
da sempre i tagliandi in garanzia li faccio presso la rete ufficiale per evitare rogne anche se il mio meccanico mi ha detto che è abilitato


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti