Tagliandino scaduto, Assicurazione tacito rinnovo.

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
marco1611
Rank: Foglio rosa
Nome: marco

Tagliandino scaduto, Assicurazione tacito rinnovo.

Messaggio da marco1611 » 03/09/2010, 18:34

Tagliando scaduto da piu di 15 giorni. Il vigile mi fa il verbale per violazione dell'art. 181...
Il giorno dopo vado a pagare l'assicurazione e mi prendo il nuovo tagliando...
Potrei sembrare spacciato, in quanto pago l'assicurazione il giorno dopo aver preso la multa ma a pensarci bene secondo me non e' cosi...

l'inizio validita' del nuovo tagliandino coincide perfettamente con la fine validita' di quello scaduto.

esempio piu' pratico...

ass scade il 1 del mese...(passano 15 giorni)
prendo la multa il 20 del mese...
il 21 vado dal mio assicuratore lo pago e lui mi da il nuovo tagliandino che e' entrato cmq in vigore il 1 del mese!!!
Di conseguenza io sono sempre stato assicurato...la mia polizza non ha mai subito interruzoni!!!!

Ritengo che questo derivi dalla clausola del Tacito rinnovo per la quale l'assicurazione rinnova il contratto cmq...e poi se non paghi sono affari tuoi con l'assicurazione che esige quei soldi!!! Quindi dipende molto dal rapporto di fiducia tra te e l'assicuratore...

Ho scritto enormi castronerie???

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: Tagliandino scaduto, Assicurazione tacito rinnovo.

Messaggio da ANVU » 05/09/2010, 9:39

In parte si. Infatti nelle assicurazioni (non sul tagliando ma sulla Polizza) l'assicuratore DEVE scrivere la data in cui riceve il pagamento. Un tempo la data si scriveva a penna; ora invece con l'entrata in vigore del SIC, l'assicuratore deve inserire la data nel sistema informatico che permette a tutte le forze dell'ordine di verificare se un veicolo è coperto o meno da assicurazione e la data di scadenza della polizza. Per cui, nel caso indicato del 181, la sanzione è comunque da pagare in quanto il tagliando DEVE ESSERE SEMPRE ESPOSTO. Inoltre dovrà essere portato in visione presso un Posto di Polizia che ne invierà copia all'organo accertatore. Il fatto che l'assicurazione, ai SOLI FINI DELLA RCA, mantiene il vigore per 15 giorni successivi alla scadenza, non deve trarre in inganno.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

marco1611
Nome: marco

Messaggio da marco1611 » 06/09/2010, 20:21

Sulla polizza gli spazi per ora e data del pagamento sono vuoti...Ammesso che l'assicuratore li abbia inseriti a sistema come si puo' comunque accusarmi di mancata copertura assicurativa quando posso fornire il contratto nel quale c'e' scritto che il pagamento del premio corrisponde a copertura assicurativa avente decorrenza da una data antecedente al verbale????
Se il giorno del verbale fossi stato scoperto (assicurazione quindi sospesa), il pagamento successivo del premio non avrebbe comportato uno slittamento temporale della data di inizio decorrenza della nuova polizza???

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 21/09/2010, 15:50

L'art. 181 prevede l'obbligo di esposizione del tagliando in corso di validità, e questo Le è stato contestato. Nel caso Lei fosse rimasto privo di copertura per scadenza del periodo, e l'agente avesse avuto un collegamento diretto al SIC, sarebbte stata azionata la procedura dell'art. 193 per circolazione con assicurazione scaduta, con sequestro del veicolo.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi