Tagliando e (ohimè) cambio gomme

Sezione libera dove si può parlare di quello che si vuole, ovviamente senza esagerare! :P

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
L'Interista
Rank: Autista sicuro!

Tagliando e (ohimè) cambio gomme

Messaggio da L'Interista » 04/03/2005, 17:01

Circa una decina di giorni fa, quando ormai mancavano poche migliaia di chilometri ai 60.000, ho fatto il tagliando perchè il computer della mia macchina mi avvisava che l'avrei dovuto fare dopo aver percorso 300 km.
Lascio la macchina in mattinata e il giorno dopo la vado a riprendere. Come mi aspettavo c'è una fattura spaventosa (più di 400 €) ma va bene, sapevo che prendendo una Mercedes e facendola tagliandare come si deve all'officina della concessionaria sarebbe costata tanto.
Il problema infatti non è questo, ma è il tanto temuto verdetto datomi dai meccanici: bisogna cambiare le gomme :-[
Visto che all'ora (ripeto, una decina di giorni fa) dicevano di cambiarle piuttosto urgentemente e nonostante questo con quelle gomme sono andato a Campobasso, Ferrara e Chieti (con relativo ritorno per ognuna delle località sopra-citate) credo che siano arrivate allo stremo delle forze e devo ancora viaggiarci nella prossima settimana :-[
Mi sono informato da un mio collega che ha la classe E (ricordate, quello del problema coi connettori) e dice che ogni gomma costa dai 150 ai 200 € quindi, se mi va bene, dovrei spendere almeno 600 € (ma non mi aspetto meno di 700).
Le domande quindi sono due: quanti km secondo voi può fare una gomma senza alto rischio d'incidente (slittamento o ancora peggio esplosione di un pneumatico) e quanto le fanno pagare a voi.

Scusate lo sfogo, ma è dettato dalle mie tasche :lol:

P.S.: Per la precisione adesso hanno sul groppone ben 58.000 Km (eh si, cammino davvero tanto, ma se proprio devo dire la verità viaggiare non mi dispiace)
By Francesco

Immagine
Mercedes C220 CDI S.W. Classic

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 04/03/2005, 20:05

Beh, per quel che ne so, sei fortunato ad avere delle gomme che ti hanno fatto 58.000 km. Le mie non sono mai andate oltre i 30.000-35.000. Quando andava bene.

Per i prezzi non sono informato, ma per i rischi, se il battistrada consumato, più si rischia sotto la pioggia, mentre per il rischio esplosione credo che il rischio sia basso, a meno di danni alla struttura (provocati da buche, marciapiedi, dossi) o di battistrada particolarmente consumato (quasi liscio).

C'è poi da dire che se il battistrada è molto consumato, anche la tenuta di strade ne risente.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 05/03/2005, 10:28

Guarda le pirelli P7 205/55 R16 della Stilo costano circa 100 €uro a gomma.

Io però ti consiglierei della Michelin, che però scontate non dovrebbero superare i 150 €uro.

Poi non so se ti vedono in Mercedes e ti spennano :lol:

Scherzi a parte da qualsiasi gommista aspettati uno sconto di almeno il 35% sul prezzo di listino, se te ne fanno meno allora cambia gommista. :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

L'Interista

Messaggio da L'Interista » 05/03/2005, 16:25

Credo che le metto uguali a quelle che ci sono adesso, a meno che non riceva dal mio gommista di fiducia (non ci vado alla Mercedes per le gomme) qualche dritta su gomme migliori...comunque tu quanto ci fai con le gomme, capo? :lol:
By Francesco

Immagine
Mercedes C220 CDI S.W. Classic

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 07/03/2005, 14:41

Non tantissimo... 10/15.000 all'anno.

Mi muovo molto con lo scooter in città e viaggio per lavoro raramente.

Facci sapere :wink: :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi