sono un nuovo utente del forum, mi chiamo Emidio (alias McLarenSilver) e vivo a Collegno, in provincia di Torino.
Vorrei farvi partecipi di un "incidente" che mi è occorso due sere orsono e chiedervi, se possibile, qualche parere.
Ero alla guida della mia Panda e stavo seguendo una BMW ed una Punto lungo una via a doppio senso di marcia, un'arteria abbastanza trafficata e caratterizzata da molte rotonde intermedie. Ad un certo punto sia la Punto che la BMW si posizionano sul ciglio della strada, affiancandosi al marciapiede ma comunque occupando all'incirca metà della carreggiata (specialmente la larga BMW). Io mi incolonno un attimo prima di accorgermi, però, che, nonostante l'assenza di doppie frecce, i due veicoli si sono posizionati in sosta. Assodato ciò, dunque, decido di sopravanzarli e, nella convinzione che la 600 dietro di me si fosse anch'essa incolonnata fino a fermarsi, procedo con la mia manovra (ok, senza freccia

A questo punto vi chiedo:
Per un taglio di strada del genere, in cui, praticamente, sia io che la vettura alle mie spalle abbiamo preso una decisione in contemporanea, posso subire qualche genere di sanzione o reprimenda??
Nel caso in cui il tizio dietro di me, a fronte del mio taglio, avesse subito un tamponamento (mettiamo dalla vettura della Vigilanza Privata che si è poi fermata dietro di lui alla rotonda), rischio qualche conseguenza, oppure è comunque colpa di chi ha tamponato per non aver rispettato la distanza di sicurezza??
Grazie anticipatamente per le vostre risposte.