Taglio di strada

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

McLarenSilver
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/09/2009, 18:32

Taglio di strada

Messaggio da McLarenSilver » 04/09/2009, 18:08

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente del forum, mi chiamo Emidio (alias McLarenSilver) e vivo a Collegno, in provincia di Torino.

Vorrei farvi partecipi di un "incidente" che mi è occorso due sere orsono e chiedervi, se possibile, qualche parere.

Ero alla guida della mia Panda e stavo seguendo una BMW ed una Punto lungo una via a doppio senso di marcia, un'arteria abbastanza trafficata e caratterizzata da molte rotonde intermedie. Ad un certo punto sia la Punto che la BMW si posizionano sul ciglio della strada, affiancandosi al marciapiede ma comunque occupando all'incirca metà della carreggiata (specialmente la larga BMW). Io mi incolonno un attimo prima di accorgermi, però, che, nonostante l'assenza di doppie frecce, i due veicoli si sono posizionati in sosta. Assodato ciò, dunque, decido di sopravanzarli e, nella convinzione che la 600 dietro di me si fosse anch'essa incolonnata fino a fermarsi, procedo con la mia manovra (ok, senza freccia :arros ). Nello stesso istante, però, la 600, probabilmente convinta che mi fossi fermato anch'io, decide di effettuare il mio stesso movimento e, per poco, non arriviamo al contatto (che, sottolineo, non c'è stato). Io, senza logicamente farlo apposta, ho pertanto tagliato la strada al tizio che ha dovuto frenare in modo repentino e scansarmi leggermente. Dopodichè, proseguendo lungo la via, quest'ultimo ha iniziato ad accelerarmi fin sotto il posteriore e fare il classico "tamarro", giustamente contrariato dalla mia manovra. Io, dal canto mio, dal momento che non volevo grane, ho rallentato per farlo passare e lui, di tutta risposta, si è affiancato a me per parecchio tempo (in un tratto, tra l'altro, caratterizzato da striscia continua) urlandomi parole incomprensibili e poi riaccodandosi dietro. Ad una delle rotonde successive, poi, io svolto verso sinistra e noto che la 600 si ferma ai lati dell'ampia rotatoria con dietro un'auto della Vigilanza Privata.

A questo punto vi chiedo:

Per un taglio di strada del genere, in cui, praticamente, sia io che la vettura alle mie spalle abbiamo preso una decisione in contemporanea, posso subire qualche genere di sanzione o reprimenda??

Nel caso in cui il tizio dietro di me, a fronte del mio taglio, avesse subito un tamponamento (mettiamo dalla vettura della Vigilanza Privata che si è poi fermata dietro di lui alla rotonda), rischio qualche conseguenza, oppure è comunque colpa di chi ha tamponato per non aver rispettato la distanza di sicurezza??

Grazie anticipatamente per le vostre risposte. :)


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: Taglio di strada

Messaggio da Kunta Kinte » 04/09/2009, 18:24

Non avendo assistito a tale manovra nessun agente non ci sarà sanzione......... se la 600 avesse tamponato avrebbe torto per non aver rispettato la distanza di sicurezza.

L'episodio che ti è accaduto fa capire l'importanza di usare ste benedette "frecce" !

P.S............benvenuto.

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: Taglio di strada

Messaggio da dami65 » 04/09/2009, 20:14

Concordo... è ripeto:
Usiamole queste benedette "frecce" senza paura di far male... non sono uguali a quelle che usavano gli indiani...al contrario!!!
:ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

McLarenSilver
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/09/2009, 18:32

Re: Taglio di strada

Messaggio da McLarenSilver » 04/09/2009, 20:28

Aldilà delle frecce (errore mio), dite che potrei rischiare qualche chiamata a casa del tipo: "Ti ho preso la targa, sono andato al P.R.A. e sono risalito a te. Dal momento che quello dietro mi ha toccato a causa del tuo taglio di strada ho sporto denuncia". Specifico che sia io che la 600 eravamo praticamente incolonnati (io fermo, lui quasi, nel senso che ha rallentato fin quasi ad arrestarsi per vedere com'era la situazione) e, nel momento in cui siamo ripartiti, il "quiproquo" è nato dal fatto che abbiamo avuto la stessa idea praticamente nello stesso istante: io quella di ripartire pensando che la 600 avesse capito le mie intenzioni, lui di superarmi pensando che io mi fossi fermato.

So che, a ben vedere, si è trattato di una cosa da nulla dal momento che non ci siamo toccati minimamente (il clamore è sorto, più che altro, nel momento in cui il tizio ha deciso di fare il tamarro ed urlarmi contro per "farmela pagare"), il fatto è che con i soliti 150 massimi di attesa non ho voglia di rimanere "imparanoiato" sino al 2 febbraio prossimo. :)

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: Taglio di strada

Messaggio da Massy » 05/09/2009, 5:26

Per usare parole semplici: statte tranquillo, fra. :D
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


McLarenSilver
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/09/2009, 18:32

Re: Taglio di strada

Messaggio da McLarenSilver » 05/09/2009, 12:36

Thanks everybody!! Già oggi, ripensandoci, la "paranoia" si è affievolita data l'entità non grave del tutto. :up:
Grazie per le vostre risposte e a risentirci.
FORZA McLAREN!!

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: Taglio di strada

Messaggio da Massy » 05/09/2009, 15:11

FORZA McLAREN!!
Dopo aver letto questo c'ho ripensato: in effetti potresti avere un sacco di rotture... ma tante tante tante eh?! :P
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: Taglio di strada

Messaggio da dami65 » 05/09/2009, 17:48

lo penso anch'io....

Doveroso mi è, proferire: FORZA FERRARI. :bravo: :bravo: :bravo: :wink:
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Taglio di strada

Messaggio da ottobre_rosso » 05/09/2009, 20:24

McLarenSilver ha scritto: FORZA McLAREN!!
:( a saperlo non ti avremmo nemmeno risposto... :D

:ciao
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: Taglio di strada

Messaggio da mariopagnanelli » 08/09/2009, 1:43

Curiosità... ma la 600 l'ha messa la freccia?

Se voleva sorpassare, doveva pur segnalare anche lui ...

E tu, hai fatto segno di chiedere scusa (alzare la mano...) ?

A volte piccole cose...


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti