[Tamponamento a bassa velocità] Cosa faccio?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Martinapanattoni

[Tamponamento a bassa velocità] Cosa faccio?

Messaggio da Martinapanattoni » 03/04/2014, 17:56

Salve a tutti, vorrei un parere. Stamattina ho tamponato un' autovettura. Premetto che eravamo in fila e nell'attimo in cui mi sono distratta la mia auto, a una velocità bassissima, si è scontrata con quella davanti. La conducente è quindi scesa con la mano sul collo e già lì mi è venuto da pensare "vuoi vedere che questa è la classica approfittatrice, che per una botta innocua mette su un dramma?! Fatto sta che, dopo essermi assicurata che né lei, né la sua passeggera e tantomeno la macchina avessero riportato danni rispettivamente fisici e materiali, sono risalita nella mia auto. Ma da quel momento mi hanno assalito una marea di dubbi. Considerata la sua maleducazione temo che lei possa aver preso la mia targa e farmela pagare in qualche modo. Quello che chiedo a voi è, può farlo? Non ci siamo scambiate alcun dato, numero o roba del genere. La sequenza è stata questa: botta, controllo di possibili danni, lamentele e di nuovo ciascuno a bordo della propria vettura. Spero che qualcuno di voi mi risponda, grazie :)

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Tamponamento a bassa velocità! Help!

Messaggio da Kunta Kinte » 03/04/2014, 19:13

Mah ..... tutto è possibile..... vero è che si hanno 24 ore per andare al pronto soccorso....però poi bisogna anche dimostrare come ci si può far male al collo se non ci sono danni al veicolo.

Sinceramente non so se la proposta di non rimborsare più i colpi di frusta sia diventata legge o meno.

Io comunque non mi preoccuperei....... se dovesse giungere una richiesta di risarcimento da parte della tizia fai raccomandata alla tua assicurazione in cui spieghi che l'urto è stato di una entità ridicola e che intimi alla compagnia di non pagare nessun risarcimento.....a volte funziona.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 05/04/2014, 16:46

Sarebbe stato comunque opportuno fare delle foto anche con il cellulare ai paraurti, ad ogni evenienza, per dimostrare che non c'erano danni di alcun tipo.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

glc_1912
Rank: Neo patentato

Messaggio da glc_1912 » 09/04/2014, 15:55

scusate, ma su che base la tizia potrebbe presentare richiesta di risarcimento?
per quel che risulta, potrebbe anche avere preso la targa del primo che passava ed essersi inventata tutto... :blabla
ci fosse la constatazione amichevole ok (anche a me è capitato di farla ma poi buttarla, perché non c'erano danni), ma così si parla del nulla... :gratgrat

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 09/04/2014, 20:43

hai fatto cenno alla presenza di una passeggera che potrebbe testimoniare a tuo sfavore
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

glc_1912

Messaggio da glc_1912 » 10/04/2014, 13:53

quindi in qualsiasi momento io potrei mettermi d'accordo con un amico e dire che l'auto xyz mi ha tamponato?
mi sembra assurdo, se l'altro veicolo non si ferma o fa storie chiamo la polizia, altrimenti se non ci sono danni né altro cosa dimostro? :gratgrat

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 10/04/2014, 19:04

mi sono accorto ora che la discussione è stata scritta nella sezione non idonea. Sposto subito e sentiamo il parere dell' Avv. Benevento

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 11/04/2014, 10:55

Non è assurdo che con una testimonianza posso ottenere un risarcimento. A un mio cliente una macchina ha tagliato la strada passando col rosso -facendolo cadere in moto- e poi si è dileguata. Se non c'era un ciclista presente che ha preso la targa non avrebbe avuto alcun risarcimento.
Se poi vengo "tirato in mezzo" allora posso produrre le prove che non è successo niente. Se mi dicono che ho fatto un incidente in via tal dei tali io posso negare, se non ero lì posso produrre testimonianze, e posso invitare la compagnia a controllare che il mio veicolo non ha subito alcun danno.
Poi i truffatori sono abili, possono sempre scamparla.

In questo caso però più che preoccuparsi di un'eventuale richiesta danni, che verrebbe fatta a una compagnia che comunque effettua dei controlli sia dei danni, sia delle eventuali pretese lesioni, io mi preoccuperei del rischio che chi è stato urtato poi chiami i vigili e denunci l'omissione di soccorso e di scambio di dati. A una cliente del mio studio è successo e in quei casi scattano una serie di misure temporanee (sospensione patente per esempio) e pure un'indagine penale.

Quindi sempre meglio dare i propri dati se la controparte lamenta dei danni. Meglio il malus che la parcella del penalista.

p.s.
La legge sul risarcimento dei colpi di frusta ha oggi l'effetto di fare una certa scrematura, ma non ha abolito il risarcimento della lesione da trauma minore del collo. Se si produce un riscontro strumentale e un'adeguata documentazione medica, si ottiene più o meno quel che si otteneva prima.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

lucio82
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Luciano

Messaggio da lucio82 » 20/06/2014, 8:48

Buongiorno,
senza dubbio il fatto che non ci siano danni evidenti sull'autovettura gioca a tuo favore. D'altro canto sarebbe stato meglio se avessi fatto delle fotografie all'auto, pronte a fugare ogni dubbio qualora la signora avesse da ridire o chiedere un qualsivoglia risarcimento. Ad ogni modo ti consiglio di visionare questo sito: link rimosso dalla redazione per violazione del regolamento
E' veloce, gratuito e ci sono diversi professionisti del settore che possono esaudire ogni dubbio del caso. Io mi trovo molto bene.
Spero di essere stato utile.
A presto.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: [Tamponamento a bassa velocità] Cosa faccio?

Messaggio da ottobre_rosso » 20/06/2014, 13:30

Luciano, non vedo alcuna necessità di citare quel sito ad ogni tuo messaggio (vedi regolamento). Inoltre un valido professionista del settore l'abbiamo anche qui su SicurAUTO.it (leggi di avv_ben...)

Rispondi