Tamponamento auto in sosta in curva su strada statale

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
GuidoV99
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/01/2021, 18:08
Nome: Guido

Tamponamento auto in sosta in curva su strada statale

Messaggio da GuidoV99 » 02/01/2021, 18:20

Buonasera,
Oggi sfortunatamente ho avuto un incidente. Percorrendo la SS24 direzione Cesana Torinese proveniente da Claviere (quindi discesa), sul tornante che si trova sul ponte Piccola Dora ho tamponato un auto che era ferma in mezzo alla strada.
Ho frenato nonostante andassi ai 30 all’ora ma con la neve sono scivolato.
La mia auto è un range sport del 2014 e i danni sono tra 7 e 10 mila euro.

L’auto tamponata (veicolo A) ha dichiarato nel CID di essere in sosta: non aveva nessuno tipo di segnalatore visivo (triangolo e doppie frecce non posizionate e accese).
Fatto sta che ho chiamato la Locale e sono arrivati.
Loro ci hanno fatto compilare il CID in ufficio da loro visto che nevicava e c’erano -5.

Nel CID Ho disegnato l’auto che sostava in curva, e l’ho pure scritto nelle osservazioni che era fermo senza avvisi o simili. Il soggetto era un Francese che non diceva mezza parola di nessuna lingua. Perciò ha firmato e secondo me manco sapendo cosa dicevo.

Secondo voi, c’è possibilità di avere ragione essendo lui fermo (o in SOSTA come da lui dichiarato) senza luci accese o simili, segnalatori e tutta la roba necessaria?
Inoltre la mia auto inutilizzabile l’ho lasciata lì e sono andato sulla volante, il francese ha invece usato la sua auto per seguirci. Perciò manco da dire che era già fermo per un guasto o simili.

Eventualmente potrei chiedere di fare un verbale ma non so cosa ci mettano dentro ma si sono resi disponibili per l’assicurazione.

Please aiutatemi perché questo sennò lo vado a prendere in Francia


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: Tamponamento auto in sosta in curva su strada statale

Messaggio da avv_ben » 01/02/2021, 12:32

Qui un ipotetico concorso potrebbe ravvisarsi laddove si evidenzi la violazione dell'art. 162 C.d.S. (vedi linkhttps://www.sicurauto.it/guide-utili/co ... olo-fermo/), che impone la segnalazione del veicolo fermo sulla carreggiata. Ma ci vorrebbe un verbale che lo attesti e/o, ancor meglio, una sanzione.

Con un CAI a doppia firma in cui risulta che l'altro conducente era in sosta, io temo che non ci sia più molto da fare per evitare l'addebito dell'intera responsabilità.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti