Tamponamento con semaforo verde

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
GSEP2
Rank: Foglio rosa
Nome: Mario

Tamponamento con semaforo verde

Messaggio da GSEP2 » 16/05/2019, 11:28

Ciao a tutti

Sono nuovo del forum, scrivo perchè sabato ho tamponato una macchina mentre il semaforo era verde, la dinamica è stata la seguente:
Mi trovavo dietro la macchina fermo al semaforo, appena è scattato il verde la macchina che mi precedeva non è partita, dopo qualche secondo(10/15) si è mossa ma ha arrestato la marcia dopo pochi metri(pochi metri dopo la linea di arresto), purtroppo non ho fatto in tempo a frenare e l'ho tamponata, in questo caso la colpa è solo mia? visto che il semaforo era verde e ha arrestato la marcia nonostante non avesse nessun ostacolo davanti che le impedisse di continuare la marcia?
Grazie a chi mi risponderà

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: Tamponamento con semaforo verde

Messaggio da ottobre_rosso » 16/05/2019, 19:44

L'hai tamponato: la colpa è tua
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

GSEP2

Messaggio da GSEP2 » 17/05/2019, 10:39

Ok, pensavo ci fosse concorso di colpa visto che il semaforo era verde e la macchina che ho tamponato ha frenato di colpo nonostante non ci fosse nessun ostacolo nel proseguire la marcia, avevo letto che in alcuni casi non veniva addebitata la colpa a chi ha tamponato, mi tocca quindi denunciare il sinistro all'assicurazione perchè il danno è di 2400 euro sulla macchina tamponata pensavo fosse di meno, lo volevo risolvere senza passare dall'assicurazione in modo tale da non fare aumentare il malus.
Grazie della risposta

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 19/05/2019, 0:36

Non escludo che possano esserci casi in cui la colpa non venga addebitata interamente a chi tampona ma occorrerebbe dimostrare il comportamento del conducente che precede
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

GSEP2

Messaggio da GSEP2 » 19/05/2019, 11:20

Ciao
Grazie della risposta, sul modulo di constatazione che mi ha firmato anche la controparte ho descritto la dinamica dell'incidente, infatti ha ammesso che è partita e poi si è fermata, spero che basti come "discolpa"

Rispondi