[Tamponamento] Constatazione amichevole

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Chiaraandreotti
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/04/2014, 17:45
Nome: Chiara

[Tamponamento] Constatazione amichevole

Messaggio da Chiaraandreotti » 24/04/2014, 17:54

Buongiorno,
Tre settimane fa circa ho tamponato una macchina senza che ci fosse il proprietario al suo interno mentre uscivo da un parcheggio,sono scesa dalla mia per controllare se c'erano danni ai veicoli e la mia non aveva niente mentre dalla sua si era staccato un tondino che in alcune auto si trova circa sotto la targa,fatto sta che in quel momento la proprietaria è arrivata ha rimesso aposto il tondino e la macchina non aveva nessun danno! Era la prima volta che mi capitava una cosa del genere e lei ha detto che era necessario fare comunque la constatazione amichevole e quindi (ingenua,senza nemmeno fare una foto) ho compilato il tutto e la mattina stessa ho portato la mia copia dalla mia assicurazione.mi hanno detto che entro un mese mi dovrebbe arrivare una lettera col costo del danno e sta a me decidere se usufruire del l'assicurazione o pagarlo da me (cosa che preferirei). Quello che dunque vi chiedo è:ma passate più di tre settimane non avrei già dovuto sapere qualcosa? E se questa fa un botto da sola e da la colpa a me??
Chiara


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Constatazione amichevole aiutatemi

Messaggio da ottobre_rosso » 24/04/2014, 20:17

premetto che l'ultima volta che ho compilato il modulo CAI è stato quasi 20 anni fa (fortunatamente!!!), quindi ti chiedo: durante la compilazione hai trascritto anche i danni, almeno quelli visibili?

p.s. :welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Chiaraandreotti
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/04/2014, 17:45
Nome: Chiara

Re: Constatazione amichevole aiutatemi

Messaggio da Chiaraandreotti » 24/04/2014, 21:52

No lei ha scritto solo che il tamponamento è stato sul suo paraurti posteriore ma di danni precisi e cose varie non ha scritto nulla! Poi ero stra agitata e non stavo pensando a nulla e sono andata totalmente in buona fede -.- forse troppo ingenua..non so..

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Tamponamento] Constatazione amichevole

Messaggio da avv_ben » 28/04/2014, 16:25

Il danneggiato aveva il diritto di chiedere di fare la constatazione amichevole, ed è lodevole che Lei si sia prestata. Certo il rischio di incappare in un danno sproporzionato c'è. Nel caso ci sarà poco da fare, intentare una causa (contro chi?) quando c'è una valutazione professionale che attesti i danni e la loro compatibilità, senza prove certe a proprio favore sarebbe inutile e costoso.
Non direi che è stata ingenua. Se danni non ce ne erano, al massimo poteva proporre di andare insieme dal carrozziere a far vedere l'auto, per capire a mente fredda se c'erano riparazioni da fare in conseguenza dell'urto...comunque era meglio proporre di aspettare prima di consegnare il "caso" alle rispettive compagnie.
A questo punto non Le resta che tenere monitorato il tutto e, se come dovrebbe il danno non ci sarà o sarà minimo, fare in modo di rimborsare l'importo di tasca propria attraverso la procedura prevista dalla legge per ottenere lo sgravio del malus.
Chieda alla Sua assicurazione come fare.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Tamponamento] Constatazione amichevole

Messaggio da mariopagnanelli » 01/05/2014, 1:58

Comunque...avrai pure la tua copia (identica) del modulo blu...
quello che c'è scritto fa fede per entrambi...

Tienila da conto !

Per ogni dubbio, falla vedere al tuo assicuratore...


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti