[Tamponamento] Dubbio su come procedere

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Explorea
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/03/2013, 19:55
Nome: Paola

[Tamponamento] Dubbio su come procedere

Messaggio da Explorea » 08/03/2013, 20:05

Buonasera,
sono nuova di questo forum quindi mi scuso in anticipo per ogni eventuale errore che potrei commettere.
Ho un dubbio su un incidente che mi è capitato.
Giorni fa ho tamponato una macchina (mea culpa sicuramente) in modo molto lieve, c'era infatti traffico lui è andato a frenare di colpo, la pioggia e le gomme un po' liscie hanno fatto il resto.
Io ero davvero di corsa per colpa del lavoro e quindi ho constatato il danno del suo veicolo [una lieve crinatura del paraurti] ..ho fatto una foto al veicolo, ho lasciato il mio numero e sono andata via.
Il tamponamento è stato a catena, lui ha toccato (non so dire però se a causa mia o di per se) il veicolo che lo precedeva ma non sembra esserci stato alcun danno (io non ho mai sentito quest'altro conducente).
Ho chiesto a lui di risolvere tra noi, avendo io la classe massima e non sapendo se la mia assicurazione ha la possibilità del bonus-malus. Lui si è fatto fare un preventivo che però è esagerato rispetto al danno reale (mi ha chiesto circa 3000 euro), e rifiutandosi categoricamente di portarlo dal mio carrozziere mi ha chiesto di procedere per via di denuncia.
Il dubbio che mi sale è, non vorrei che lui aumenti il suo danno per farsi pagare di più (io non ho modo di vedere il suo veicolo)... o che mi voglia in qualche modo "fregare".
Dato che non ho mai fatto incidenti prima, come posso procedere tutelandomi?
Non ci sono CID, io ho la sua foto del giorno dell'incidente, vale come prova?
C'è un modo di non perdere la classe che ho adesso essendo il mio primo incidente. Ho sentito parlare di COSIP, qualcuno di voi se ne intende? Grazie.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Tamponamento] Dubbio su come procedere

Messaggio da ottobre_rosso » 08/03/2013, 22:08

Ciao Paola e benvenuta su SicurAUTO. Ho dato un'occhiata veloce sul web e non ho trovato nulla riguardo il termine COSIP: sicura che si scriva così?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Explorea
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/03/2013, 19:55
Nome: Paola

Re: [Tamponamento] Dubbio su come procedere

Messaggio da Explorea » 09/03/2013, 16:18

Grazie innanzitutto.
Era il CONSAP infatti.
Ora ho solo un dubbio, io vorrei muovermi andando a parlare con il suo carrozziere (per quanto possa valere) e capire il motivo di questo preventivo. Non vorrei però che lui in qualche modo andando per via assicurativa "truffasse" l'assicurazione e il danno (la mia foto ha valore?). In questo caso infatti costerebbe poi di più anche a me risarcire il danno tramite consap per evitare il malus.

Ho una possibilità di dimostrare il concorso di colpa? (lui ha frenato di colpo)

Grazie!

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Tamponamento] Dubbio su come procedere

Messaggio da maxxis » 09/03/2013, 17:10

Chi tampona salvo cause di forza maggiore è sempre in torto.,quì potrebbero dare il proprio parere i colleghi di forum preposti.,comunque gent.ma Paola se questo non è stato un errore di battitura.,con 3000£ ci si sistema non solo la tamponata.,ma anche qualcosa di altro.,se questo signore diffida dal voler parlare anche con il suo carrozziere per fare un confronto e una valutazione del danno.,io personalmente darei seguito alla prassi normale.,ovvero alla denuncia del sinistro alla propria assicurazione.,che provvederà nel fare quantificare il danno da un proprio perito liquidatore in maniera certa e univoca.,così da evitare che per una banale tamponata il danneggiato non si rifaccia tutta la vettura o ci possa lucrare sopra.,questa è mia opinione.., di altrui libera scelta.., :o ..., :ciao

Explorea
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/03/2013, 19:55
Nome: Paola

Re: [Tamponamento] Dubbio su come procedere

Messaggio da Explorea » 09/03/2013, 20:58

Grazie mille per la risposta così tempestiva. Purtroppo, davvero purtroppo, non è un errore di battitura. Per un banale tamponamento avrei veramente preferito risolvere tra noi. Credo che dovrò desistere purtroppo.
Grazie ancora


maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Tamponamento] Dubbio su come procedere

Messaggio da maxxis » 11/03/2013, 21:50

Prego!.,sempre un piacere cercare di dare una propria opinione che possa essere di aiuto. :wink: .., :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti