Tamponamento durante sorpasso iniziato?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
AzmirAhmmhed
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/05/2020, 11:41
Nome: AzmirAhmmhed

Tamponamento durante sorpasso iniziato?

Messaggio da AzmirAhmmhed » 08/05/2020, 11:42

scrivo qui per alcuni parere visto l'incidente che ho avuto 3 settimane fà circa mentre ero sulla statale.
La dinamica è questa:
Prendo la statale, esco dalla corsia di accelerazione, guardo dietro a sinistra e non vedo nessuno, allora accelero, freccia a sinistra per immettermi sulla corsia di sorpasso (velocità >70 km/h circa) quando all'improvviso un auto a velocità molto sostenuta mi prende in pieno sul lato sinistro posteriore della macchina (per intenderci, tra il fanale posteriore sinistro e il centro del paraurti). Un testa coda completo e io dentro la mia macchina mi schianto di sedere contro il guard rail con il muso in senso opposto di marcia, mentre lui si fermava un 30/40 metri + avanti.

Considerando questo, lui ha ammesso (a me e ad altri) di andare oltre i 130 km/h (io ero a 70 o poco più) e il limite era 60 km/h!
Con me era un collega di lavoro, entrambi ricoverati successivamente e subito dietro di me altri due miei colleghi in un auto che hanno visto tutta la scena (testimoni fin da subito, hanno chiamato loro carabinieri e ambulanza).

Considerando che io ero già in fase di sorpasso e lui è venuto sparato a razzo superando di gran lunga il limite di velocità, prendendomi in pieno sul lato sinistro (non fiancata, proprio lato posteriore sinistro) e considerando che ho dei testimoni che hanno visto tutto l'accaduto, chi ha la maggior ragione?
In caso (probabilissimo) che tenterà il "concorso di colpa" dicendo che io ho iniziato la manovra di sorpasso quando lui già impegnava la corsia, quanta ragione gli potrebbe essere riconosciuta data la sua velocità?
ci tengo a ribadire che davvero prima di iniziare il sorpasso (con freccia) io a lui non l'ho proprio visto e mi è arrivato come un fulmine a una velocità assolutamente elevata per quella strada.
ps: auto distrutta e da rottamare

Infine, secondo voi, chi ha più ragione?


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: Tamponamento durante sorpasso iniziato?

Messaggio da avv_ben » 12/05/2020, 15:35

Io capisco bene che nel caso di specie la velocità sostenuta dell'altro veicolo possa aver causato la collisione. Ma sulla base dell'esperienza, trovo molto difficile provare che chi iniziava la manovra di sorpasso fosse del tutto impossibilitato ad accorgersi dell'arrivo di altro veicolo in fase di sorpasso. L'art. 148 del CdS impone a chi sorpassa l'adozione di tutte le cautele e lo schema di attribuzione di responsabilità per gli incidenti stradali dà concorso. Io credo che malgrado la velocità elevatissima dell'altro veicolo non si uscirà dal concorso di colpa.
Potrei sempre sbagliarmi, anche perché da ciò che verrà scritto nel verbale dipenderà l'assetto che le assicurazioni daranno alla responsabilità.
In bocca al lupo.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

jonnismith11
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/06/2020, 18:43
Nome: jonni

Re: Tamponamento durante sorpasso iniziato?

Messaggio da jonnismith11 » 21/06/2020, 8:11

I have a pet, non-professional, psychological hypothesis about this.

You passing them makes them wonder what speed you are going because, if you are passing them, you must be the bad-guy speeder. The only way they can tell how bad you are is by checking what speed they are going. They realise they are travelling 5 km/hr below the speed limit when they thought they were going at the speed limit. Their brain equates this with themselves being the bad-guy go-slow holding everyone back. This causes cognitive dissonance. They speed up to change their reality to resolve the cognitive dissonance. You get shitty.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti