[Tamponamento in autostrada]

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

M_Nicola
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 205
Iscritto il: 26/03/2015, 20:26
Nome: Nicola

Re: [Tamponamento in autostrada]

Messaggio da M_Nicola » 11/08/2016, 10:51

peppekens ha scritto:
M_Nicola ha scritto:Ma la gente [...]

Oggi l'assicurazione mi ha fornito i dati per accedere al sistema di localizzazione, vengono visualizzati tutti i dati relativi all'incidente. Risulta che sono stato tamponato mentre percorrevo l'autostrada nel giusto senso di marcia, prima di frenare andavo a 50km/h, a quella velocità la conducente del veicolo doveva trovarsi a 25m di distanza di sicurezza secondo le tabelle che ho consultato, lei si trovava a molto meno. E' presente anche il punto di impatto, che è appunto il paraurti posteriore. Non risultato variazioni di percorso e stavo procedendo ad una velocità molto contenuta. l'impatto è d 2.70g a quanto ho capito. Questi dati vengono tenuti in considerazione dal perito? sarò io a doverglieli fornire?
Punto molto su questo per smontare eventuali strane teorie della controparte.

Puma72 ha scritto:Ma in ogni caso, l' altra conducente per il solo fatto di averti tamponato ha il 100% di torto, e il fatto di essere un' assicuratrice le serve a poco.
No, esistono casi dove chi tampona non ha torto.


Puma72
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 273
Iscritto il: 08/09/2015, 9:15
Nome: Giacomo

Re: [Tamponamento in autostrada]

Messaggio da Puma72 » 11/08/2016, 14:51

M_Nicola ha scritto:
No, esistono casi dove chi tampona non ha torto.
Se uno ti taglia la strada all' improvviso su una strada a due o più corsie per senso di marcia e io lo tampono, certo che ha torto lui. Come pure può essere che uno tampona perchè tamponato a sua volta, e allora chi tampona per primo prende tutta la colpa.

Ma nel caso "classico" in cui io sto davanti e tu dietro, se mi tamponi hai sempre torto. A nulla valgono obiezioni come "hai frenato all' improvviso", in quanto la distanza di sicurezza va mantenuta proprio per evitare simili circostanze.

Luigi59
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/09/2016, 21:40
Nome: luigi

Re: [Tamponamento in autostrada]

Messaggio da Luigi59 » 12/09/2016, 16:07

Mentre procedevo in autostrada -sorpassando un TIR quest'ultimo ha iniziato a sua volta il sorpasso. Sono riuscito a venir fuori dall'imbuto -guard rail -tir- ma ho strisciato tutta la fiancata destra dell'auto contro i pneumatici con asportazione finale dello specchietto esterno. Il TIR è stato fermato da un automobilista che mi seguiva ma nella confusione non ho trascritto i dati del testimone. Il camionista, fermato dopo dalla polizia stradale, ha dichiarato che non si è accorto di nulla. Successivamente la mia assicurazione mi ha comunicato che non può procedere alla liquidazione del danno in quanto il camionista ha negato l'accaduto (la mia parola contro la sua). Presento questo annuncio chissà se quella persona che si è comportata in modo civile possa leggerlo e contattarmi Avrei piacere di ringraziare l'automobilista che in data 29 giugno 2016 sul' A1 al Km 470 località Alviano (TR) mi ha aiutato a bloccare un TIR che aveva precedentemente provocato un incidente senza fermarsi . Grazie per la massima divulgazione . Luigi 3351468621
Grazie a tutti

Puma72
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 273
Iscritto il: 08/09/2015, 9:15
Nome: Giacomo

Re: [Tamponamento in autostrada]

Messaggio da Puma72 » 14/09/2016, 9:36

Certo, come no, quello si metterà di sicuro a leggere questo tuo appello... :roll:

Ma scusa, perchè non vai dalla polizia stradale a cercare di reperire elementi utili, dato che hanno fermato il camionista?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Tamponamento in autostrada]

Messaggio da ottobre_rosso » 14/09/2016, 12:23

Forse l'ha già fatto. E, comunque, la speranza è l'ultima a morire
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Luigi59
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/09/2016, 21:40
Nome: luigi

Re: [Tamponamento in autostrada]

Messaggio da Luigi59 » 14/09/2016, 21:56

Come dice Ottobre_ rosso...è l'ultima a morire. La stradale ha fermato il TIR dopo circa 10 km, ma il camion era così malconcio che sulla fiancata c'era di tutto meno il grigio della mia auto. Lezione imparata: la stradale serve a poco in questi casi i testimoni sono tutto; la mia assicurazione mi ha negato il rimborso in quanto l'altro ha negato l'accaduto, nonostante lo stesso camionista abbia dichiarato alla stradale che un'altra auto l'ha costretto a fermarsi. Robba da matti...... :testata

peppekens
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/08/2016, 0:54
Nome: Giuseppe

Re: [Tamponamento in autostrada]

Messaggio da peppekens » 14/09/2016, 22:34

Salve a tutti, riscrivo a distanza di tempo poichè fino ad oggi tutto sembrava procedere per il verso giusto, purtroppo però una telefonata da parte del perito ha confermato quello che io sospettavo.
La conducente dell'altro veicolo ha dichiarato il falso, cioè che io ho effettuato un cambio brusco di corsia senza segnalare neppure il cambiamento di direzione. Adesso non so come comportarmi, è la sua parola contro la mia, dal localizzatore non appaiono cambiamenti ma a detta del perito ciò non esclude che io non li abbia fatti. Posso contattare un ragazzo che quel giorno mi ha lasciato il suo recapito telefonico, ma questo cosa risolverebbe, sicuramente lei ne uscirà un'altro falso. Ho subito un danno di circa 800€ e voglio essere risarcito per intero, non voglio scendere a compromessi.

peppekens
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/08/2016, 0:54
Nome: Giuseppe

Re: [Tamponamento in autostrada]

Messaggio da peppekens » 15/09/2016, 10:13

Avrei un altra domanda da farvi, la mia ragazza che era in auto con me può fare pure da testimone? se così fosse io avrei ben due testimoni. Poi vorrei capire a fronte di cosa l'assicurazione non dia ragione a me, ho fornito foto, referti medici e i dati del localizzatore, dovrei andare in giro con una dashcam per non avere problemi di questo genere? è palese che la tizia mi sia venuta a sbattere.

GTturbo
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/07/2011, 23:10
Nome: Amedeo

Re: [Tamponamento in autostrada]

Messaggio da GTturbo » 15/09/2016, 21:33

Anche nel mio sinistro in auto con me c'era la mia compagna, è stata accettata come testimone ed ascoltata dal GdP.
Quindi su quello puoi andare tranquillo.
Non capisco però il perito che mette in dubbio i dati del localizzatore.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti