Tamponamento in fase di parcheggio

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
MilanIbra
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/01/2021, 20:28
Nome: luca

Tamponamento in fase di parcheggio

Messaggio da MilanIbra » 27/01/2021, 21:19

Buonasera, vorrei il vs aiuto per capire se la responsabilita del sinistro che mi é accorso é totalmente mia, cosi sembrerebbe ...ma non me ne capacito.
arrivavo a lavoro su una strada a senso unico con entrambi i lati dedicati alla sosta. Mi fermavo affianco ad un veicolo parcheggiato sulla sinistra( dietro il posto era libero) , occupando dunque l unica corsia non essendo larga, ed iniziavo parcheggio ad S in retromarcia

Sopraggiungeva veicolo che sorpassandomi a destra nella fase del parcheggio impattava con il paraurti anteriore sinistro con la mia ruota anteriore destra
Leggo dappertutto che parcheggiando in retromarcia si ha sempre responsabilita ma credo che se l auteveicolo che sopraggiungeva vedendo la mia manovra avrebbe benissimo potute evitarmi se..
Chiedo a voi se non ci sia in questo caso un concorso.


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: Tamponamento in fase di parcheggio

Messaggio da avv_ben » 01/02/2021, 12:14

E' comprensibile che chi retrocede non si capaciti del torto automatico. A mio parere è una delle situazioni di guida frequenti che è stata peggio regolamentata. Il punto è che lo schema di ripartizione delle responsabilità degli incidenti secondo casistiche ricorrenti non prevede scampo. Persino se l'altro conducente tenta di sorpassare, chi retrocede è in torto.

Ci vorrebbe un testimone, tanta pazienza e un pizzico di incoscienza per opporsi a questo destino.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti