Tamponamento in superstrada

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Luca9214
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/10/2023, 19:19
Nome: Luca

Tamponamento in superstrada

Messaggio da Luca9214 » 06/10/2023, 19:33

Buonasera, sono nuovo del forum e vorrei delle info più o meno accettabili sul mio caso di tamponamento. 2 giorni fa andavo in direzione Biella, sulla ss 142, ero in corsia di sorpasso entro i limiti di velocità per superare un'auto piu lenta davanti al quale c erano un suv e piu avanti un furgone. Il suv si immette davanti a me per sorpassare il furgone costringendomi a rallentare, nella manovra di sorpasso inspiegabilmente il suv frena una prima volta, e freno anch'io, qualche secondo dopo vedo i 4 stop del suv lampeggiare (frenata brusca) schiaccio violentemente il freno anch'io ma non riesco ad arrestare del tutto la marcia in quanto il suv è fermo in corsia di sorpasso e lo tampono (per fortuna sotto i 50 km/h di questo sono certo perche a nessuno dei 2 sono scoppiati gli airbag).
Scendo agitato e molto incazzato per l avvenuto e vado ad aprire la portiera del conducente del suv, una donna sotto shock che mi chiede scusa e che ha frenato perche si è vista troppo vicina al furgone. Dopo qualche minuto arrivano i carabinieri che chiedono quasi distrattamente cosa sia successo senza segnare nulla ne fare etilotest ne controlli di alcun genere se non patente e dati.
A questo punto la mia domanda è, la colpa in questo caso è al 50%? O è per forza tutta colpa mia? I carabinieri nel verbale cosa possono scrivere senza aver chiesto ne scritto nulla sul momento?
Grazie a chi risponderà


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Tamponamento in superstrada

Messaggio da ottobre_rosso » 09/10/2023, 8:02

cosi' di primo acchito mi verrebbe da scrivere " non hai rispettato la distanza di sicurezza". Ora resta da vedere cosa possano avere scritto loro, dipendentemente anche dalle dichiarazioni della conducente del SUV
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

PamelaAdams
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/10/2023, 9:46
Nome: Pamela

Re: Tamponamento in superstrada

Messaggio da PamelaAdams » 19/10/2023, 9:53

In generale, la responsabilità in un tamponamento dipende da vari fattori, tra cui la legge locale, la testimonianza dei conducenti coinvolti, le condizioni stradali e il comportamento dei veicoli. Tuttavia, four in a row la testimonianza della conducente del SUV che ha ammesso di aver frenato a causa della vicinanza al furgone potrebbe avere un impatto sulla determinazione della responsabilità.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti