Tamponamento Renault Megane Scenic

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Regulus » 11/12/2004, 21:20

comunque mi puzza lo stesso.... caspita.... non mi sembra un incidente da lasciarci la pelle...

possibile qualche errore nei risultati del manichino?

ciao

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 11/12/2004, 22:33

Beh, il come si concia un'auto di per sè non indica le sollecitazioni subite dagli occupanti. Se così fosse non avrebbero senso le strutture ad assorbimento d'urto e le auto le farebbero indeformabili. Esempio: una decina d'anni fa mio padre tamponò con la Giulia un furbone con una Croma che aveva pensato bene, in seguito ad un guasto, di accostare per telefonare e chiedere assistenza dietro una curva cieca su una rampa d'uscita autostradale senza posizionare il triangolo a monte della curva stessa. Spazio per frenare o per scansare zero, e nonostante mio padre andasse a non più di 80/90 km/h non è riuscito ad evitare di sbatterci contro (velocità residua 45/50 all'ora). Beh, la Croma era diventata una Tipo, ma il tipo (scusate il gioco di parole) se l'è cavata con un colpo di frusta, tanto spavento e un sonoro cazziatone dalla folla scesa dalle auto bloccate dall'incidente. La Giulia invece, che pure è stata uno dei primi esempi di auto a deformabilità "programmata" (per modo di dire), se l'è cavata con fari rotti, mascherina e radiatore sfondati, paraurti e traversa anteriore leggermente piegati e cofano e spigoli dei parafanghi ammaccati e leggermente rientrati (non più di 10 cm). Addirittura longheroni intatti e perfettamente in linea! Mio padre però, nonostante avesse (caso raro :x :x ) la cintura allacciata, oltre al colpo di frusta si è aperto la fronte sul volante (in legno e alluminio: bellissimo ma letale), si è incrinato due costole e si è rotto un braccio. Morale della favola: una struttura troppo rigida che non assorbe l'urto (o lo fa in minima parte) scarica l'energia cinetica sugli occupanti. :ok :ciao
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da alexscard » 12/12/2004, 0:35

chegue ha scritto:Beh, il come si concia un'auto di per sè non indica le sollecitazioni subite dagli occupanti. Se così fosse non avrebbero senso le strutture ad assorbimento d'urto e le auto le farebbero indeformabili. Esempio: una decina d'anni fa mio padre tamponò con la Giulia un furbone con una Croma che aveva pensato bene, in seguito ad un guasto, di accostare per telefonare e chiedere assistenza dietro una curva cieca su una rampa d'uscita autostradale senza posizionare il triangolo a monte della curva stessa. Spazio per frenare o per scansare zero, e nonostante mio padre andasse a non più di 80/90 km/h non è riuscito ad evitare di sbatterci contro (velocità residua 45/50 all'ora). Beh, la Croma era diventata una Tipo, ma il tipo (scusate il gioco di parole) se l'è cavata con un colpo di frusta, tanto spavento e un sonoro cazziatone dalla folla scesa dalle auto bloccate dall'incidente. La Giulia invece, che pure è stata uno dei primi esempi di auto a deformabilità "programmata" (per modo di dire), se l'è cavata con fari rotti, mascherina e radiatore sfondati, paraurti e traversa anteriore leggermente piegati e cofano e spigoli dei parafanghi ammaccati e leggermente rientrati (non più di 10 cm). Addirittura longheroni intatti e perfettamente in linea! Mio padre però, nonostante avesse (caso raro :x :x ) la cintura allacciata, oltre al colpo di frusta si è aperto la fronte sul volante (in legno e alluminio: bellissimo ma letale), si è incrinato due costole e si è rotto un braccio. Morale della favola: una struttura troppo rigida che non assorbe l'urto (o lo fa in minima parte) scarica l'energia cinetica sugli occupanti. :ok :ciao
ammazza e perfortuna che c'e l'aveva la cintura!!
comunque conta anche dove sbatti..ovvio che quello della tipo teoricamente si sarebbe fatto meno male di tuo padre.

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Regulus » 12/12/2004, 2:17

Chgue ha detto:
Morale della favola: una struttura troppo rigida che non assorbe l'urto (o lo fa in minima parte) scarica l'energia cinetica sugli occupanti.

questo non lo metto in dubbio!
I miei dubbi piu' che dal vedere le deformazioni dell'auto erano dovute al fatto che comunque in un incidente del genere parte dell'energia va scaricata anche in uno spostamente in avanti del mezzo tamponato. E poi bisogna sempre vedere se hai il piede sul freno o meno....

ciao!

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 12/12/2004, 4:11

E poi bisogna sempre vedere se hai il piede sul freno o meno....
Appofitto per un consiglio, che si dava una volta e che in certi posti :roll: si da ancora:
quando siamo fermi al semaforo, in coda al passaggio a livello o in qualsiasi altra occasione, togliamo il piede dal freno il più possibile... :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 12/12/2004, 7:08

alexscard ha scritto:ammazza e perfortuna che c'e l'aveva la cintura!!
Si, ma tieni conto del fatto che sono cinture fisse, prive di arrotolatore (l'auto è pur sempre del '72...), e che quindi non avrebbero potuto (e non possono) far miracoli...
alexscard ha scritto:comunque conta anche dove sbatti..
Urto perfettamente centrato, fanale anteriore destro della Giulia contro fanalino posteriore destro della Croma e sinistro contro sinistro, con una leggera angolazione -non più di 3/4°- tale da far sì che il primo punto d'impatto fosse tra gli angoli anteriore destro dell' Alfa e posteriore destro della Croma.
alexscard ha scritto:ovvio che quello della tipo teoricamente si sarebbe fatto meno male di tuo padre.
Lo ripeto: era una Croma, non una Tipo. Lo era diventata, ovvero mezzo metro più corta (e da buttare, contro i poco più di 10 cm di deformazione per 1.500.000 di lire di danni della Giulia), solo dopo l'urto... :roll: :lol: ! :ciao
Ultima modifica di chegue il 12/12/2004, 7:33, modificato 2 volte in totale.
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 12/12/2004, 7:24

regulus ha scritto:E poi bisogna sempre vedere se hai il piede sul freno o meno....
La Croma aveva il freno a mano inserito, cosa che indubbiamente ha amplificato gli effetti dell' incidente (che alla fine è stato tra un'auto ferma ed una a neanche 50 orari: roba quasi da normale amministrazione)... Ps: dato che non sono riuscito a vedere i video della prova (il mio PC sta dando qualche problemino ultimamente)... ma la Scenic è libera di muoversi (come credo, valutando i danni) o è ancorata al suolo? Con questo vi saluto: sono rientrato a casa alle 6 dopo aver ballato&pogato per tutta la notte (per regulus&alexscard: che vi credete, ho una vita sociale anch'io! Sono semplicemente uscito alle 23 :lol: :lol: :P :P ... Claudio e Massy perdonatemi il piccolo OT ma non potevo tacere pavidamente -vedi ultimi tre post sul topic "crash test lamborghini qualcosa etc..."-...) e ora ho tanto :stanco: ... :ok :ciao
Salentinu nell'anima
Le mie bimbe

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Regulus » 12/12/2004, 9:48

Chegue ha detto:
: dato che non sono riuscito a vedere i video della prova (il mio PC sta dando qualche problemino ultimamente)... ma la Scenic è libera di muoversi (come credo, valutando i danni) o è ancorata al suolo
Dal video si vede che è libera di muoversi, ma mentre si muove le ruote comunque restano ferme, non girano.

Sempre chegue:
per regulus&alexscard: che vi credete, ho una vita sociale anch'io
:P :ok

ciao![/quote]

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 13/12/2004, 2:24

Ah, ok: non ancorata ma freni tirati quindi... anche se non su asfalto, ma su superficie con un coefficiente di attrito apparentemente più basso (linoleum), che permette una maggiore libertà di slittamento.
Salentinu nell'anima
Le mie bimbe

Fernando
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Messaggio da Fernando » 13/12/2004, 13:27

:( :ooh molto interessante... :ok

Rispondi