Tamponamento Renault Megane Scenic

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 13/12/2004, 15:47

Beh, però, riflettendoci su... nel caso si venga tamponati tenendo il piede sul freno i danni e le sollecitazioni sull'auto aumentano senza dubbio, non essendoci modo di scaricare parte dell'urto trasformandolo in energia cinetica in avanti... ma la maggior parte dei danni fisici (colpi di frusta&Co., sempre a patto che la struttura dell'auto regga, non come quella Croma, che la mia Giulia ha letteralmente sventrato... :-[ ) non si ricavano proprio dalla brusca accelerazione in avanti che l'auto compie nel caso non sia frenata? :??? :gratgrat ...
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 753
Iscritto il: 29/01/2003, 19:24
Località: Torino

Messaggio da Regulus » 13/12/2004, 18:33

uhm.... cosi' ad occhio continuo ad esser convinto che sia meglio non avere il freno schiacciato.....

e soprattutto ricordarsi di regolare bene i poggiatesta, cosa che quasi nessuno fa....


ciao

Avatar utente
matteopi
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 372
Iscritto il: 28/06/2004, 14:34
Località: Chieri (Torino)

Messaggio da matteopi » 13/12/2004, 18:41

Anche secondo me sarebbe meglio non avere il freno premuto se ti dovessero tamponare (toccandoci!!!). Sui poggiatesta è vero, di rado vengono usati correttamente!
Immagine

Avatar utente
alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 862
Iscritto il: 05/09/2003, 14:58
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da alexscard » 13/12/2004, 18:44

chegue ha scritto:Beh, però, riflettendoci su... nel caso si venga tamponati tenendo il piede sul freno i danni e le sollecitazioni sull'auto aumentano senza dubbio, non essendoci modo di scaricare parte dell'urto trasformandolo in energia cinetica in avanti... ma la maggior parte dei danni fisici (colpi di frusta&Co., sempre a patto che la struttura dell'auto regga, non come quella Croma, che la mia Giulia ha letteralmente sventrato... :-[ ) non si ricavano proprio dalla brusca accelerazione in avanti che l'auto compie nel caso non sia frenata? :??? :gratgrat ...
effettivamente è un bel quesito :gratgrat
e ora non ho voglia di pensarci..quindi aspetto che qualcuno dia la spiegazione :D

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 13/12/2004, 18:56

Idem! :lol: :lol: Certo che però se a tamponare è un camion... meglio volar via che restare schiacciati! :roll:
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 753
Iscritto il: 29/01/2003, 19:24
Località: Torino

Messaggio da Regulus » 13/12/2004, 19:04

chegue ha detto:
Idem! Certo che però se a tamponare è un camion... meglio volar via che restare schiacciati!
beh... questo è poco ma sicuro! :)

Avatar utente
matteopi
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 372
Iscritto il: 28/06/2004, 14:34
Località: Chieri (Torino)

Messaggio da matteopi » 13/12/2004, 19:13

Comunque riguardo i poggiatesta l'IIHS lo scorso mese ha fatto un' inchiesta sui sedili - poggiatesta delle auto nuove: ci sono state molte bocciature, in troppi casi la protezione offerta resta scarsa forse sia per motivi di design sia perchè si tende dare poca importanza a questi strumenti. Questo è il link (in inglese).

http://www.hwysafety.org/srpdfs/sr3910.pdf
Immagine

Avatar utente
Lele78
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 399
Iscritto il: 17/07/2004, 15:52
Località: Trento

Messaggio da Lele78 » 13/12/2004, 19:33

Bel enigma ... :gratgrat
con freno assorbe + macchina e - occupanti
senza freno assorbe - macchina e + occupanti
Anche se forse di tanto, a meno di non essere incollati all'asfalto, non cambia il risultato, ad una velocità tale.
Proponioniamo un nuovo test all'ADAC? :D
Lele
Ciao ciao
:ciao

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 14/12/2004, 19:03

Gravi ragazzi mi piace quando si discute così su certe cose :ok
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Avatar utente
alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 862
Iscritto il: 05/09/2003, 14:58
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da alexscard » 14/12/2004, 19:07

Sicurauto ha scritto:Gravi ragazzi mi piace quando si discute così su certe cose :ok
non avendo voglia di pensarci e lasciando a qualcun altro la parola?se tutti facessero cosi' saremmo ancora a vivere nelle caverne(anzi no,neanche quello..) :lol:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti