Tamponamento Renault Megane Scenic

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 14/12/2004, 19:33

Eh eh... penso più che (visto il modo in cui si sono sviluppati altri topic in quest'ultimo periodo...) si riferisca al fatto che una volta tanto non siamo finiti OT...! Comunque Claudio, tu che ne pensi? Ci interessa il tuo autorevole parere! :P :ok :ciao
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Avatar utente
marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1602
Iscritto il: 20/03/2004, 0:14
Località: Capena (RM)

Messaggio da marko » 15/12/2004, 18:54

Lele78 ha scritto:Bel enigma ... :gratgrat
con freno assorbe + macchina e - occupanti
senza freno assorbe - macchina e + occupanti
Anche se forse di tanto, a meno di non essere incollati all'asfalto, non cambia il risultato, ad una velocità tale.
Proponioniamo un nuovo test all'ADAC? :D
no aspe.. seriamente..

se mi tamponano e io nn tengo il freno assorbo + io,quindi mi faccio + male(o no?) oltretutto c'è il riskio ke io finisca addosso a qualkos'altro....ma lasciamo perdere qst variabile...

se mi tamponano con il freno premuto..io butto la makkina ma almeno esco tranquillo(è sl un esempio.. so ke dipende da tante cose..)...

quello ke ho detto è giusto o finora nn ci ho capito niente?
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 15/12/2004, 19:07

Boh? Capire hai capito, è esattamente quello che dicevo prima e penso, solo che non so se sia effettivamente così... però credo proprio che possa essere questo quello che potrebbe succedere, se le leggi della fisica non mi ingannano: quello che in un incidente fa sì che ci si faccia male sono le sollecitazioni e le accelerazioni positive e negative che l'auto subisce; se l'auto resta ferma (o mantiene la velocità iniziale nel caso in cui sia in movimento) e la cellula di sopravvivenza regge in teoria non ci si dovrebbe far nulla.
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 15/12/2004, 21:37

mettiamola così.
Se hai il freno premuto hai maggior attrito ruota-asfalto che generano una forza uguale e contraria al moto del veicolo che ti tampona. L'energia assorbita dall'auto è evidentemente maggiore in virtù del fatto che se libera di muoversi scarica una parte dell'energia in en. cinetica dovuta al movimento, quindo energia dissipata in maggior tempo --> minor accelerazione sul veicolo ---> minor accelerazione sul corpo che cmq segue lo spostamento ergo minor differenza di velocità relativa e conseguentemente minor accelerazione relativa.

Se non si è capito nulla faccio provo in modo diverso

Se dai un calcio al pallone non ti fai nulla ed il pallone subisce un urto meno forte rispetto al caso in cui il pallone è appoggiato ad un muro, o meglio, attaccato a terra, fisso. Se non si è capito ancora cerchiamo un altro volontario :lol: :lol:
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 15/12/2004, 21:48

Ok, questo era chiaro e l'avevo già detto: se l'auto è ancorata al suolo assorbe una quantità di energia maggiore (e si danneggia molto di più) che se non lo fosse, non essendoci modo di scaricarla in parte con lo spostamento in avanti. Ma i passeggeri non fanno corpo unico con l'auto, quindi non risentono dei danni subiti da questa (a meno che non gli ceda di schianto addosso). Invece dell'esempio del pallone pensate a questo: siete chiusi in una scatola d'acciaio di, diciamo, 3 metri per 3 per 3, ci siete? Ecco, immaginate che un'auto ci sbatta contro: se la scatola è ancorata al suolo la parete su cui è finita l'auto si deforma pesantemente, ma voi non vi fareste ovviamente nulla. Se invece non lo fosse verrebbe spinta via con violenza (ammaccandosi di meno) e voi sareste sballottati dentro per benino! Ripeto, è una mia opinione, ma credo sia la più plausibile... :ciao
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Avatar utente
marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1602
Iscritto il: 20/03/2004, 0:14
Località: Capena (RM)

Messaggio da marko » 15/12/2004, 22:15

ok capito questo... dov'è il problema?
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 15/12/2004, 22:18

No. il tuo esempio è fallace per il fatto che tu stai ancorato al veicolo.
Non fai corpo unico, ma sei vincolato ad esso. Avresti ragione se tu riuscissi a stare il meno a contatto possibile con i sedili. ( e son anni che mi chiedo perché non facciano anche i sedili "elastici" o magari ricoperti di un materiale elastico per minimizzare la reazione degli stessi sul corpo).

Ripeto che con il freno tirato, la differenza di velocità tuo veicolo-tu è maggiore piuttosto che con il veicolo libero: ti muovi veloce quanto lui, o cmq con minor differenza di velocità, con meno accelerazione relativa che sommata alla minor accelerazione dovuta alla minor energia di impatto da un urto minore all'occupante.

Nn riesco a spiegarmi più chiaramente... scusami.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 15/12/2004, 22:26

Tranqui, non sono convintissimo (come non lo ero neanche della mia se è per questo) ma stavolta credo di iniziare a capire quello che intendi! :ok :ciao
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 753
Iscritto il: 29/01/2003, 19:24
Località: Torino

Messaggio da Regulus » 23/12/2004, 0:26

ehm.... cioe'??

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti