Tamponata ad un dare precedenza

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Sinapsi87
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/08/2008, 14:45

Tamponata ad un dare precedenza

Messaggio da Sinapsi87 » 30/08/2008, 14:53

Salve, giovedì' ho avuto un incidente.

Ero sulla rampa di immissione che dalla Salaria porta alla Tangenziale est -dir cento, strada, questa che non ha segnaletica orizzontale con la carreggiata abbastanza larga per contenere due file d'auto. Salgo sulla rampa camminando sulla destra e mi fermo dietro a due o tre auto in coda sulla destra, mentre accanto a noi c'era un'altra fila di macchine sulla sx. Liberato il dare precedenza, avanzo per prima x andare sulla linea ma appena freno, una signora mi tampona sul paraurti posteriore, a sx (x intenderci sotto il baule), prendendomi con il suo paraurti anteriore. Ora io dico che il torto è il suo xk mi ha palesemente tamponato, mentre lei dice che la colpa è mia perchè...l'ho sorpassata a dx?! (ma se eravamo 2 file diverse?!...al limite superato).
Non ci abbiamo capito niente tutt'e due e vorremmo metterci d'accordo sul da farsi dopo i preventivi dei rispettivi carrozzieri (la signora nn è di roma e nn potremmo incontrarci).

grazie

ps. nn ci sono testimoni,nn abbiamo fatto il cid nè chiamato la municipale.


Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: Tamponata ad un dare precedenza

Messaggio da dami65 » 30/08/2008, 15:33

Sei stato tamponato o no?
L'urto sul veicolo della signora dove rimane, esattamente?
L'urto sul tuo veicolo dove rimane, esattamente?
Saluti
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Sinapsi87
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/08/2008, 14:45

Re: Tamponata ad un dare precedenza

Messaggio da Sinapsi87 » 30/08/2008, 15:59

Si sono stata tamponata io.

Il mio danno: Paraurti posteriore ("sedere" della macchina), a sx della targa.
Suo danno: Paraurti anteriore, sotto il faro sx (rispetto ad osservatore esterno, quindi dx dell'auto).
Ci siamo presi in diagonale praticamente, io davanti e lei dietro, le auto erano sfalzate.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Tamponata ad un dare precedenza

Messaggio da ottobre_rosso » 30/08/2008, 16:12

significa che una delle due ha deviato dalla sua traiettoria, giusto?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Sinapsi87
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/08/2008, 14:45

Re: Tamponata ad un dare precedenza

Messaggio da Sinapsi87 » 30/08/2008, 16:52

sinceramente non lo sò. Io ho avanzato x prima in linea retta (ma conta k il padre precedenza è alla fine di una salita che curva), mentre la macchina di dietro credo sia solo andata davanti (dallo specchietto retrovisore non posso saperlo, anche xk guardavo la strada principale aspettando di immettermi).

Ho letto alcuni articoli del CDS, credo sia un concorso di colpa.


Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: Tamponata ad un dare precedenza

Messaggio da dami65 » 30/08/2008, 17:20

Ho letto alcuni articoli del CDS, credo sia un concorso di colpa.
Non è vero.

Precedentemente ti ho fatto le seguenti domande:
Sei stato tamponato o no?
L'urto sul veicolo della signora dove rimane, esattamente?
L'urto sul tuo veicolo dove rimane, esattamente?
Xchè potessi capire la dinamica di quanto accaduto. Nn essendoci testimoni, le vs. dichiarazioni valgono nulla. Le compagnie devono attenersi alla visione dei danni riportati e da come c'è li descrivi è evidente che nn sei stata urtata sul fianco sx posteriore, dove si poteva accusare che nel mentre facevi la "furba" è sorpassavi a dx la signora, la stessa stringeva sulla sua dx è ti urtava.
Avendoti preso posteriormente è Tamponamento....e chi tampona paga, xchè 100% di responsabilità, doveva essere sveglia e vedere che tu cambiavi di direzione oppure frenavi, ecc..
Fai valere i tuoi diritti...
Saluti
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: Tamponata ad un dare precedenza

Messaggio da Kunta Kinte » 30/08/2008, 17:26

Art.149 commi 1 e 4 "distanza di sicurezza tra veicoli" collisione con danni lievissimi....... 36 euro di sanzione e decurtazione di 3 punti.

I conducenti debbono mantenere, rispetto il veicolo che lo precede, una distanza tale da garantire l'immediato arresto in caso di necessità.

Detto in parole povere............ chi tampona ha sempre torto.

Sinapsi87
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/08/2008, 14:45

Re: Tamponata ad un dare precedenza

Messaggio da Sinapsi87 » 30/08/2008, 17:45

è quello che anche oggi per telefono ho cercato di spiegare alla signora: non vedo perchè dovrei essere in torto io che camminavo sulla dx e, semplicemente, sono andata avanti per prima. In più, visto che sono passata accanto ad una colonna di macchine sulla sx, immagino che quelle siano soggette a sanzione xk non occupavano lo spazio il + a dx possibile, oltretutto se l'immissione è da dx verso sx.
Gentile kunta, ho capito che sei professionalmente uno tra i + qualificati, data la professione, quindi colgo l'occasione per una domanda, visto che non ne ho incontrati spesso di vigili disposti a parlare :)

Nella strada su cui è avvenuto l'incidente, la carreggiata è abbastanza larga per contenere due file di macchine, anche se molto vicine per via del traffico;non c'è segnaletica orizzontale, solo il segnale alla fine della rampa con la linea del dare precedenza. Di solito, tutte le macchine si incolonnano a sx perchè, seguendo la traiettoria della curva, la macchina semplicemente si ferma lì. E' infrazione, visto che di solito ci si dovrebbe tenere il + a dx possibile (come ho fatto io)? Ragione o torno che sia voglio togliermi il dubbio per imparare da quest'esperienza. :si

Grazie in anticipo :lol:

p.s.
Allego un disegno, le macchine dovrebbero essere + grandi mi scuso per le proporzioni. :arros
Immagine


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sinapsi87, ti ho corretto l'indirizzo url dell'immagine :wink:

ottobre_rosso


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti