[tamponato con auto ferma] potrebbero non pagarmi al 100%?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
fenice
Rank: Foglio rosa

[tamponato con auto ferma] potrebbero non pagarmi al 100%?

Messaggio da fenice » 23/11/2008, 17:02

Sono stato vittima ieri sera di un tamponamento della mia auto nuova appena uscita da qualche giorno dalla concessionaria.
Fermo su una statale in attesa che l'auto che mi precedeva svoltasse a sinistra sono stato tamponato violentemente da una Sw guidata da un neopatentato da un mese che ha tentato poi di fuggire.
L'ho rincorso prendendo il numero di targa, si è fermato scusandosi poichè non mi aveva visto era preso dal panico ed è sbiancato quando gli ho detto che l'auto era nuovissima, erano le 18.30 , buio , luci accese ( cosa guardava?)
insomma lui ha distrutto il cofano della sua Sw.
il paraurti posteriore della mia peugeot 308 crepato da un lato, oltre che alla distruzione del portatarga e all'ammaccatura della stessa.
fatto il verbalino senza l'intervento della P.S. con l'aiuto di suo padre giunto poco dopo, tutto concluso con una stretta di mano e una tirata di orecchi del neopatentato.
domattina portero' il tutto più le foto alla assicurazione.
La macchina ha appena 100 km 10 giorni di vita e sono intezionato a sostituire il paraurti,insomma non mi va appena comprata di girare pieno di ammaccature, inoltre l'urto è stato molto violento e sarebbe meglio verificare tutto , longheroni posteriori, marmitta, ecc.
Adesso leggendo tra vari forum in rete ho visto casi in cui l'assicurazione del danneggiante è reticente a pagare i danni in toto invocando incompatibilità tra gli urti dei veicoli anche se c'è stata ammissione di colpa del danneggiante e compilazione del verbale.

chiedo consiglio

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Nome: Alessandro
Contatta:

Re: tamponato con auto ferma

Messaggio da aletom79 » 23/11/2008, 17:46

Hai compilato il modulo blu (vecchio CID) e fatto firmare al tizio che ti ha urtato?
Se hai provveduto consegna il modulo alla tua agenzia e fai aprire il sinistro, secondo la dinamica non puoi che avere soltanto ragione quindi tranquillo. Inoltre dato il livello dei danni che hai subito vedrai che la tua compagnia sarà seria.
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 23/11/2008, 18:47

fai come ha detto aletom79. Se hai compilato in tutte le sue parti il Cid, compreso il disegno, vedrai che non avrai problemi. Il rischio di cui hai parlato si presenta in quei casi in cui, in base alla zona d'urto dell'auto, la controparte cerca sempre una scappatoia per fare un concorso di colpa (ma non mi sembra il tuo caso)

:ciao
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

fenice

Messaggio da fenice » 23/11/2008, 19:34

ottobre_rosso ha scritto:fai come ha detto aletom79. Se hai compilato in tutte le sue parti il Cid, compreso il disegno, vedrai che non avrai problemi. Il rischio di cui hai parlato si presenta in quei casi in cui, in base alla zona d'urto dell'auto, la controparte cerca sempre una scappatoia per fare un concorso di colpa (ma non mi sembra il tuo caso)

:ciao
la controparte mi è sembrata molto ragionevole, il problema potrebbero essere le assicurazioni.
Ho letto che in molti casi anche se compilato il cid con l'ammissione di colpa del tamponatore, le assicurazioni sono reticenti al risarcimento totale e in molti casi si è dovuto andare per via legale verso le assicurazioni.
Molti suggeriscono l'intervento delle forze dell'ordine al momento dell'incidente.
comunque il cid è stato compilato in tutte le sue parti.
mi sono accorto pero' che non ho indicato la data di scadenza della mia patente ma solo il numero.
in più in un momento di panico eravamo al buio pesto( è il mio primo incidente come per chi mi ha tamponato) ho riportato il mio numero di targa sulla seconda pagina quella indicante ( Varie) e non nella prima, comunque ha dichiarato che mi ha tamponato mentre ero fermo.

comunque della mia auto una peugeot 308 posso solo dire che ha attutito molto il colpo vedendo come ha ridotto il frotale dell'auto che mi ha tamponato.
Stamattina ho guardato sotto al telaio e ho visto un imponente barra di acciaio dietro al paraurti posteriorie apparentemente intatta ( speriamo non vi siano altri danni ), il portellone si chiude perfettamente, le luci funzionano. la marmitta pare stabile
speriamo speriamo.
A proposito mi dicono che devo portarla dal carroziere autorizzato dalla mia assicurazione.
io preverirei portarla dal concessionario dove l'ho comprata che è centro ricambi carrozzeria eccc. per treviso.
Non posso portarla dove voglio ?

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [tamponato con auto ferma] potrebbero non pagarmi al 100%?

Messaggio da Kunta Kinte » 23/11/2008, 20:06

Il fatto che le assicurazioni non vogliano pagare il 100% dei danni è dovuto al fatto che si aggrappano alla motivazione che l'auto è vecchia, magari ha parecchi anni, e mettendo dei pezzi nuovi il proprietario ne ricaverebbe un "indebito guadagno"........... ma la tua auto è nuovissima...... non c'è scusa che tenga........... debbono pagare.

Per il carrozziere è ovvio che puoi andare dove vuoi.

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [tamponato con auto ferma] potrebbero non pagarmi al 100%?

Messaggio da dami65 » 24/11/2008, 13:51

domattina portero' il tutto più le foto alla assicurazione
Gentilmente, puoi farci sapere gli sviluppi della faccenda. :ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Rispondi