[Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
cesare1986
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/01/2015, 18:58
Nome: Cesare

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da cesare1986 » 14/01/2015, 20:58

Ho trovato un sito tedesco dove spediscono addirittura le targhe temporanee e ho chiesto informazioni anche lì.
Sì prima mi son confuso, sicuramente dovrò portare in seduta di immatricolazione i documenti che mi servono per circolare e La ringrazio per il consiglio delle revisioni, ne farò tesoro. In effetti per le targhe sembra volerci proprio poco tempo, vedrò come comportarmi!

Ringrazio moltissimo per le preziose informazioni, buona serata!

Cesare


autovelox
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/01/2015, 21:03
Nome: michele

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da autovelox » 22/01/2015, 21:10

salve, io vorrei comprare un auto n Germania e portarla in Italia per immatricolarla. si può fare con la targa gialla tedesca?
per me 5 giorni forse sono sufficienti, ma poi se devo aspettare mesi prima che venga immatricolata preferirei una targa che abbia una durata maggiore. l'ideale sarebbe 6 mesi, così da stare tranquillo. è possibile? come a può fare?
grazie

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da Kunta Kinte » 22/01/2015, 21:42

Per immatricolare un'auto bastano poche ore.......se si avvale di una agenzia di pratiche automobilistiche le sapranno dire tempi e costi.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

alessandrox16
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/03/2015, 14:38
Nome: Alessandro

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da alessandrox16 » 05/03/2015, 17:17

Salve a tutti sono nuovo di questo forum e sto guardando su internet se ci sono utenti che hanno acquistato auto all'estero e immatricolate in Italia o di persone che si occupano di questo. Ho letto che prima di tutto va trovato il concessionario giusto che si disposto a vendere veicoli all'estero. Successivamente si può scegliere se farselo trasportare in Italia tramite rimorchio o bisarca o acquistare una targa temporanea tedesca e portare l'auto in Italia. Per l'immatricolazione chiedono che venga pagata l'iva e venga fatto il collaudo dalla motorizzazione cioè bisogna portare l'auto alla motorizzazione e verificato se le caratteristiche tecniche siano conformi a quelle italiane. Dopo di che si può registrare l'auto al PRA pagando tutti i bolli e tasse dovute allo stato e alla provincia di residenza. Poi si fa l'assicurazione e finalemente ci si può godere l'auto.
In tutto questo ci sono dei passaggi che non mi sono chiari. Prima di tutto dove si acquistano le targhe temporanee di 5 giorni e che assicurazione va fatta per poter guidare la macchina. Inoltre per poterla trasportare che documenti vanno richiesti, dove e a che prezzo? C'è un assicurazione sul trasporto obbligatoria da dover fare? A quanto ammonta il prezzo del trasporto e può essere contrattato con il concessionario? Al momento dell'acquisto il concessionario deve per forza immatricolare l'auto o possiamo chiedere di mettere la targa temporanea? La targa temporanea a chi viene concessa? Insomma ci sono un po di cose che non ho ben chiare....qualcuno sa rispondere?

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da Kunta Kinte » 06/03/2015, 9:55

L'auto conviene prenderla da concessionari che provvedono anche a fornire la targa provvisoria tedesca e relativi documenti.

Con tale targa l'auto risulta assicurata, per accordi tra gli stati, fino alla data stampigliata sulla targa stessa.

Durante la validità della targa può circolare normalmente in italia.

Se alla scadenza della targa provvisoria l'auto non ha targa italiana il veicolo viene CONFISCATO per mancata immatricolazione e SEQUESTRATO per mancanza di assicurazione.
Conosco persone che sono andate in Germania in treno o bus e tornate a bordo dell'auto acquistata, credo sia il sistema più economico per portare il veicolo sul territorio italiano.

Saluti
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola


alessandrox16
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/03/2015, 14:38
Nome: Alessandro

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da alessandrox16 » 11/03/2015, 15:44

Il mio interesse è di configurare il veicolo da un rivenditore ufficiale tedesco e farlo arrivare direttamente al concessionario dalla fabbrica ma molti concessionari che ho contattato mi hanno risposto che non trattano con cittadini stranieri senza fornire una spiegazione in più. Come mai questa scelta?

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da Kunta Kinte » 11/03/2015, 19:50

alessandrox16 ha scritto:Il mio interesse è di configurare il veicolo da un rivenditore ufficiale tedesco e farlo arrivare direttamente al concessionario dalla fabbrica ma molti concessionari che ho contattato mi hanno risposto che non trattano con cittadini stranieri senza fornire una spiegazione in più. Come mai questa scelta?
Probabilmente intendono dire che non trattano per telefono o mail......se ti presenti e dai un anticipo vedrai che i modi cambiano. :D

Ho due colleghi che hanno acquistato le auto in Germania.........sia per loro che per amici......... da quel che so non hanno avuto mai rogne.

Vero che loro li prendevano seminuovi, ma pur sempre usati........non se questo può far la differenza.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
relaurino
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/05/2015, 16:11
Nome: Lukas

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da relaurino » 25/05/2015, 16:25

Ciao a tutti. Ho un dubbio.

Io prendo l'auto in germania e la porto in italia con targa rossa (targa export) della validità, ad esempio, di 1 mese per poi immatricolarla in italia.

Con la targa a banda rossa mi danno un libretto temporaneo tedesco e l'asscicurazione.

Quando io consegno i documenti per immatricolarla in italia posso continuare a girare con la targa rossa? Cioè vorrei evitare di rimanere a piedi mentre immatricolano l'auto.

Mi sembra di capire di si, perchè comunque io nel mentre consegno i documenti originali (Zulassungbescheinigung Teil I e II ed il COC) con cui l'agenzia pratiche auto provvede ad immatricolarla, e per girare ho il libretto temporaneo tedesco che mi danno con la targa banda rossa giusto?

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da Kunta Kinte » 25/05/2015, 21:37

Credo che i documenti vadano consegnati in motorizzazione per l'immatricolazione.

Però non essendo certo al 100% chiederei all'agenzia che si occupa della pratica.

Nel caso i documenti vengano ritirati circolare senza può portare a sanzioni molto elevate.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
relaurino
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/05/2015, 16:11
Nome: Lukas

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da relaurino » 26/05/2015, 7:51

È proprio per questo motivo. Voglio fare le cose come si deve. Fortunatamente l'agenzia pratiche auto è vicino a casa mia. Quindi direi che giro fino a lunedi, poi consegno tutto all'agenzia e nel mentre la lascio in garage in attesa di libretto e targhe. Di certo non voglio rischiare :-) Leggendo piu indietro mi pare di capire che devo farmi fare una targa con banda rossa perche quelle con banda gialla non sono piu valide, ho capito bene?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti