[Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da Kunta Kinte » 26/05/2015, 10:29

Quelle con banda gialla erano riservate solo ai tedeschi, ma ho sentito che la normativa sia cambiata.

Comunque sia conviene sempre prendere la banda rossa in quanto ha una scadenza più ampia (fino ad una anno).........con la nuova normativa non viene più rilasciato un foglio scritto a mano, spesso dall'acquirente stesso :o ......ma danno una vera e propria carta di circolazione.

Al limite può chiedere all'agenzia il tempo necessario per l'immatricolazione..... io credo che con poche ore si potrebbe fare il tutto.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola


max10126
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/06/2015, 23:38
Nome: max

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da max10126 » 30/06/2015, 23:41

salve e complimenti x il bel sito.
Sapete dirmi quali assicurazioni stipulano la polizza x targhe provvisorie x esportazione?grazie

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da Kunta Kinte » 01/07/2015, 8:40

max10126 ha scritto:salve e complimenti x il bel sito.
Sapete dirmi quali assicurazioni stipulano la polizza x targhe provvisorie x esportazione?grazie
Le targhe provvisorie tedesche sono già assicurate. la polizza vale, unitamente alla targa, fino alla data stampigliata nella banda rossa.

Non è possibile assicurare la targa una volta scaduta la data indicata.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Corrado.Tardi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/08/2015, 21:13
Nome: Corrado

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da Corrado.Tardi » 23/08/2015, 11:18

Gentilissimo Kunta Kinte, sto andando in Germania a visionare un Multivan WV, mi risulta sia possibile avere dalla motorizzazione tedesca sia la targa rossa che la gialla, la differenza sta nel costo per via della durata di validità, posso sapere se sono regolari entrambe in Italia? Ho letto una circolare del Ministero Trasporti del 01/2013 che la targa riconosciuta per il transito germania-italia è solo quella temporanea di 5 giorni ovvero gialla.
Essendo il mezzo del 1991 e di "interesse storico" ci sono agevolazioni per l'immatricolazione italiana?
Grazie
P.S.: ho letto il forum qua e là, complimenti per la competenza.

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da Kunta Kinte » 24/08/2015, 5:55

Consiglio la targa con banda ROSSA ......... la gialla per qualche tempo era vietata in italia.

la targa rossa può valere fino ad un anno... ed in questo modo si ha tempo più che sufficiente per immatricolare il veicolo in Italia......... con i soli 5 giorni dati dalla gialla, la vedo un po dura.

Se il veicolo è di interesse storico ed appare nell'apposito elenco...... di certo ha agevolazioni a livello di bollo ed assicurazione......... per l'immatricolazione, conviene chiedere all'aci.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola


mauri10
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/05/2017, 14:57
Nome: maurizio

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da mauri10 » 31/05/2017, 15:05

salve a tutti sono nuovo del forum, volevo porre un quesito: sono stato al PRA per chiedere quanto costa re-immatricolare un auto acquistata in Germania: risposta nel mio caso circa 546 euro più il cambio delle targhe.
poi l'impiegato mi ha detto "dobbiamo far figurare che lei ha comprato un auto faccia venire un amico o parente ecc...
perché secondo voi? l' IPT si applica solo sogli acquisti di auto ma se la macchina è già la mia (comprata in Germania) forse l'IPT non si dovrebbe più applicare?

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da ANVU » 31/05/2017, 18:54

L'IPT è disciplinata come segue: La normativa nazionale prevede per l'acquisto di veicoli destinati alla mobilità dei cittadini portatori di handicap o invalidi l'esenzione totale dal pagamento dell'IPT (tributo con gettito destinato alla Provincia) per le iscrizioni e trascrizioni al Pubblico Registro Automobilistico.
Il beneficio si applica per:
l'iscrizione dei veicoli nuovi, cioè di prima immatricolazione;
la trascrizione del passaggio di proprietà dei veicoli usati.
L'acquisto deve avere ad oggetto veicoli, sia condotti dai disabili sia utilizzati per il loro accompagnamento, con limitazione di cilindrata fino a 2000 cc se con motore a benzina, e fino a 2800 cc se con motore diesel.
L'agevolazione si applica per un solo veicolo. È possibile ottenerla nuovamente per un secondo veicolo solo se il primo, per il quale si è già beneficiato dell'agevolazione, viene venduto oppure cancellato dal Pubblico Registro Automobilistico.
Il veicolo deve essere intestato direttamente al disabile o, in alternativa, al familiare che lo ha fiscalmente a carico.
Sono esclusi da questa agevolazione gli autoveicoli (anche se specificatamente destinati al trasporto dei disabili) intestati ad altre persone, a società commerciali, cooperative, onlus, enti pubblici o privati.
A differenza di quanto previsto per le altre agevolazioni fiscali (Iva, Irpef, Tassa automobilistica) la normativa nazionale prevede l'esclusione di questa agevolazione per i disabili affetti dalla patologia che comporta cecità o sordità. Tuttavia, molte Province, nell'esercizio della propria potestà regolamentare, hanno deliberato ulteriori agevolazioni a favore di quelle categorie di portatori di handicap per le quali il legislatore nazionale non ha previsto alcuna esenzione.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

sax67
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/07/2017, 17:25
Nome: giulio

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da sax67 » 10/07/2017, 17:48

sono un commerciante d'auto italiano
devo vendere una auto a un commerciante tedesco .
devo fare la demolizione per esportazione . il commerciante tedesco mi chiede di portare via la macchina con targhe provvisorie tedesche con copertura assicurativa .
mi chiedo se è possibile .
io gli farei la fattura con articolo 36 e gli consegnerei la macchina dopo averla demolita per esportzione

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da ANVU » 11/07/2017, 19:15

Questa è la nuova disciplina delle radiazioni per esportazione: http://www.aci.it/laci/la-federazione/a ... 8_2016.pdf

Si applicano le disposizioni dell'art. 103 del CdS nella nuova formulazione derivante dalle modifiche apportate dalla Legge di stabilità 2016.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

catalin21
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/04/2018, 11:06
Nome: catalin marian

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da catalin21 » 12/04/2018, 11:24

salve
riferito a kunta
io ho comprato una macchina in italia , ho fatto rottamazione per esportazione .
ho trovato un sito link rimosso dalla redazione per violazione del regolamento che mi ha detto che non cera nessun problema per portare la macchina in romania per l' immatricolazione romania .
mi hanno chiesto il libretto italiano con revisione valida e una carta di identità .
mi hanno rilasciato targhe tedesche di esportazione con la validità di 30 gg con un'assicurazione tedesca
con la banda rossa .
e legale ciò che hanno fatto ?????
posso circolare per il periodo di 30gg affinche mi diano una data di programmazione per immatricolazione in romania ??
devo fare denuncia a questa società ?
per favore aiutatemi
io adesso ho una macchina con libretto annullato per esportazione con targa tedesca zoll di 30 gg e una assicurazione tedesca di 30 gg


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti