[Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da Kunta Kinte » 05/05/2014, 18:28

paolomaledetto ha scritto:Salve, interessantissimo questo forum, complimenti a tutti, vorrei sapere se un veicolo con documenti Tedeschi e targe provvisorie Tedesche valide ha problemi a circolare in Italia, qualcuno mi ha detto che in Italia spesso le forze dell'ordine sequestrano i veicoli come se le targe non fossero valide in Italia
Se il veicolo è tedesco (inteso acquistato in Germania, non come costruzione) le targhe provvisorie sono valide fino alla data indicata sulle stesse. Prima c'erano due tipi di targhe provvisorie, con banda gialla e banda rossa.

Da qualche anno le targhe "banda gialla" non sono più ammesse in Italia.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola


Alus
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/05/2014, 13:15
Nome: Alberto

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da Alus » 07/05/2014, 14:01

Buongiorno,

ho seguito tutta questa discussione senza trovare una risposta chiara alla mia situazione.

Sono un cittadino Italiano residente in Olanda, regolarmente iscritto all'AIRE.
Sto per acquistare un'auto nuova in Italia da portare in Olanda.

Nonostante qui le tasse automobilistiche sono estremamente più alte che Italia, avendo la residenza qui, sono ovviamente obbligato ad immatricolare l'auto qui in Olanda e quindi pagarci le tasse.

Il motivo per cui faccio quest'operazione e' che lo specifico modello di auto che mi interessa non e' possibile acquistarlo in Olanda (auto con impianto GPL prodotto dalla casa).

Grazie alle normative europee contro le doppie imposizioni acquisterò l'auto senza immatricolatala e senza pagarci l'IVA in Italia. L'IVA andrà obbligatoriamente pagata all'immatricolazione in Olanda. Tutto questo mi e' stato confermato sia dalla motorizzazione Olandese che dal concessionario Italiano dove ho ordinato l'auto.

Ho quindi necessita' di procurarmi delle targhe prova e un'assicurazione per guidare l'auto dall'Italia all'Olanda fino all'officina della motorizzazione Olandese dove andrò a fare l'immatricolazione.

Ripeto che si tratta quindi di un'auto nuova, mai immatricolata in Italia ne tanto meno radiata.

Qualcuno mi saprebbe dire con certezza se in questo specifico caso posso usare le famose targhe prova Tedesche a banda gialla valide 5 giorni (ovviamente, in Italia, solo per arrivare fino alla frontiera)?

Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi delle delucidazioni in merito.

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da Kunta Kinte » 07/05/2014, 17:48

Ribadisco, per l'ennesima volta, che le targhe provvisorie tedesche valgono SOLO per circolare dalla Germania fino in Italia......tali targhe NON sono targhe prova ma bensì targhe provvisori che hanno una durata variabile....alla scadenza della targa, se si circola senza aver messo targa italiana il veicolo viene sequestrato per mancanza di assicurazione e mancata immatricolazione.

Per portare un'auto acquistata in Italia deve procurarsi una targa PROVVISORIA italiana (chieda in agenzia pratiche automobilistiche).....tale targa e l'autorizza a circolare con il veicolo non immatricolato.

Per l'assicurazione temporanea contatti qualche broker di compagnia assicurative.

La targa PROVA, viene rilasciata SOLO a ditte che vendono o riparano auto..... e ha tutto un'altro scopo della targa provvisoria.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da Kunta Kinte » 07/05/2014, 18:13

Piccolo vademecum sulle targhe tedesche. (targhe Zoll)

Visto il grande interesse verso questo argomento faccio questo piccolo specchio esplicativo, sperando che sia utile a chi è interessato.

Posso guidare in Italia auto con targa provvisoria tedesca SI, la targa provvisoria tedesca autorizza la circolazione dei veicoli acquistati in Germania con destinazione Italia.

Per quanto tempo posso guidare con targa provvisoria tedesca ? La durata della targa è indicata nella banda colorata di rosso. la data indicata(giorno mese ed anno) è la data di scadenza di validità della targa stessa guidando oltre tale data il veicolo viene sequestrato per mancanza di assicurazione e confiscato per mancata immatricolazione in Italia....le sanzioni sono pesantissime.

Quanti tipi di targhe provvisorie tedesche esistono? esistono due tipi di targhe una con banda ROSSA ed una con banda GIALLA, la targa con banda gialla ha una validità minore. Da alcuni anni, ora mi sfugge l'anno preciso, le targhe con banda gialla NON sono più valide per i trasferimenti in Italia. Nella foto i tre tipi di targhe tedesche, la prima è quella "normale" le altre sono le provvisorie.Immagine

Posso mettere le targhe provvisorie tedesche su un veicolo che si trova in Italia per portarlo all'estero ? NO ! le targhe provvisorie tedesche sono rilasciate SOLO per veicoli presenti sul suolo germanico. Sarebbe come se un tedesco chiedesse una targa italiana per la sua auto che sta in Germania. Oltre che illegale il rilascio, tale targa non varrebbe nulla esponendo il conducente a sanzioni pesantissime.

Vivo all'estero, come posso portare un'auto che si trova in Italia presso il Paese dove risiedo? Si deve munire di targa provvisoria Italiana chiedendo alle agenzie di pratiche automobilistiche per l'iter da compiere. Il veicolo deve essere radiato per esportazione qualora fosse stato già immatricolato. La data provvisoria vale 5 giorni ed è accompagnata da un "foglio di via" circa il percorso da fare. tale targa deve essere assicurata a spese del proprietario del veicolo.

Esempio di targa provvisoria italiana.Immagine
Spero di essere stato esaustivo.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da ottobre_rosso » 07/05/2014, 20:34

ottima lavoro Kunta :ok
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Alus
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/05/2014, 13:15
Nome: Alberto

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da Alus » 08/05/2014, 7:57

Grazie per le risposte.

Il motivo per cui queste targhe tedesche riscuotono tutto questo interesse e' che sono molto facili e veloci da richiedere, soprattutto per chi non si trova al momento in Italia, vengono fornite con l'assicurazione e costano molto meno degli equivalenti Italiani.

Anche se devo dire che nella circolare del Ministero dei Trasporti, si parla solo di auto già immatricolate in Italia e poi radiate, non di auto mai immatricolate in Italia. I documenti che vengono forniti con la targa tedesca non e' di fatto un immatricolazione temporanea tedesca?

Comunque meglio evitare problemi: se carico l'auto su un carro attrezzi e la porto fino al confine con la Svizzera e poi da li proseguo con la targa tedesca, mi confermate che e' legale? Credo che quest'opzione, nel mio caso (100 Km dal confine), rimanga più economica, semplice e veloce che non richiedere targhe di cartone e assicurazione italiane.

Ringrazio nuovamente per le risposte che vorrete darmi.

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da Kunta Kinte » 08/05/2014, 19:07

Se ha un amico meccanico fino al confine può portarla con la targa prova (ma il meccanico deve essere a bordo!!).

Per quanto riguarda la targa prova tedesca in svizzera purtroppo non so aiutarla. Secondo logica dovrebbe essere riconosciuta ma, essendo la Svizzera extra CEE interpreta il codice un pò a modo suo...per esempio le patenti "anzianotte" che in tutta europa permettono di condurre i motocicli da loro non sono valide e si rischia il sequestro della moto se non si ha la nuova patente specifica!! :grr
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Alus
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/05/2014, 13:15
Nome: Alberto

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da Alus » 09/05/2014, 11:19

Kunta Kinte ha scritto:Se ha un amico meccanico fino al confine può portarla con la targa prova (ma il meccanico deve essere a bordo!!).
Infatti penso che faro' esattamente cosi', lui mi guiderà la macchina fino al confine con la targa prova ed io lo seguo con la sua macchina che poi lui userà per tornare indietro.

Per quanto riguarda la Svizzera, ho appena scritto all'amministrazione federale delle dogane svizzere, spiegando tutta la situazione, vediamo cosa rispondono.

cipo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/07/2014, 10:35
Nome: francesco

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da cipo » 03/07/2014, 10:49

Kunta Kinte ha scritto:Se legge bene la circolare, la stessa precisa che è VIETATO usare targhe provvisorie tedesche su veicoli ITALIANI immatricolati o radiati.
La circoalzione di tali targhe è ammessa SOLO per veicoli immatricolati in Germania.
Salve, mi sono letto tutto e l'ho quasi digerito :)
Sono Italiano ma residente all'estero (AIRE) e sto per comprare una macchina usata in Italia da esportare in EU. Pensavo di poter usare le targhe temporanee tedesche con banda gialla ma ho capito che non e' quasi mai possible.

Nel mio caso la vettura usata e' stata prodotta ed immatricolata in Germania nel 2000. Poi e' stata esportata ed immatricolata in Italia (vari proprietari). Ora vorrei esportarla. Posso usare le targhe tedesche con banda gialla in questo caso?
Dalla visura PRA risulta che la macchina ha "Nazionalità GERMANIA" ed ivi immatricolata, prima di essere immatricolata in Italia. E" anche riportata la targa tedesca originaria ("targa estera precedente").
Cordiali saluti

cipo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/07/2014, 10:35
Nome: francesco

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da cipo » 03/07/2014, 11:57

Ho anche trovato questo document del comune di Torino:
http://www.comune.torino.it/vigiliurban ... 13-024.pdf


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti