[Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
smilingit
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/12/2018, 12:43
Nome: Lorenzo

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da smilingit » 06/12/2018, 12:47

Domanda riguardo alla targa provvisoria tedesca. Se uno compra un veicolo in terra teutonica un VW T6 e applica la targa provvisoria tedesca di 12 mesi in attesa di fare anche i lavori all'interno per convertirlo in camper... nel frattempo dove può circolare con la targa provvisoria tedesca? Italia OK, ma tipo Austria, Germania e altri paesi UE? Volevo andare a fare una camperizzazione in UK. Inoltre, dopo 6 mesi e 6000 km il veicolo diventa usato, al momento dell'immatricolazione quindi l'IVA non è dovuta? Sono confuso a riguardo.


lucamax
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/01/2013, 9:05
Nome: luca

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da lucamax » 26/12/2019, 19:54

Da quest'anno le auto estere possono circolare in Italia solo 60 giorni dal loro primo ingresso nel territorio italiano , ovviamente se chi le guida è cittadino italiano.
Dopo per circolare devono essere nazionalizzate, cioè avere libretto e targa italiana.

I 6 mesi , 6000 km si conteggiano al momento dell'acquisto del veicolo ovviamente.

Riguardo all'Iva se l'auto è usata bisogna avere :
- fattura con iva esposta se acquistata in Germania da rivenditore con numero P.IVA intracomunitaria del venditore valido
- contratto di vendita se da privato con copia del documento di identità del venditore tedesco

L'unica targa valida per circolare in Italia / Europa è quella ROSSA

leslie_933
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/09/2020, 20:18
Nome: LUCA

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da leslie_933 » 27/09/2020, 20:31

Kunta Kinte ha scritto:
01/07/2015, 8:40
max10126 ha scritto:salve e complimenti x il bel sito.
Sapete dirmi quali assicurazioni stipulano la polizza x targhe provvisorie x esportazione?grazie
Le targhe provvisorie tedesche sono già assicurate. la polizza vale, unitamente alla targa, fino alla data stampigliata nella banda rossa.

Non è possibile assicurare la targa una volta scaduta la data indicata.
Ciao, voglio consultarti. Qualche giorno fa, io (ho ottenuto una residenza di lungo periodo in Italia) guidavo una patente temporanea rossa tedesca in Italia (entro il periodo di validità) e sono stato fermato dalla polizia. Mi ha emesso una multa di 498,4 Euro ( Pagamento entro 5 giorni), e chiesto di confiscare la mia targa temporanea e le procedure di immatricolazione dell'auto, mi impongono di registrare una patente italiana presso l'ufficio locale di gestione del veicolo o di rispedire in Germania entro 180 giorni. Come posso presentare ricorso? Attendo con ansia la tua risposta.

Autoexportgermany
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/01/2021, 12:38
Nome: Billi

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da Autoexportgermany » 03/01/2021, 15:50

Allora ti spiego io la legge Salvini dice che una persona residente in Italia non può guidare una macchina con targhe estere le targhe provvisorie con la fascia gialla sono valide solo per la Germania quelle con la fascia Rossa sono valide per tutti i stati che sono scritti nella carta verde però ti spiego te la carta verde e le targhe provvisorie sono valide solo per il tragitto da dov'è che è stato l'auto fino al tuo domicilio non è che uno perché le targhe assicurate può girare tranquillamente in Italia dove e quando vuole Inoltre per non avere problemi le targhe devono essere intestate alla stessa persona proprietario dell'auto Poi bisogna vedere se la macchina è stata acquistata Oppure era già di tuo proprietà quindi ci sono tante variabili non mi sono spiegato contattami di nuovo il ricorso lo puoi fare solo se eri durante il tragitto dalla Germania a casa tua

Autoexportgermany
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/01/2021, 12:38
Nome: Billi

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da Autoexportgermany » 03/01/2021, 16:44

Attenzione alle targhe provvisorie validi di 12 mesi perché la legge Salvini dice che un residente in Italia non può guidare più di 60 giorni con una targa estera quindi che possibilità di multe da €484,50 fino a €2000 più spese di rimozione del mezzo più spese di parcheggio fino al sequestro dell'auto mezzo riguardo all'iva sei comprato il mezzo da un concessionario e hai l'IVA esposta devi avere un bonifico tracciato e tutte le documentazione compreso dati tecnici certificato di esportazione di conformità Se non hai le documentazioni a posto immatricoli dopo sei mesi della data di esportazione potresti avere grossi problemi anche l'immatricolazione italiana Se hai qualche altra domanda mi puoi contattare Ciao


Desideri
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/11/2021, 13:59
Nome: Stefano

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da Desideri » 27/11/2021, 14:07

Buongiorno… riapro il thread con un paio di domande specifiche.
Venerdì prossimo ritirerò un auto in Germania, per la precisione a Colonia.
L’auto ha 12.000km ed ha più di 6 mesi.
Il rivenditore ha prenotato un appuntamento presso l’ufficio preposto al rilascio della targa provvisoria.
Questa targa provvisoria, sarà già assicurata? E se si, si può scegliere se aggiungere la Kasko per la durata della targa?
Intestando l’auto ad un’azienda in Italia, la settimana successiva mi dovrò recare all’agenzia delle entrate a portare la documentazione per la loro valutazione dell’esonero al pagamento dell’IVA. Dopodiché potrò immatricolarla. Per questo l’agenzia delle entrate può prendersi fino a 30gg.
La targa provvisoria tedesca può durare fino a 30gg?

Grazie a tutti

sicca95
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/03/2022, 13:54
Nome: Marco

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da sicca95 » 09/03/2022, 14:10

Desideri ha scritto:
27/11/2021, 14:07
Buongiorno… riapro il thread con un paio di domande specifiche.
Venerdì prossimo ritirerò un auto in Germania, per la precisione a Colonia.
L’auto ha 12.000km ed ha più di 6 mesi.
Il rivenditore ha prenotato un appuntamento presso l’ufficio preposto al rilascio della targa provvisoria.
Questa targa provvisoria, sarà già assicurata? E se si, si può scegliere se aggiungere la Kasko per la durata della targa?
Intestando l’auto ad un’azienda in Italia, la settimana successiva mi dovrò recare all’agenzia delle entrate a portare la documentazione per la loro valutazione dell’esonero al pagamento dell’IVA. Dopodiché potrò immatricolarla. Per questo l’agenzia delle entrate può prendersi fino a 30gg.
La targa provvisoria tedesca può durare fino a 30gg?

Grazie a tutti
Salve a tutti,
riapro pure io il thread per sapere se poi e' stata effettivamente concluso l'acquisto, l'assicurazione e' quindi presente con la targa provvisoria? Per richiederla la vettura deve essere gia' di proprieta' o puo' essere richiesta dal venditore? GRazie

rudrisazz
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/03/2022, 17:58
Nome: rudrisazz

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da rudrisazz » 30/03/2022, 17:59

Vorrei capire meglio però il discorso della targa provvisoria su auto italiana perchè non mi è chiaro.

rudrisazz
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/03/2022, 17:58
Nome: rudrisazz

Re: [Targa provvisoria tedesca] Validità e limiti in Italia

Messaggio da rudrisazz » 01/04/2022, 7:43

Buongiorno… riapro il thread con un paio di domande specifiche.
mobdro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti