TCS - X-Trail

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
giuseppele
Rank: Neo patentato

TCS - X-Trail

Messaggio da giuseppele » 14/01/2003, 15:11

Sono interessato alla Nissan X-Trail<br />Su quattroruote viene indicato come accessorio standard il Controllo elettronico sulla trazione, ma sui depliants della Nissan non c'e' traccia.<br />Sospetto che, pure con la posizione Lock del differenz. longitudinale, se due ruote dello stesso lato perdono aderenza possano girare a vuoto. Un concessionario Nissan NON mi ha saputo dare spiegazioni chiare.<br />A cosa serve allora il tasto LOCK, visto che c'e' gia' il tasto AUTO che fa intervenire LOCK quando serve ??<br />Potete aiutarmi a capire??<br />Grazie e complimenti per il Sito. Giuseppe

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re:TCS - X-Trail

Messaggio da SicurAUTO » 18/01/2003, 18:29

Ciao giuseppele,<br />scusa se ti rispondo con un pò di ritardo ma mi sono documentato meglio sulla trazione della X-TRAIL e sulla presenza o meno del TCS.<br /><br />Allora il TCS come lo conosciamo tutti non c'è perchè è presente la trazione ALL MODE, brevetto Nissan.<br />Inoltre sono disponibili ABS + EBD + un assistente di frenata Nissan. <br />Questo è confermato da questo listino Nissan:<br />http://www.nissan.it/data/flat_pages/04 ... 5_2002.pdf<br /><br />Ecco il funzionamento del sistema ALL MODE e quindi la differenza tra AUTO e LOCK:<br /><br />Sistema 4X4 ALL-MODE <br /><br />Sviluppato da Nissan per permettere una guida sicura su ogni terreno, è il primo sistema elettronico di trazione a quattro ruote motrici in un 4x4 compatto. <br /><br />I sistemi tradizionali 4x4 con inserimento automatico, utilizzano una doppia pompa, in cui lo slittamento di una coppia di ruote porta al trasferimento automatico della trazione sull'altro asse. Naturalmente, prima che ciò accada c'è un ritardo di parecchie rotazioni della ruota. 4x4 ALL MODE, invece, anticipa la perdita di trazione e il ritardo è limitato a pochissimi gradi di rotazione della ruota.<br /><br />In condizioni normali, la trazione avviene solo sulle ruote anteriori, riducendo così sia gli assorbimenti di energia che il consumo di carburante. Non appena l'elettronica rileva la perdita di aderenza, la trazione viene trasferita su entrambi gli assi, con una percentuale di ripartizione calcolata dalla centralina. Ciò avviene mediante una frizione centrale posta nel differenziale posteriore che viene attivata e regolata elettronicamente.<br /><br />Oltre a questo tipo di funzionamento detto Auto 4x4, ideale nella guida in montagna o su terreni difficili, la vettura permette altri due tipi di funzionamento, a scelta del conducente: 2WD e Lock. Premendo il tasto &Lock& la trazione viene trasferita ad ogni asse grazie alla frizione centrale con un rapporto fisso 57:43. Questa funzione è pensata per gli spostamenti fuoristrada estremi o per situazioni critiche, ad es. partenza in pendenza sulla neve o percorsi fangosi.<br /><br />Spero di esserti stato di aiuto!<br />Ciao! ;)<br />Claudio[/url]
Ultima modifica di SicurAUTO il 05/02/2003, 10:16, modificato 1 volta in totale.
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 23/01/2003, 14:41

Visto che ti è rimasto un dubbio eccomi qui!<br />Allora la trazione ALL MODE sostituisce il TCS perchè anche &lei& si occupa di mantenere sempre ottimale la trazione della vettura. A differenza del TCS, che interviene sulla potenza del motore o sui freni, invece la trazione ALL MODE interviene sulla coppia motrice applicata ai singoli assi, distribuendola al meglio.<br />Quindi funziona in maniera diversa ma alla fine compie lo stesso lavoro.<br /><br />Dopotutto si parte dal presupposto che una 4WD sia in grado di avere un'ottima trazione su qualsiasi terreno...basta solo ottimizzare al meglio il funzionamento dei sui differenziali.<br /><br />Spero di averti tolto ogni dubbio...<br />Ciao! ;)
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

giuseppele

Messaggio da giuseppele » 24/01/2003, 14:52

:) Ciao, amministratore. Innanzitutto grazie per le sollecite risposte!<br />Mi scuso se &rompo& con richieste di dettagli forse piu' adatte a Quattroruote, ma sei l'unico interlocutore valido che ho trovato.<br />La tua ultima risposta mi ha lasciato perplesso: come mai Nissan propone come accessorio a richiesta ESP+, dove + sta per TCS se AllMode4x4 sostituisce il TCS ?<br />Per non girare all'infinito attorno all'argomento ti spiego il nocciolo dei miei dubbi: Vorrei sostituire la mia vecchia auto (normale traz. ant.) e passare ad una SUV 4x4 delle quali non ho nessuna esperienza. Normalmente percorro ~ 20.000 Km/anno su asfalto e vorrei anche percorrere delle piste sterrate dove la mia attuale vettura va molto male ( il fuoristrada vero non mi interessa).<br />Giro per i saloni e vedo la bella Nissan X-Trail. Mi piace molto, ha le dimensioni che fanno per me ed allora inizio a documentarmi e fare i confronti con le concorrenti. Sulla maggior parte di queste c'e' qualcosa per evitare che, se due ruote dello stesso lato slittano, ne frena almeno una (p.es. diff. post. autobloccante o TCS sui freni).<br />Sulla bella e moderna X-Trail nulla, a meno di non acquistare ESP+. Non vorrei farmi conquistare dalla linea e poi pentirmi in seguito della scelta.<br />So bene che la & motricita' & dipende da molti fattori e non solo dai controlli, ma tant'e' mi piacerebbe capirne di piu'.<br />Grazie ancora e tanti saluti, Giuseppe<br /> &:( PS: se i venditori fossero piu' preparati ed i siti delle case piu' dettaggliati..............!!<br /><br />

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 29/01/2003, 19:10

Allora Giuseppe certamente da Quattroruote non trovi nessuno così disponibile! :P<br /><br />Ho capito cosa t'interessa a te e ho cercato di documentarmi sull'ESP Plus di cui tu parli, ma sinceramente non l'ho visto tra gli accessori disponibili, si parla solo di ESP e basta...<br />Cmq, aldilà di questo, il discorso è uno: io ti ho detto che la mancanza di controllo della trazione potrebbe essere dato dal fatto che si parte dal presupposto che una 4WD sia in grado di avere un'ottima trazione su qualsiasi terreno.<br /><br />Tuttavia potrebbe essere necessario, in alcune particolari situazioni, un dosaggio della coppia motrice &a monte&, cioè sul motore o &a valle&, cioè sui freni. Anche se la cosa mi sembra strana visto che una 4WD ha un'aderenza ed una motricità ottima in tutte le situazioni. Poi il sistema ALL-MODE dosa la coppia davanti e dietro e in caso di problemi grazie alla posizione LOCK stai certo che esci da qualsiasi impaccio.<br /><br />Il differenziale autobloccante serve per dosare la coppia sullo stesso asse e non sulle ruote dello stesso lato come dici tu. Mentre quello centrale, presente nelle trazioni integrali permanenti, ha lo scopo di ripartire la coppia motrice tra avantreno e retrotreno nella misura prevista in fase di progetto. Può essere bloccabile nei vari modi comuni ai differenziali che ripartiscono tra le ruote di un medesimo asse, oppure anche manualmente.<br /><br />Quindi non esiste un sistema meccanico (almeno per quanto ne so io) che gestisca la motricità &a lati&. Di solito la motricità è gestita tra assi (anteriore e posteriore) o tra ruote del medesimo asse, non tra le ruote &destre& e &sinistre&.<br /><br />Non so se sono stato chiaro... :-\<br />Ciao!<br />Claudio

giuseppele

Messaggio da giuseppele » 30/01/2003, 15:25

:) :) Ciao Claudio, ancora grazie per la tua disponibilita' e pazienza.<br />Per concludere:<br />ESP+ non l'ho inventato certo io.<br />Se hai ancora curiosita' ti invio i link <br />http://www.nissan.it/data//brochures/4_brochure_192.pdf a pag. 29 (non lo chiama ancora ESP+)<br /><br />http://300cv.b24.it/02_06_giugno/nissan ... deint.html (ESP+)<br /><br />http://www.nissan.ru/news/worldshow/par ... l/esp.html (ESP+)<br /><br />Solo per dirti, ma lo sai gia', la confusione che regna nel mondo della pubblicita' sulle automobili.<br />Ma esplorando il vostro forum e grazie alle tue risposte, penso di aver capito qualcosa in piu' e molto probabilmente aggiungero' l'ESP agli accessori della mia nuova vettura ( indipendentemente dal TCS ) .<br />Mi pare di aver capito anche che la & motricita' & sia piu' legata all'impostazione della vettura che ad altre diavolerie elettroniche che aiutano un po' ma le leggi fisiche (come tu affermi) sono predominanti.<br /><br /> ;) Tanti saluti, con altrettanti complimenti per il sito<br />Giuseppe<br />

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 31/01/2003, 9:24

Sono contento di esserti stato di aiuto! ;)<br /><br />Inoltre per me più sistemi di sicurezza installate sulle vostre vetture meglio è...in tal modo mi sento quasi di aver contribuito a rendere un pizzico più sicure le nostre strade...ma mi raccomando eh!<br />Se vengo a sapere che fai il figo per strada ti vengo a trovare posto casa! :P<br /><br />Scherzi a parte auguri per il tuo prossimo acquisto e tienici informato, magari quando ti arriva la tua Nissan metti le foto sul forum o me le mandi! ;D<br /><br />Per ogni altro dubbio il forum è a tua disposizione.<br />Mi raccomando di non andartene ora! ::)<br /><br />Ciao<br />Claudio

giuseppele

Messaggio da giuseppele » 30/05/2003, 11:04

:) Per chiudere l'argomento, vi giro la risposta della rivista Quattroruote.

Da Quattroruote:

Trazione Nissan X-Trail {254222}
Gentile signore,

il sistema All mode 4x4 consente al conducente di scegliere tra tre diverse modalità. Premendo il tasto 2WD la vettura si comporta come una qualsiasi trazione anteriore. Selezionando invece la funzione Auto il sistema ripartisce in modo variabile la trazione sui due assi delle ruote in modo automatico attraverso una sorta di giunto viscoso centrale in funzione delle condizioni di aderenza. Il rapporto diventa fisso (57:43) premendo il tasto lock, cioè bloccando la frizione centrale.
Se poi le vetture sono equipaggiate anche di Esp (controllo della stabilità), che include anche il controllo di trazione, la distribuzione della coppia viene fatta anche selettivamente per ciascuna ruota.
Cordiali saluti
Quattroruote

:ciao Giuseppe

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 30/05/2003, 11:59

Rieccoci! :P

Allora, come ti avevo detto io
non esiste un sistema meccanico (almeno per quanto ne so io) che gestisca la motricità "a lati". Di solito la motricità è gestita tra assi (anteriore e posteriore) o tra ruote del medesimo asse, non tra le ruote "destre" e "sinistre".
e quindi per venire in aiuto del pilota la X-Trail ha come optional (come dicevi tu) il TCS (o meglio l'ESP con il controllo della trazione), che si occupa di controllare la trazione su ogni singola ruota. Ma si tratta di un dispositivo elettronico e non meccanico.

Tuttavia io dicevo che
potrebbe essere necessario, in alcune particolari situazioni, un dosaggio della coppia motrice "a monte", cioè sul motore o "a valle", cioè sui freni.
ma siccome nel listino ufficiale NISSAN non c'era scritto che l'ESP comprendesse anche il controllo della trazione sono stato indotto a dirti qualcosa di errato. Cioè che la NISSAN avesse supposto che la trazione ALL MODE fosse già sufficente a garantire una trazione eccellente in tutte le situazioni.

L'affermazione che le diavolerie elettroniche in determinati casi servano a poco resta cmq caro Giuseppe. Naturalmente parliamo di casi limite in cui difficilmente si ci potrà mai trovare, a meno di non andarseli proprio a cercare! :P

Ho visto SUV e fuoristrada fermarsi inesorabilmente mentre una bella Panda 4X4 li superava liberamente! :lol:

Ovviamente ciò non significa che la tecnologia serva a poco, anzi (!), ma non bisogna mai lasciarsi trasportare dalla certezza di avere per le mani un'auto che ti permetta di fare qualsiasi cosa! Mi raccomando!

Ciao!! :ciao
Claudio

giuseppele

Messaggio da giuseppele » 30/05/2003, 13:29

:beer Incredibile la sollecitudine delle tue risposte! Grazie.
Concordo pienamente con le tue osservazioni. Le solite "leggi della fisica" vanno rispettate.
Ho ritirato la scorsa settimana il mezzo con ESP (per avere un po' di sicurezza in piu') e spero che anche il TCS compreso nell'opzione aiuti un po' quelle poche volte che mi avventuro negli sterrati di montagna.
:ciao :ciao
Ciao!
Giuseppe
PS: che fatica capire, dal punto di vista tecnico, quello che si vorrebbe acquistare! Quattroruote afferma in un vecchio articolo che, con ESP, ci si trova con dei differenziali elettronici (come dici tu e come penso che sia) mentre sui depliant Nissan si afferma che col TCS, insieme all'ESP, i differenziali sono "a slittamento limitato". Buonanotte!

Rispondi