[Temperatura Lancia Y 97] Sale da fermi e scende in corsa

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ciccio1892
Rank: Foglio rosa
Nome: Fabio

[Temperatura Lancia Y 97] Sale da fermi e scende in corsa

Messaggio da ciccio1892 » 27/05/2014, 14:36

Salve a tutti,
è da un po' che seguo il forum avendo trovato molte discussioni utili per risolvere alcuni problemi in maniera autonoma.

Ho ricevuto da poco una Lancia Y del 97 1.2 8v 60cv tenuta abbastanza bene, con 80.000 km circa, da poco cambiata frizione, filtri, olio e gomme.

Il problema che riscontro è relativo alla temperatura, inizialmente non saliva mai sopra i 70°, portata dal meccanico mi è stato sostituito il termostato, ma ora l'unico cambiamento è il fatto che la temperatura sale ai semafori a 90° si accende correttamente la ventola per raffreddare, ma non appena mi rimetto in corsa la temperatura torna a scendere fino all'incirca i 70°. (allego foto)

Secondo voi qual'è il problema? qualcuno ha avuto problemi simili?
Ho letto che si potrebbe provare uno spurgo, ma è utile in relazione alla mia problematica?

Vi ringrazio per le risposte!
Allegati
20140520_120309.jpg

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: roberto

Re: [Temperatura Lancia Y 97] Sale da fermi e scende in cors

Messaggio da maxxis » 04/06/2014, 21:42

Termostato ho valvola termostatica??.,sono due cose diverse.,la prima opzione ti regola l"accensione dell"elettroventola di raffreddamento quando si supera di una certa soglia di margine la temperatura massima.,la seconda invece resta "chiusa"per portarti ha regime(90°gr)il motore...,dopo di chè fa in modo che resti sempre a quel livello.,se è inferiore si avranno maggiori consumi e usura precoce del propulsore.,se scende in marcia verso i 70°gr., vuol dire che lo stesso si è bloccato aperto e non svolge correttamente il suo lavoro.,verifica anche il cavo di massa della batteria.,specialmente il capicorda imbullonato al telaio vettura.., :ciao

ciccio1892
Nome: Fabio

Messaggio da ciccio1892 » 04/06/2014, 22:40

maxxis ha scritto:Termostato ho valvola termostatica??.,sono due cose diverse.,la prima opzione ti regola l"accensione dell"elettroventola di raffreddamento quando si supera di una certa soglia di margine la temperatura massima.,la seconda invece resta "chiusa"per portarti ha regime(90°gr)il motore...,dopo di chè fa in modo che resti sempre a quel livello.,se è inferiore si avranno maggiori consumi e usura precoce del propulsore.,se scende in marcia verso i 70°gr., vuol dire che lo stesso si è bloccato aperto e non svolge correttamente il suo lavoro.,verifica anche il cavo di massa della batteria.,specialmente il capicorda imbullonato al telaio vettura.., :ciao

Hai ragione, la prima in gergo si chiama bulbo vero? io intendo che mi hanno cambiato la seconda, quella che si apre etc... e quello che hai scritto è giusto come avevo letto e mi è stato detto, ma la hanno già sostituita nonostante tutto il problema persiste.

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da maxxis » 05/06/2014, 16:36

Si potrebbe provare nel rifare x bene lo spurgo dell"aria.,ivi compreso anche l"impianto di riscaldamento abitacolo.,ci dovrebbe essere uno sfogo predisposto su uno dei manicotti dedicati che portano l"acqua.,bisogna mettere cmq la manopola della temperatura ha fine corsa.,praticamente al max...,altrimenti come dicevo precedentemente.,si deve verificare il cavo di massa della batteria.,in special modo il capicorda imbullonato sul telaio metallico della vettura.,non ci deve essere sotto ne sporcizia e ruggine.,ma solo metallo lucido.,ultima ipotesi.,la valvola termostatica.,anche se nuova potrebbe risultare difettosa.,la temperatura di regime deve essere tassativamente e stabilmente ferma sui 90°gr.,non esistono deroghe su questo.............,un dubbio...........,si è verificato bene il sensore che rileva la temperatura del refrigerante??.,che non sia lui che non legge bene la temperatura e ti rimanda dati sbagliati sull"indicatore del quadro strumenti??.........., :ciao

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Messaggio da ciccio1987 » 05/06/2014, 21:48

Il problema da quello che racconti non esiste, il funzionamento sembrerebbe regolare, bisogna vedere a che temperatura apre la valvola termostatica. Ad esempio la mia palio a gasolio si comporta perfettamente come la tua lancia y.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da maxxis » 06/06/2014, 17:18

Ciccio 1987.,la mia lancia jtd aveva lo stesso problema di temperatura bassa.,si fermava intorno ai 60/70 gr°.,risultato dell"indagine condotta dal riparatore.,valvola termostatica bloccata aperta.,dopo il ripristino la temperatura è tornata ha riportarsi nei livelli cui dovrebbe essere.,ovvero di 90°gr.,temperature inferiori possono portare maggiori consumi e usura del propulsore come dicevo in precedenza.,ovviamente il tutto in piena opinabilità.., :ciao

Rispondi