Tenuta di strada Kalos

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
lb
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/06/2006, 11:56

Tenuta di strada Kalos

Messaggio da lb » 05/06/2006, 12:10

Salve a tutti!
Vorrei descrivervi quanto mi è successo con la mia auto,
avvenimento che mi ha fatto dubitare molto sulla sicurezza e stabilità dinamica della vettura,
sperando che mi possiate aiutare a capirci di più.

L'altro giorno stavo percorrendo con la mia Daewoo Kalos 1.2 (2004) la curva di una rampa d'accesso ad una superstrada; era iniziato a piovere da poco, la mia velocità non superava però i 40Km/h, eppure la macchina è andata in testa-coda, ha perso aderenza con grande facilità!
Per fortuna niente danni a me e nemmeno all'auto,
però grande spavento...
C'è da dire che subito dopo ho portato l'auto dal gommista,
che ha trovato le gomme ad una pressione leggermente inferiore (sono le Kuhmo in dotazione, con 30000km)
In più, l'auto era reduce al momento del fatto da un incidente con danni al frontale(cambiati cofano, paraurti, riparati i radiatori, i supporti fari, la vaschetta dell'olio del servosterzo)

Secondo voi cosa può aver portato l'auto a perdere aderenza così facilmente?
L'incidente può aver fatto danni che, se non riparati dal mio meccanico, possono aver compromesso la stabilità?
Grazie mille a tutti in anticipo per le risposte!

P.s. Nell'incidente, anche se non leggerissimo, gli airbags NON si sono aperti!!!!

Avatar utente
pacotom
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 491
Iscritto il: 05/03/2006, 13:08

Messaggio da pacotom » 05/06/2006, 17:43

Il testa coda può essere dovuto a diversi fattori (gomme fredde, tracce d'olio sul manto stradale ecc.). In ogni caso una controllatina è d'obbligo, potrebbe essersi spostato qualcosa nella geometria di sterzo, anche gli ammortizzatori posteriori sarebbero da verificare.

Avatar utente
sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 06/06/2006, 0:13

lb, innanzitutto ciao e benvenuto sul forum... :) :ok :ciao

Anke le gomme in se stesse possono essere le responsabili... a maggior ragione su certi tipi di asfalto!!!

30000 km non sono pochi, non conosco la tua marca di pneumatici e quindi non so quanti km possono durare mediamente ( molto dipende anke dal modo in cui i Km sono fatti ) e quali reazioni possono avere sul bagnato.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 06/06/2006, 9:30

Sposto la discussione...
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: Tenuta di strada Kalos

Messaggio da Kunta Kinte » 06/06/2006, 14:12

lb ha scritto:L'altro giorno stavo percorrendo con la mia Daewoo Kalos 1.2 (2004) la curva di una rampa d'accesso ad una superstrada; era iniziato a piovere da poco, la mia velocità non superava però i 40Km/h, eppure la macchina è andata in testa-coda, ha perso aderenza con grande facilità!
Eccolo il responsabile maggiore........la prima pioggia, specie se leggera, dopo giorni di sole, con la polvere depositata sull'asfalto crea una sorta di effetto olio............non per nulla gli incidenti solitamente avvengono proprio entro i primi minuti di puoggia.

Se invece la pioggia da subito scende a torrenti la strada viene lavata via e l'effetto olio sparisce prima.

Ovviamente ci possono essere più fattori ma credo che il principale sia questo.

Potrebbe essere fattibile una prova, su grande spiazzale possibilmente chiuso, e verificare, a bassa velocità, se il problema si ripresenta.

:ciao
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 06/06/2006, 20:15

Ho sperimentato personalmente in una curva.....gasolio perso da un camion e asfalto bagnato ....combinazione micidiale 10 volte peggio del ghiaccio...la vettura una Saab 9000, ha perso aderenza improvvisamente andando in testacoda a velocità ridicola 50 km/h
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti