Termini massimi notifica sospensione patente (multa autovelox)

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
FabioRoncati
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/02/2021, 15:51
Nome: Fabio

Termini massimi notifica sospensione patente (multa autovelox)

Messaggio da FabioRoncati » 21/02/2021, 16:13

Buon giorno e complimenti per il forum.
Ecco la mia situazione e la mia domanda:
Il 18/12/20 ho effettuato una infrazione transitando a 41km/h oltre il limite consentito (in provincia di Venezia). Infrazione rilevata da autovelox e notificata tramite raccomandata il 25/1/21.
Purtroppo oltre alla sanzione amministrativa la multa prevede anche detrazione dei punti e sospensione patente (da 1 a 3 mesi). La sera stessa del 25/1/21 tramite pec (di mia moglie) ho subito comunicato i riferimenti del guidatore (io) alla polizia locale di Venezia (come indicato da verbale).
La multa per eccesso di velocità l'ho poi pagata il 3/2/21.
Io sono residente a Bologna.
Ora la domanda: quanto tempo hanno per notificare la sospensione? C'è un limite legale oltre il quale se ricevo notifica non può più valere? Può ad esempio essere notificata dopo 90gg (90gg da cosa? Dal pagamento? Dalla comunicazione dei miei dati? ). 90gg è il limite oppure la sospensione può venire notificata e quindi resa effettiva anche dopo ad esempio un anno? Due anni? C'è un termine di prescrizione?
Se ho capito bene la notifica deve essere effettuata dalla procura di Bologna dopo che la polizia di Venezia ha comunicato la sanzione, giusto?
La patente poi andrà fisicamente consegnata alla procura o rimarrà a me ma non potrò guidare.
Grazie mille in anticipo per l'aiuto.
Fabio


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti