Salve a tutti. Ultimamente ho un problema con la mia uno. Dopo aver sostituito la catena distribuzione e regolato il gioco delle punterie ad un chilometraggio di 296000 Km, (il meccanico dice di aver dovuto smontare pure la coppa dell'olio e sostituire la guarnizione per togliere il carter della catena....) mi ritrovo che il motore si scalda più di prima. Controllo il liquido nella vaschetta ed è apposto, vado avanti così per un mesetto ed il liquido non manca mai, fino a che guarda nel radiatore e mi ritrovo che lì invece mancano quasi 2 litri d'acqua. Ora quando il motore arriva in temperatura da far scattare la ventola del radiatore, sento un sibilo provenire dal motore, e quando spengo il motore sento un rumore come se uscisssero bollicine nella vaschetta, ma cose tipo fumi strani allo scarico, partenze a 3, olio nell'acqua o viceversa non avvengono.
Può aver combinato qualcosa il mio meccanico? C'è qualche altra guarnizione che se danneggiata pùò dare questi sintomi o è la testa per forza?
Grazie mille a chi mi saprà dare un aiuto.
Volevo solo precisare che nonostante il chilometraggio, la mia uno 903 è veramente un gioiello sia di motore che di carrozzeria, infatti ho già un paio di amici nostalgici patiti della uno che me la comprerebbero all'istante appena è sistemata, visto che il motore, in poche occasioni ha fatto i 90 - 100 Km/h, in genere sta sugli 80.
Un'altra cosa, non avendo il termometro dell'acqua, non posso essere sicuro d quanto scaldi effettivamente, dato che mi baso su questo in quanto sento l'aria calda che esce dal riscaldamento e da quando si accende la ventola del radiatore.
Grazie.
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Re: Testa uno 903
Messaggio da Federico Autotecnica » 18/03/2006, 10:37
Con un kilometraggio così elevato può capitare che nel togliere il carter distribuzione si rovini la guarnizione coppa.jp pavo ha scritto: Dopo aver sostituito la catena distribuzione e regolato il gioco delle punterie ad un chilometraggio di 296000 Km, (il meccanico dice di aver dovuto smontare pure la coppa dell'olio e sostituire la guarnizione per togliere il carter della catena....)
Per il fatto temperatura elevata.....molto importante è spurgare il circuito correttamente, altra causa dell' elevata temperatura potrebbe essere il termostato.
Spesso può capitare nel ritensionare il cinghiolo pompa acqua ( in questo caso è stato rimosso per sostituire la catena) che la nuova tensione esercitata sulla pompa acqua, la quale ha lavorato per diversi km con una diversa tensione, potrebbe portarla a perdere acqua spiegando l' ammanco da tè rilevato.
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grande uno
Messaggio da mario1600 » 23/05/2006, 14:37
ciao a tutti
sono ancora quello della guarnizione uno
ora l'auto è apposto
anzi devo dire che con circa 1000 euro ho cambiato quasi tutto il cambiabile e visto che mi mancano ancora 11000 euro da spendere per arrivare al prezzo di una utilitaria nuova penso che la terrò ancora per MOLTO MOLTO tempo
ora poi fra due anni andrò a pagare 30 euro di bollo qui in lombardia e quindi
chissa che un giorno non diventi auto d'epoca
grande uno!!
ciao a tutti
ps
poi la mia non ha mai fatto + di 110 all'ora e di solito sta sui 60 o meno
riciao
sono ancora quello della guarnizione uno
ora l'auto è apposto
anzi devo dire che con circa 1000 euro ho cambiato quasi tutto il cambiabile e visto che mi mancano ancora 11000 euro da spendere per arrivare al prezzo di una utilitaria nuova penso che la terrò ancora per MOLTO MOLTO tempo
ora poi fra due anni andrò a pagare 30 euro di bollo qui in lombardia e quindi
chissa che un giorno non diventi auto d'epoca
grande uno!!
ciao a tutti
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poi la mia non ha mai fatto + di 110 all'ora e di solito sta sui 60 o meno
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