Tetto apribile: lo prendo?

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Tetto apribile: lo prendo?

Messaggio da deutsch » 12/02/2004, 18:33

sono un consumatore molto attento alla sicurezza, ed ora che mi trovo ad acquistare una nuovoa auto (molto sicura, Megane) sarei propenso a prenderla con tetto apribile.
dato che oggi la megane utilizza un tetto completaemnte in cristallo grande quanto il cielo della macchina quali ripercussioni ci potrebbero essere in caso di incidente? eventuale rottura o minor resistenza del tetto.
grazie aspetto i vostri commenti

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Messaggio da sciaci » 12/02/2004, 18:47

Un problema che un lettore di 4Ruote si poneva è simile al tuo ovvero i pregi e difetti di questo tipo di vetri.

I pregi che uno già conosce come maggiore luminosità e sensazione di "ampiezza" dell'abitacolo portano appresso svariati difetti di questi "SkyWindow"

Primo tra tutti il PESO che questi cristalli hanno non indifferente
poi il COSTO che è ancora relativamente alto.

Sul fattore sicurezza 4Ruote dichiarava che TUTTI i tetti panoramici in commercio esistenti non sono realizzati con vetro stratificato (come quello del parabrezza) ma in semplice vetro temperato, che una volta rotto si frantuma in mille pezzi senza provocare lesioni, al massimo qualche graffio.

La scenetta di 4Ruote sembrava presa da un film di Dario Argento, facendoci immaginare le conseguenze di una rottura di un vetro a causa di una pietra, in autostrada! :ooh :ooh :ooh

Cmq come rigidità dell'auto cambia poco poiché non è il tetto a fare la struttura ma sono le traverse e i longheroni dell'auto.

Al massimo in caso di incidente (che spero non accada MAI!) ti ritroveresti inondato di vetro.

Spero che non mi giudicherai come un uccellaccio del malaugurio per aver scritto ciò ma ti ho solo riportato ciò che ho letto e mi sembra giusto enunciarti il fatto per bene.

Detto ciò io ti consiglio di metterlo perché è un bell'optional ed al momento della rivendita mantiene di più l'auto nella svalutazione!

Un saluto e BENVENUTO! :ciao
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Messaggio da SicurAUTO » 12/02/2004, 19:30

Come sempre sciaci mi precede alla grande! :ok

Cmq come rigidità dell'auto cambia poco poiché non è il tetto a fare la struttura ma sono le traverse e i longheroni dell'auto.
Esatto: il tetto è sempre una lamiera sottile che quindi di rigidità ne conferisce poca...

L'unico inconveniente sarebbe in caso di capottamento... in questo caso sopra la tua testa non avresti più la lamiera che ti protegge in qualche modo... ma il nulla :ooh :o

Certo è una situazione remota che nessuno si augura... ma io te lo dico per completezza.

Poi sta a te la decisione :ok

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Messaggio da sciaci » 12/02/2004, 19:34

Sicurauto ha scritto:Come sempre sciaci mi precede alla grande! :ok

L'unico inconveniente sarebbe in caso di capottamento... in questo caso sopra la tua testa non avresti più la lamiera che ti protegge in qualche modo... ma il nulla :ooh :o
Sai stando in casa a studiare per l'Uni sto tipo "monaca di clausura" e quindi nelle pause bazzico il forum! :ok

Cmq è vero in caso di ribaltamento il vetro va in Crash ed in quel caso la protezione è ZERO.

Se come dice 4Ruote si adottassero i più costosi Stratificati la sicurezza almeno aumenterebbe leggermente in caso di ribaltamento!
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Messaggio da SicurAUTO » 12/02/2004, 19:37


Sai stando in casa a studiare per l'Uni sto tipo "monaca di clausura" e quindi nelle pause bazzico il forum!
Ottimo!
Se uno dei migliori utenti... :wink: :ok

Se come dice 4Ruote si adottassero i più costosi Stratificati la sicurezza almeno aumenterebbe leggermente in caso di ribaltamento!
Vero... anche se in caso di urti "normali" ci piomberebbe addosso "una vetrata" da 1000 Kg!!! :ooh :ooh

Quindi ci sono, come sempre, i pro e i contro... :-[
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Messaggio da sciaci » 12/02/2004, 19:49

Già, forse è meglio il classico e più economico Tettuccio! :ok :ok :ok
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Messaggio da deutsch » 13/02/2004, 11:52

beh probabilmente in caso di ribaltamento la differenza sarebbe che i vetri si romperebbero e quindi potrebbe entrare degli oggetti.......... non penso ci sia protezione zero, perchè la macchina continua ad avere i suoi montanti parabrezza e laterali come la versione di serie, olter ad una traversa centrale (forse pià grossa di quella senza tetto).
ipotizzo che quindi la differenza sarebbe il ventro in frantumi e la possibilità che entrino degli oggeti dalle aperture dei tetti.
commentate per piacere

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Messaggio da sciaci » 13/02/2004, 13:03

Appunto come abbiamo detto (se leggi bene) la resistenza "STRUTTURALE" dell'auto non viene meno! :ok
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Messaggio da Filo » 25/02/2004, 15:53

Non mi sembra proprio una bella idea, deutsch.
Se proprio vuoi il tetto apribile, utilizza quello tradizionale che si può richiudere ed è fatto in lamiera come il resto del tetto dell'auto.
Cmq, avere il "classico" tetto apribile mi trova favorevole perchè sono dell'idea che sia meglio avere un'uscita dall'auto in più che una in meno.
I migliori sono quelli ad apertura manuale, praticamente indistruttibili.

Ciao.

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