[Tg2 Motori] Finalmente un bel servizio sulla sicurezza

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

[Tg2 Motori] Finalmente un bel servizio sulla sicurezza

Messaggio da SicurAUTO » 30/11/2008, 18:23

Cari lettori, oggi mentre ero fuori per una passeggiata mi arriva la telefonata di un amico che mi dice: "ciao Clà, guarda che tra poco su Tg2 Motori parleranno di sicurezza stradale e a quanto pare faranno vedere dei crash test".

Ottimo penso io!

E dire che proprio nell'ultimo mio convegno avevo sparato a zero sulle trasmissioni italiane di motori, le quali fanno vedere solo auto "chic", "emozionanti" o "esclusive", senza fare vera informazione.

Pertanto torno subito a casa per la curiosità di vedere cosa avrebbero fatto vedere e, con grande stupore, vedo un servizio ben fatto e abbastanza completo.

Continua a leggere...
Qui di seguito il filmato, un po' provocatorio, che ho realizzato in occasione del mio ultimo convegno. Si tratta di una comparativa tra l'estero e l'Italia. Qui da noi si parla sempre di cucina, turismo e auto "chic", "emozionanti" o "esclusive", mentre all'estero si fa vera informazione sia durante i TG sia nelle trasmissioni di motori.

Appena possibile inserirò anche quello che, invece, è andato in onda oggi su Tg2 Motori.

Commenti?
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Tg2 Motori] Finalmente un bel servizio sulla sicurezza

Messaggio da ottobre_rosso » 30/11/2008, 20:31

La provocazione ci stà, considerando l'eterna differenza di priorità tra l'italiano medio e gli stranieri. Tuttavia ricordiamoci una cosa: i mass media vanno dove tira il vento, e in questo caso l'audience. Se un Tg parla di cucina anzichè della sicurezza stradale, o della Talpa invece che dell'ESP (o ESC), è anche colpa nostra, che continuiamo a seguire la direzione del gossip e delle "stupidate" in generale. Se trasmissioni come "L'isola dei famosi", "Il Grande fratello", quella condotta dalla Clerici con quell'allupato di Bigazzi, e tante altre sono arrivate all'edizione xxx, ci sarà un motivo, per questo non mi meraviglio del fatto che i tg trascurino la sicurezza stradale o che mettano l'accento sul termine ubriaco quando dicono"guidatore ubriaco investe due pedoni" sebbene questo avesse un tasso alcolemico di 0.6...
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 30/11/2008, 21:17

Però la cosa è deludente forte :-[
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Nostromo » 30/11/2008, 22:56

Non dimentichiamo che la Rai è la Tv di Stato, ciò che trasmette non è detto che debba seguire le leggi di mercato.
Se il Ministero dice alla Rai di trasmettere informazione sulla sicurezza stradale, quelli DEVONO farlo.
Ma nessun glielo dice, perchè anche al Ministro interessa più la scampagnata con la cabrio sportiva al ristorantino in collina che non un crash test.
Anzi, far vedere gli incidenti porta sfortuna!
Purtroppo in questo, come in molte altre cose, noi Italiani siamo (anzi, SONO perchè noi ce ne tiriamo fuori) tra i più cialtroni e superficiali.

E come dice giustamente Ottobre, si sottolinea troppo l'eventuale stato di alterazione da alcool o droga degli assassini al volante.
C'è molta gente che corre e ammazza senza aver bevuto o assunto nulla, e sono trattati dalla Legge con meno severità di chi invece è alterato. E se uno non è ubriaco o drogato, per la gente comune è stato un semplice incidente, una cosa che capita. :-[

C'è ancora molto da fare per far entrare in testa alla gente che le automobili non sono autoscontri o videogames e si muore per davvero.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 01/12/2008, 8:57

Esatto,
infatti al convegno ho anche detto che si pone l'accento più sui fatti gravi (ubriachi, pirati, etc...) che non sulla vera e sana informazione.

Ad esempio i crash test Euro NCAP sarebbero cosa da far dire anche nei TG una volta usciti, non ci può essere solo Sicurauto.it e qualche rivista/blog (che poi gli dedica sempre un'attenzione lieve e passeggera).

Bah :-[
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 01/12/2008, 12:39

Come mostrava anche il filmato.

Basta vedere come Top Gear e Fifth Gear, siano le trasmissioni di auto più viste al mondo, e basta vedere come sono fatte. Poi vediamo il nostro "vanto" come Easy Driver e ci rendiamo conto come sia semplicemente un lungo spot pubblicitario che non dice niente, dove invece le trasmissioni inglesi non si astengono dal criticare pesantemente anche auto da milioni di euro.
Salud - Daniele

Immagine

Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Nostromo » 01/12/2008, 14:29

Esatto, Easy Driver è slo un lungo spot pagato dalle Case. Tra l'altro i due presentatori-tester sono competenti in materia di meccanica come una parrucchiera e un bidello.
Le trasmissioni della BBC sono avanti anni luce.

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 01/12/2008, 16:27

Per di più ora c'è anche la serie Top Gear Australia, e stanno mi sembra pensando anche qualcosa di simile in Russia, a dimostrazione che il format è più che valido.

Sarebbe bello vedere una cosa del genere in Italia, cosa che sicuramente avrebbe successo anche quì.
Salud - Daniele

Immagine

Rispondi