toccato da scooter mentre uscivo da passo carrabile

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
francntr
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/03/2010, 19:44

toccato da scooter mentre uscivo da passo carrabile

Messaggio da francntr » 31/03/2010, 20:10

salve a tutti
volevo se possibile un parere in merito all'incidente che mi è accaduto qualche giorno fa.
mentre uscivo con le dovute attenzioni dal passo carrabile dove tengo la mia auto e non avevo invaso quasi per nulla la strada principale, uno scooter che sopraggiungeva a velocità non proprio moderata, all'incirca dieci metri prima del passo carrabile schivola e perde il controllo.
lo scooter nello scivolamento (circa 25 metri) a 10 metri sbatte contro il mio paraurti graffiandolo vistosamente e prosegue la scivolata per altri 15 metri.
facciamo il cid
io indico il punto 4 usciva da un luogo privato lui non indica niente
nelle osservazioni io non metto nulla, lui scrive "procedevo nel senso di marcia"
nella grafica disegno la strada, lo scooter e gli scrivo vicino "scivolato", faccio un tratteggio che arriva al paraurti della mia auto (che aveva impegnato una trentina di centimetri la carreggiata) poi il tratteggio prosegue ad indicare che la corsa del mezzo in scivolata prosegue abbondantemente oltre la mia auto.

La mia assicurazione mi dice che ho piena colpa in quanto provengo da un luogo privato.
io sostengo che lo scooter ha perso il controllo 10 metri prima del passo carrabile, e non avevo impegnato quasi per nulla la strada principale. sostengo inoltre di aver indicato nella grafica lo scooter che scivola molto prima del passo carrabile.
insomma l'assicurazione mi dice che la grafica non conta nulla, quello che importa sono le osservazioni (nel modulo si possono scrivere 4-5 parole)
insomma, mi si fa il processo alle intenzioni. se mentre esco uno mi si butta la mia assicurazione paga, ma forse gli conviene pagare?


500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: toccato da scooter mentre uscivo da passo carrabile

Messaggio da 500L » 31/03/2010, 22:09

Il caso è complesso e difficilmente potrai avere riconosciuta ragione: dovresti dimostrare che quando sei uscito dal garage, per mancanza di visibilità (per auto posteggiate, strada in curva o altro) non potevi accorgerti in tempo utile dello scooter, specie considerando la sua velocità eccessiva. Sai se per caso il motociclista sia poi andato a farsi refertare in ospedale? E' intervenuta la Polizia Municipale a rilevare l'incidente?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: toccato da scooter mentre uscivo da passo carrabile

Messaggio da ottobre_rosso » 01/04/2010, 6:55

mah... la butto li': io credo che il fatto che la controparte abbia perso il controllo dello scooter possa giocare un po' a favore dell'utente francntr . Capisco che quando si esce da un luogo privato si debba dare precedenza, ma e' altrettanto vero che i sinistri si debbano poter evitare. Magari si riesce a spuntare un 50-50%
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

francntr
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/03/2010, 19:44

Re: toccato da scooter mentre uscivo da passo carrabile

Messaggio da francntr » 01/04/2010, 20:22

non è intervenuta la polizia, il conducente dello scooter non si è fatto refertare, se fosse stato per lui non avremo fatto neanche il cid. sarebbe finito li e basta. Il suo scooter è un majesti vecchissimo. Poi lui sembrava riconoscesse la responsabilità.

La cosa che non capisco è l'attegiamento della mia assicurazione che perentoriamente mi dice che ho torto.
Quando ho aperto il sinistro ho mandato all'assicurazione sia il cid sia una mia dichiarazione di come sono andati i fatti.

Se la mia assicurazione avesse attribuito la responsabilità all'altro, quest'ultimo non avrebbe neanche obiettato.

Poi possibile che se uno scivola con lo scooter e magari nei paraggi c'è qualcuno che è in fase di uscita da un passo carrabile ha sepre ragione?

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: toccato da scooter mentre uscivo da passo carrabile

Messaggio da avv_ben » 02/04/2010, 12:17

In effetti la posizione della tua assicurazione stupisce un po' anche me. Di solito se c'è spazio per un concorso di colpa la strada la si prova a battere. Non che la tua posizione sia favorevole. Di solito il motociclista è in difficoltà quando scivola senza urtare il veicolo responsabile.
Resta il fatto che a grandi linee, tu dovevi dare la precedenza, lui ha perso il controllo a soli dieci metri da te. Le prove della velocità eccessiva mi sembrano deboli. Sarebbe stata utile una verbalizzazione della scivolata di 25 metri da parte dei vigili.
Così come stanno le cose non hai molto dalla tua parte.

Quanto alla tua domanda, se una moto scivola nei pressi di un passo carraio e il conducente del veicolo scrive: ero fermo e la moto non mi ha visto ed è scivolata. Oppure: ero fermo, la moto è scivolata per conto suo. Allora mette un bel punto di domanda sulla sua responsabilità e si deve andare per testimonianze.

Dal punto di vista "morale" poi, hai tutta la mia comprensione. Quando si esce dai passi carrai spesso si fa una gran fatica a vedere se c'è via libera...
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: toccato da scooter mentre uscivo da passo carrabile

Messaggio da ottobre_rosso » 02/04/2010, 14:20

piccola parentesi
avv_ben ha scritto: Quando si esce dai passi carrai spesso si fa una gran fatica a vedere se c'è via libera...
e' vero, ma due specchi affissi alle colonne del cancello basterebbero per facilitare la manovra e "tutelarsi" un po'
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 18 ospiti