[Toyota Avensis D4D 150 CV] Sostituzione frizione

Daihatsu, Honda, Hyundai, Infiniti, Kia, Lexus, Mazda, Mitsubishi, Nissan, SSangyong, Subaru, Suzuki, Toyota

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
rover
Rank: Patentato attento

[Toyota Avensis D4D 150 CV] Sostituzione frizione

Messaggio da rover » 06/09/2010, 7:57

Mio cognato ha in corso la sostituzione della frizione sulla sua Toyota Avensis, arrivata a fine vita a 170.000 Km. Nulla da dire (forse) sul chilometraggio. Ma quello che ritengo "spaventoso" è il costo dei soli ricambi (volano bimassa e frizione) che risulta di circa 1500 euro ! . Ho notato inoltre come sia necessario smontare tutto l'avantreno per potere estrarre la frizione, con costi di manodopera altrettanto elevati. Naturalmente dopo il rimontaggio occorre rifare convergenza, campanatura ecc...
Ho visto in altra sezione del Forum che si parla di frizioni da qualche centinaio di euro di ricambi e di altrettanto di manodopera. Saranno sicuramente auto più semplici, ma passare dalle centinaia alle migliaia di euro anche per questioni di smontaggio...
Bisogna prenderne atto, pensando però che l'ingegneria giapponese così come produce motori di ottimo livello non pensa proprio alle problematiche di assistenza tecnica....
A qualcuno è accaduta una disavventura simile ?

brupel
Moderatore
Moderatore

Re: [Toyota Avensis D4D 150 CV] Sostituzione frizione

Messaggio da brupel » 06/09/2010, 17:56

Oltre la mano d'opera, è il volano bimassa che aumenta la spesa. E'proprio necessaria la sua sostituzione o serve solo per allungare il brodo?

rover

Messaggio da rover » 08/09/2010, 7:44

Il volano da solo costa circa 1000 euro !! Non ho una idea precisa della necessità di sostituirlo. Considerando che non si tratta di un concessionario, "costretto" a seguire le indicazioni Toyota...., ma di una officina ben gestita, conosciuta e di cui siamo clienti da tempo, penso fosse necessario.
L'ordine è stato fatto dopo lo smontaggio del tutto ed il controllo relativo.
Comunque un esperto del Forum potrebbe dare un parere sull'argomento, meglio di quanto possa fare io...
Bye

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 08/09/2010, 22:29

Si il d4d ha qualche problemuccio con il bimassa, il costo di tale volano è molto oneroso e la sostituzione non è delle più semplici anzi...
Se non fosse mai stato sostituito prima è doveroso verificarlo per bene e al minimo cenno di cedimento sostituirlo :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

rover

Messaggio da rover » 09/09/2010, 7:51

Federico, grazie per il tuo intervento... che ha confermato il lavoro fatto. I segni di malfunzionamento erano presenti da qualche tempo, prima del crash.
Come dici tu (ed ho visto personalmente) la sostituzione non è stata affatto semplice. Anzi, una strada irta di smontaggi/montaggi anche problematici. Fortunatamente l'officina ha un ottimo capo meccanico :bravo: .
Adesso il tutto è perfetto, le marce entrano che è una meraviglia e la trazione è ok. Meno meraviglioso il conto :testata , ma considerando anche quanto ci hanno lavorato..... , va bene così.

mirc
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: mircea

Messaggio da mirc » 24/11/2011, 23:15

guarda che non hai pagato tanto, a mio fratello per la sostituzione del volano su una Peugeot 407, 2.0 HDI del 2004 gli hanno chiesto una roba come 3000 euro. ha detto che piuttosto cambia macchina...
ciao!

Rispondi