[Toyota Corolla Verso 1.6] Vibrazioni dischi freni

Daihatsu, Honda, Hyundai, Infiniti, Kia, Lexus, Mazda, Mitsubishi, Nissan, SSangyong, Subaru, Suzuki, Toyota

Moderatore: Staff Sicurauto.it

nicpelli
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/09/2006, 20:56

[Toyota Corolla Verso 1.6] Vibrazioni dischi freni

Messaggio da nicpelli » 17/09/2006, 21:24

Possiedo una corolla verso 1.6 del 2003 e a oggi 17/09/2006 ho percorso 43.500 Km , a 11.000Km mi sono stati rettificati i dischi anteriori a 30.000 Km sostiuiti dischi e pastiglie freni , a 41.000 Km sono ricomparse le vibrazioni , alla toyota di Perugia mi hanno detto( verbalmente) che in garanzia il pezzo difettoso viene sostituito una sola volta , ma la garanzia non è di 5 anni?
Fatemi sapere se altri anno o anno avuto lo stesso problema e se è stato risolto o in che maniera è stato risolto.
PS la Toyota x essere il primo produttore del mondo dovrebbe essere più coerente con la sua pubblicità!!!!

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: Vibrazioni dischi freni toyota corolla verso 1.6

Messaggio da Federico Autotecnica » 17/09/2006, 22:18

nicpelli ha scritto:alla toyota di Perugia mi hanno detto( verbalmente) che in garanzia il pezzo difettoso viene sostituito una sola volta
Falso ...fatti intendere !!!
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 18/09/2006, 8:13

Credo dipenda da chilometraggio, in quanto i dischi sono un componente di consumo, ma nel tuo caso le percorrenze dopo ogni intervento sono così basse da poter pretendere un'ulteriore sostituzione.

Purtroppo il problema delle vibrazioni ai freni attanaglia moltissimi modelli attuali, avevo letto su qualche rivista che è molto più diffuso di quanto non si possa immaginare. Solo che, più frequentemente, si manifesta solo alle alte velocità che raramente alcune auto raggiungeranno nella loro vita.

Mi pare di capire che le cause non sono del tutto chiare: c'è chi imputa il problema all'aumentato peso delle vetture e all'aumentata efficenza degli impianti frenanti. C'è chi attribuisce allo stile di frenata: meglio una pinzata potente e breve che una lunga e dolce, in questo modo si dà tempo ai diuschi di raffreddare e non si surriscaldano.
Io ho solo notato alcune cose:
1- in oltre 20 anni che guido sia auto private che auto aziendali, di questo proiblema non ne avevo mai sentito parlare, ultimamente ho sentito tante lamentele, addirittura se ne sono occupate alcune riviste di settore.
2- anni fa i dischi duravano tantissimo e le pastiglie si cambiavano piuttosto di frequente. Oggi, in alcuni casi le pastiglie durerebbero più dei dischi...

Penso che il problema risieda soprattutto nei materiali e nei trattamenti utilizzati. Alcuni conoscenti hanno risolto utilizzando dischi non originali, normalmente utilizzati nel tuning, oppure dischi tipo Gruppo N comunque abbinati a pastiglie anch'esse non originali, ma di tipo Ferodo o simili. Io ti posso consigliare di far controllare il serraggio dei bulloni-ruota: è necessario che vengano montati e girati a mano, poi bloccati con chiave dinamometrica alla giusta taratura che non è universale ma differisce da casa a casa (CREDO che, ad es. per le PSA si vada attorno ai 9kgm, mentre per certe BMW si arrivi ai 13kgm, ma sarebbero da verificare...)

nicpelli
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/09/2006, 20:56

Messaggio da nicpelli » 20/09/2006, 14:18

Risposta per jak
Ringrazio del suo interessamento , ma il problema più grave è che la toyota non sà come risolvere il problema secondo me causto da diversi fattori:
1)Diametro insufficiente del disco rispetto al peso dell'auto, con conseguenti stress termici e meccanici anormali
2) Materiale che soffre delle variazioni di temperatura ,
caso segnalatomi di dischi caldi deformati dopo un lavaggio!?
3)il serraggio è stato fatto con chiave dinamometrica ( non so a quali valori di serraggio)
4)La garanzia è sbandierata ai quattro venti che dura cinque annim perchè mi dicono che cambiano il pezzo una sola volta !??????? La serietà della prima casa di automobili del mondo è solo una chimera per attirare la gente!????

Nicpelli

nicpelli
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/09/2006, 20:56

Contattatemi

Messaggio da nicpelli » 27/09/2006, 17:43

Contattatemi se qualcuno ha avuto problemi di freni con Toyota , fatemi sapere il difetto e su che tipo di auto siè verificato modello ,cilindrata versione , ed eventualmente come si è risolto e se si è risolto.
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.

pelvix
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/10/2006, 21:24

Messaggio da pelvix » 12/10/2006, 21:29

Io ho lo stesso identico problema su una BMW X5 3.0 d 218 cv del 2005: in 37000 km mi hanno sostituito 5 volte dischi e pastiglie anteriori perchè si deformavano i dischi e frenando vibrava lo sterzo.
Mi hanno detto che è colpa mia perchè non so guidare, e naturalmente li ho citati in giudizio.

Qualcuno ha avuto esperienze simile?

pelvix
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/10/2006, 21:24

Messaggio da pelvix » 12/10/2006, 21:31

Ho letto che alcuni di voi facevano riferimenti a riviste specialistiche su cui si trattava di questo problema: non è che per caso qualcuno sa darmi riferimenti precisi in merito?
Mi sarebbero molto utili tali articoli nella mia vertenza contro BMW.

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 13/10/2006, 8:02

pelvix ha scritto:Ho letto che alcuni di voi facevano riferimenti a riviste specialistiche su cui si trattava di questo problema: non è che per caso qualcuno sa darmi riferimenti precisi in merito?
Mi sarebbero molto utili tali articoli nella mia vertenza contro BMW.

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
Io ricordo in un articolo su un Quattroruote, si riferivano in particolare alle lamentele arrivate in redazione da molti possessori di di Passat. Ma non saprei dirti quale numero fosse, sicuramente di alcuni mesi fa, forse dell'anno scorso, magari fando una ricerca sul loro sito riesci a trovare qualcosa. Ricordo anche di aver letto di sfuggita una cosa simile su un'altra rivista, ma non ricordo assolutamente quale.

ostrega
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/10/2006, 18:07

uguale ma con la TOYOTA AVENSIS VERSO

Messaggio da ostrega » 24/10/2006, 18:35

brevemente:
a 40milakm le vibrazioni- mi hanno retificato i dischi
60 mila km ancora vibrazioni - retificato un'altra volta e cambio pastiglie (questultimo a mie spese)
100 mila ancora vibrazioni - retificato i dischi (a mie spese)
110ancora vibrazioni : sostituzione dei dischi e pastiglie (tutto a mie spese)

ora la macchianha 140 km la frenata è migliore e non ha più problemi

mi hanno detto che fino 3 retifiche paga la toyota (escuso pastiglie)
poi se avviene ancora il problema la toyota cambia i dischi.
nel mio caso avevo superato i 100mila quindi me li sono pagati!!!!!

premesso che sono un cretino e che non ho voglia di litigare ho pagato e li ho mandati a cagare!

OGGI: la macchina ha 140 mila al tagliando mi dicono che devo sostituire "un particolare della pompa di inezione" 92.95euro.
e un atro pezzo che hanno ordinato.

chiedo ma non è in garanzia? no perche ha superato i 3 anni e i 100mila km. ricordo che la macchina ha la garanzia di 5 anni e 160mila.
chiedo spiegazioni e prima mi dicono che alcuni pezzi dopo i 100mila escono dalla garanzia poi che i 5 anni e i 160mila era una questione publicitaria!!

mi rendo conto che davanti a me ho una persona poco equilibrata!!
dopodomani ci devo tornare per ritirare la macchina

mi sa che darò da matto!

ostrega
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/10/2006, 18:07

dimeticavo

Messaggio da ostrega » 24/10/2006, 19:04

mi è stato detto dalla toyota che questi problemi si verificano di frequente.
dipende da una diversa lega utilizzata per i dischi per motivi inquinanti
e nel mio caso potrebbe dipende anche dalla guida!
io di macchine ne ho usate e "finite" molte .. enon ho mai avuto questo problema.
la mia guida è molto moderata specie gli ultimi anni che ho sempre con me le mie due figliole.
a presto
l'ostrega
Ultima modifica di ostrega il 25/10/2006, 8:12, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti