[Toyota Corolla Verso 1.6] Vibrazioni dischi freni

Daihatsu, Honda, Hyundai, Infiniti, Kia, Lexus, Mazda, Mitsubishi, Nissan, SSangyong, Subaru, Suzuki, Toyota

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Evildj
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 112
Iscritto il: 23/02/2005, 19:01
Località: acireale

Messaggio da Evildj » 13/02/2007, 21:47

anche io ho avuto questo problema su un avensis verso del 2002....dopo vari reclami alla toyota e due sostituzioni molto sudate ho montato due dischi autoventilati della BREMBO (scusate se faccio pubblicità) accoppiate con le pastiglie freno TEXSTAR
(brembo e textar fanno parte del gruppo riagh) e da allora nn ho più avuto problemi...ci ho già fatto 60milakm e tutto va bene....i dischi originali toyota mi duravano da 15 a 20mila km!!!!

P.s.: tra le altre cose i dischi brembo costano la metà di quelli toyota!!!

Spero di esser stato utile
Evildj is on the mix!!!


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 13/02/2007, 22:46

Ogni risoluzione è ben accetta :ok :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Evildj
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 112
Iscritto il: 23/02/2005, 19:01
Località: acireale

Messaggio da Evildj » 14/02/2007, 0:20

si Sicurauto....

anche a me hanno detto le solite cretinate dipende dallo stile di guida....

vi dico solo questo...chi usa questa auto è mio padre....fa il rappresentante da 34 anni...e di macchine ne ha avute un sacco perchè visto il chilometraggio ne cambia una ogni 4 anni circa....fa circa 60 - 70 mila km l'anno.....

insomma spiegare come bisogna frenare proprio a mio padre credo sia superfluo....

Elenco di seguito le motivazioni che ci sono state fornite dai vari centri toyota interpellati (da me o da conoscenti con lo stesso problema):

1. dipende da un errato uso dei freni
2. è colpa del percorso effettuato....lei fa troppa autostrada e quindi sollecita molto i freni
3. la toyota non ci ha mai segnalato questo problema
4. noi siamo solo una officina secondaria provi a rivolgersi alla direzione (che ci ha risposto come al punto 3)
5. a mio avviso la più sensata....la toyota ci ha mandato una circolare (che ho visionato personalmente) che non sostituisce i dischi....provi a scrivere una raccomandata alla toyota italia e veda cosa le risponda....

Ho scritto una bella lettera alla toyota spiegandole che dopo la prima sostituzione (ottenuta con fatica!!! molta fatica) il problema si è ripresentato....inoltre ho spiegato che ogni rettifica e/o sostituzione dei disci comporta la sostituzione delle pastiglie freno che hanno un costo non proprio abbordabile....
la toyota insiste sul fatto che il problema non è loro (non ho più la lettera altrimenti la postavo) però in via del tutto eccezionale mi ha concesso la "revisione completa dell'impianto frenante" il tutto gratuitamente....in pratica mi hanno cambiato i 4 dischi (anteriori e posteriori)....anche se quelli posteriori funzionano perfettamente....e le pastiglie freno...
vi posto di seguito la lettera che ho spedito:
Spett/le Ditta
TOYOTA MOTOR ITALIA SpA
Via Alessandro Marchetti, 255
00148 – ROMA

e.p.c. Spett/le Ditta
AUTOMAX SpA
Concessionario Toyota
Via Messina, 605
95126 - CATANIA

Con la presente informiamo codesta direzione che nel mese di luglio 2002 abbiamo acquistato una TOYOTA AVENSIS VERSO, con telaio n. XXXXXXXXXXX e codice veicolo n. XXXXXXXXXX, con entusiasmo e convinzione di fare un acquisto di cui non ce ne saremo mai pentiti, dato che ci siamo affidati ad una casa automobilistica leader nel mondo delle quattroruote e che primeggia nel mondo per qualità e serietà.

Pertanto portiamo a Vs/conoscenza che abbiamo riscontrato diversi difetti che di seguito riportiamo:

1. OVALIZZAZIONE DEI DISCHI ANTERIORI

In frenata si avvertiva un forte tremolio dello sterzo dovuto proprio all’ovalizzazione dei dischi anteriori, i quali sono stati sostituiti, dopo vari reclami da parte ns/ , a circa 40.000km (il problema si è presentato intorno a 14.000KM). La sostituzione dei dischi, la quale comporta anche la sostituzione della pastiglie freno (per una spesa a ns/ carico abbastanza consistente), si è rivelata praticamente inutile perché non è servita a risolvere il problema riscontrato nella ns/ vettura; infatti dopo 16.000km circa dalla sostituzione dei dischi il problema si ripresenta.

Recatoci nuovamente presso il Vs/ centro assistenza autorizzato, AUTOMAX SpA CONCESSIONARIA TOYOTA di CATANIA (la quale ci legge in copia), non solo non ci è stata fornita una spiegazione esauriente sull’accaduto ma ci è stato anche negato un altro intervento in garanzia, il quale comporterebbe un’altra consistente spesa per la sostituzione delle pastiglie freno, dicendoci che il problema non è risolvibile, cosa che a parer nostro risulta alquanto strana, e che al massimo si poteva optare per una rettifica dei dischi ovalizzati.

Dall’accaduto deduciamo che codesto problema si verificherà sempre, finché non venga cambiata la tempra degli stessi dischi.

Vi chiediamo, altresì, che a stretto giro venga risolto il problema, in quanto l’automobile rappresenta per noi un mezzo di lavoro indispensabile dal momento che svolgiamo la professione di Agente di commercio.

2. OVALLIZZAZIONE E CONSUMO ANOMALO DEI PNEUMATICI

Abbiamo dovuto sostituire gli pneumatici anteriori a 35.000km circa, in quanto non è stato possibile nemmeno fare l’incrocio degli stessi, perché i pneumatici posteriori si sono ovalizzati.

Vi facciamo presente che li pneumatici anteriori hanno un consumo sempre molto accentuato, probabilmente dovuto ad un problema dell’avantreno. Anche in questo caso nessuna risposta esauriente ci è stata fornita.

3. VERNICIATURA PARAURTI ANTERIORI E POSTERIORI

La verniciatura dei paraurti anteriori e posteriori, codice colore n. 1C0, si è ingiallita, la diversa coloritura dei paraurti risalta subito all’occhio.


Confidando nella Vs/ comprensione, competenza e serietà rimaniamo in attesa di un Vs/ cortese risconto, mentre cì sarebbe gradito l’incontro con la Vs/ Ditta cogliamo l’occasione per porgerVi distinti saluti.

Spero di esservi stato utile....
Evildj is on the mix!!!

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 14/02/2007, 10:25

Ogni info in più è SEMPRE ben accetta :ok :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

ostrega
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/10/2006, 18:07

Messaggio da ostrega » 09/06/2007, 16:23

leggo solo ora l'ottimo commento e i consigli di Evildj....

sarà utile con per un amico che ha l'avensis
io, la mia povera avensis Verso l'ho sfasciata sabato scorso schiantandomi contro un'auto della polizia municipale

problema freni quindi definitivamente risolto! :-)
sono qui per capire come muovermi per la rottamazione


Evildj
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 112
Iscritto il: 23/02/2005, 19:01
Località: acireale

Messaggio da Evildj » 09/06/2007, 21:44

leggo solo ora l'ottimo commento e i consigli di Evildj....

sarà utile con per un amico che ha l'avensis
io, la mia povera avensis Verso l'ho sfasciata sabato scorso schiantandomi contro un'auto della polizia municipale

problema freni quindi definitivamente risolto! Smile
sono qui per capire come muovermi per la rottamazione

Mi dispiace per la tua AVENSIS....le info credo saranno utili a parecchia gente...ciao
Evildj is on the mix!!!

pano
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/11/2007, 22:28

vibrazioni toyota corolla verso 16 02

Messaggio da pano » 11/11/2007, 22:58

ciao ho avuto anchio il tuo stesso problema e la concessionaria toyota di Sanremo DELBO mi ha dato la stessa risposta.anchio ho fatto la stessa prassi che ai fatto tu:retifica e poi sostituzione.comunque non mi sono fermato ,al quel punto ho telefonato alla toyota italia che mi disse di non avere avuto nussun tipo di reclamo con quelle specifiche,e che mi dovevo aggiustare da solo .ma vorrei farti sapere che non chiedevo la sostituzione dei dischi in garanzia ma che mi si risolvesse il problema abbastanza grave a parer mio, (come tu sai quando si viaggia su una toyota non si dovrebbe avere una vibrazione cosi forte da dover tenere molto saldamente il volante per paura di sbandare)ma per loro il problema non sussiste.Adesso a distanza di 5 anni vorrei cambiare auto mi piace molto la nuova toyota corolla verso MA AVRO LO STESSO PROBLEMA? SE CI FOSSE ME LO RISOLVEREBBERO HO MI DAREBBERO UN 2 DI PICKE COME ADESSO.CIAO[/b]

Evildj
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 112
Iscritto il: 23/02/2005, 19:01
Località: acireale

Re: vibrazioni toyota corolla verso 16 02

Messaggio da Evildj » 12/11/2007, 14:00

pano ha scritto:ciao ho avuto anchio il tuo stesso problema e la concessionaria toyota di Sanremo DELBO mi ha dato la stessa risposta.anchio ho fatto la stessa prassi che ai fatto tu:retifica e poi sostituzione.comunque non mi sono fermato ,al quel punto ho telefonato alla toyota italia che mi disse di non avere avuto nussun tipo di reclamo con quelle specifiche,e che mi dovevo aggiustare da solo .ma vorrei farti sapere che non chiedevo la sostituzione dei dischi in garanzia ma che mi si risolvesse il problema abbastanza grave a parer mio, (come tu sai quando si viaggia su una toyota non si dovrebbe avere una vibrazione cosi forte da dover tenere molto saldamente il volante per paura di sbandare)ma per loro il problema non sussiste.Adesso a distanza di 5 anni vorrei cambiare auto mi piace molto la nuova toyota corolla verso MA AVRO LO STESSO PROBLEMA? SE CI FOSSE ME LO RISOLVEREBBERO HO MI DAREBBERO UN 2 DI PICKE COME ADESSO.CIAO[/b]
Onestamente non so se sulla nuova corolla abbiano risolto il problema.
Ti posso dire solo questo, sulla mia avensis, da quando ho montato i due dischi anteriori brembo, non ho avuto nessun tipo di problema. Se ti si dovesse presentare il problema potresti risolverlo così, montando due dischi brembo e conservando gli originali...nel caso in cui si dovesse presentare un problema in garanzia relativo all'impianto frenante rimetti tutti i ricambi originali e sei apposto.

Un'altra cosa, io ho fatto questo intervento in una officina secondaria sempre dipendente dalla toyota ufficiale di catania. Il capo officina di questa succursale mi ha detto che per la garanzia si impegnava in prima persona assicurandomi che, siccome era stato lui ad eseguire l'intervento, non avrei perso nessun tipo di garanzia.

Ciao
Evildj is on the mix!!!

Avatar utente
Phoenix
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 693
Iscritto il: 28/03/2007, 20:17
Nome: Enrico

Re: vibrazioni toyota corolla verso 16 02

Messaggio da Phoenix » 12/11/2007, 14:13

Evildj ha scritto:Due dischi brembo e conservando gli originali...nel caso in cui si dovesse presentare un problema in garanzia relativo all'impianto frenante rimetti tutti i ricambi originali e sei apposto.
E' ora di sfatare queste convinzioni, il disco Brembo puo' essere intercambiato con l' originale, senza nessuna perdita di garanzia. Anche perchè la Toyota non costruisce dischi freno e sicuramente si appoggia su produttori quali brembo o altri.. Per fare un' esempio, la nuova classe C mercedes monta pastiglie Ferodo in origine.

Ti fanno problemi per la garanzia? Bene, fattelo mettere per iscritto e firmato da colui che dichiara che il disco non è conforme e poi vediamo Brembo cosa dice...

Evildj
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 112
Iscritto il: 23/02/2005, 19:01
Località: acireale

Re: vibrazioni toyota corolla verso 16 02

Messaggio da Evildj » 12/11/2007, 15:23

Phoenix ha scritto:
E' ora di sfatare queste convinzioni, il disco Brembo puo' essere intercambiato con l' originale, senza nessuna perdita di garanzia. Anche perchè la Toyota non costruisce dischi freno e sicuramente si appoggia su produttori quali brembo o altri.. Per fare un' esempio, la nuova classe C mercedes monta pastiglie Ferodo in origine.

Ti fanno problemi per la garanzia? Bene, fattelo mettere per iscritto e firmato da colui che dichiara che il disco non è conforme e poi vediamo Brembo cosa dice...
I centri assistenza sono una brutta bestia. Ci sono parecchie cose che non vanno...vuoi un esempio banale??? Quando ho comprato la macchina il centro toyota mi ha detto che loro hanno una succursale nella mia città. Mi hanno detto che se volevo potevano farmi arrivare la macchina direttamente li e che potevo fare li tutti gli interventi di meccanica. Ottimo visto che questa succursale dista 2km da casa mia.

Ora spiegami tu perchè se vado a fare un tagliando alla centrale mi costa molto di più rispetto a quello che ho faccio in questa succursale ???? Me ne sono accorto qualche mese fa quando ho fatto fare il tagliando alla centrale perchè vicino casa mia avevano già preso appuntamenti per i prossimi 15 giorni.

Un'altra cosa riguardo l'intervento ai freni di cui parlavo prima. Alla centrale mi hanno detto che la sostituzione con dischi non originali comportava una perdita di garanzia e mi sconsigliavano l'intervento, anche perchè c'era la famosa circolare toyota che diceva che questo problema non dipendeva dalla tempra dei dischi da loro adottati.

Alla succursale invece il capo officina ed il responsabile vendite mi hanno detto che in effetti non posso camminare in quelle condizioni e mi ha lui stesso consigliato di mettere i dischi brembo dicendomi che se per caso c'erano problemi di garanzia se la sbrigava lui con la "toyota" (penso si riferisse all'officina centrale). Mi ha anche dato una certa garanzia dell'uscita dell'operazione dicendomi che l'aveva fatto su un paio di corolla verso fuori garanzia e che il cliente non si era lamentato di nulla.

Siccome sono convinto che di qualcuno bisogna pur fidarsi gli do il via libera ed in effetti mi ha fatto il lavoro con regolare fattura in cui specificava SOSTITUZIONE PASTIGLIE E DISCHI FRENO, DISCHI ANTERIORI AUTOVENTILATI BREMBO e PASTIGLIE FRENO ANTERIORI TEXTAR.

Morale della favola....non sapevo di questa cosa che ha detto phoenix....ma allora il capo officina della succursale vicino casa mia....è uno di quelli che sa il fatto suo!!! Ora capisco anche il perchè della sua sicurezza sulla questione cambio dischi. Grazie del chiarimento
Evildj is on the mix!!!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti