[Toyota Rav4 3a serie 2011] scelta impianto GPL

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ItalicoRC
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Rosario

[Toyota Rav4 3a serie 2011] scelta impianto GPL

Messaggio da ItalicoRC » 27/04/2016, 8:06

Salve a tutti,
sono un neofita in siti e forum ma, fra i tanti a cui ho dato uno sguardo, questo mi è apparso subito il più tecnico ed essenziale e con gente sicuramente preparata nei vari settori.
Non vi ammorbo di peripezie iniziali, premetto solo di aver acquistato una Toyota Rav4 del 2011 cambio automatico che ha fatto poco più di 10mila km all'anno. Anche per me, inizialmente, la necessità era quella di fare pochi km qui a Roma (max 1.500 al mese). Poi, per spostamento sede lavorativa, dovrò farne sicuramente il doppio. Ho pensato, quindi, di montare un impianto GPL che a detta del meccanico amicone ... "se mettemo un BRC e nun te n'accorgi che ce ll'hai" ... non ci dovrebbero essere problemi a farlo. Sono andato, poi, presso un primo impiantista GPL/metano che mi dice, invece: "io ti sconsiglio di fare tale operazione perché dopo 20mila km ti si bruciano le valvole e so' dolori".
Alla Toyota (ci farò quanto prima un salto) non credo si piglieranno alcuna responsabilità nel dirmi di fare tale operazione.
Tanto premesso, dopo aver letto dei vari impianti, con e/o senza extrainiettate, con e/o senza aggiunta additivi ma solo normale manutenzione ... chiedo a tutti se c'è qualcuno che habbia montato un impianto GPL su analogo crossover o almeno se c'è la possibilità di montare un impianto adeguato, anche con frequente manutenzione, che mi possa far tenere quest'auto che per me ora è un gioiellino!
Grazie a quanti vorranno dirimere i miei dubbi.
Buona giornata a tutti.

Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Michele

Re: [Toyota Rav4 3a serie 2011] scelta impianto GPL

Messaggio da Corolla 1332 » 30/04/2016, 8:34

Ciao,

tieni presente che nel Lazio si installavano gli ottimi Romano RIS, disponibili con l'elettronica Autronic.
Tali impianti sono totalmente revisionabili e vanno molto bene, oltre ad avere una manutenzione davvero poco costosa.

Detto questo, la tua macchina, gasandola necessariamente in aftermarket (non credo comunque che Toyota ne preveda la trasformazione anche in origine, da quel che ricordo), ha necessità di un installatore bravo.

La vera differenza infatti la fa l'impiantista, e non l'impianto.

BRC sta producendo impianti discreti, con iniettori che però non sono revisionabili. Non mi risulta che preveda extrainiettate (che a mio parere servono su determinati modelli).

In Toyota ti sconsiglieranno di procedere alla trasformazione per ovvie ragioni.

Tuttavia, se questa è fatta bene, se l'impianto correttamente installato, se gli ugelli degli iniettori sono quelli del corretto diametro e se infine la mappatura viene fatta correttamente (con l'aiutino delle extrainiettate in determinati range di funzionamento), la macchina darà delle soddisfazioni notevoli in termini sia di resa che di consumi.

Io ritengo che per installare bene l'impianto non si debba ricercare di nascondere le componenti in senso assoluto: molti installatori infatti tendono a mettere nascosti riduttore di pressione, centraline del gas, iniettori.

Penso invece che si debba ricercare l'ordine e la facilità di potervi accedere durante la manutenzione senza azzuffarsi a smontare mezza macchina, sopratutto se si ha spazio nel vano motore.

Solo così infatti sarà più semplice fare la manutenzione, ordinaria e straordinaria.

Altro consiglio: il toroidale sceglilo il più grande possibile per la tua macchina, possibilmente con il centro pieno (sembra così ma ti permette di caricare ulteriori 5 litri di gpl).

Io sulla mia ne ho uno da quasi 70 litri quando altri lo mettevano da 50 circa.

In bocca al lupo per la ricerca di un buon installatore.
Corolla

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 02/05/2016, 8:28

Bentornato Michele :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Michele

Messaggio da Corolla 1332 » 02/05/2016, 19:48

Grazie

Rispondi