[Toyota yaris 1.0] Installazione impianto gpl

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

andreau85
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/02/2012, 22:29
Nome: andrea

[Toyota yaris 1.0] Installazione impianto gpl

Messaggio da andreau85 » 18/02/2012, 22:35

Salve sono in possesso di una toyota yaris 1.0 del 2005 con 200.000 km. Visto l'aumento del costo della benzina sono intenzionato ad istallare un impianto gpl. Le mie domande sono: visto l'alto chilometraggio conviene istallarlo? visto il problema di usura delle valvole verrà istallato anche un oleatore? Ogni quanto dovrò effettuare la manutenzione?


Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Toyota yaris 1.0] Installazione impianto gpl

Messaggio da Corolla 1332 » 18/02/2012, 23:13

Ciao Andrea e Benvenuto. Se si tradda della penultima serie, con il motore 3 cilindri KRFE, ti posso dire che il GPL lo digerisce abbastanza bene, mentre se ha il 4 cilindri precedente, lascia perdere. Io stesso ho avuto quella macchina, gasata con un impianto sequenziale fasato della Stefanelli, e ti confesso che andava e va molto bene.
Resta da capire quanto vuoi tener la macchina, se i 200mila km li dimostra oppure no. Sarebbe utile sapere (se si tratta del 3 cilindri) se hai fatto la catena della distribuzione, se hai fatto prove di compressione, e se hai controllato il gioco valvole nel tuo andar a benzina.
Se la macchina è buona, puoi anche prender in considerazione di gasarla, ma se inizia a dar segni di cedimento del motore ci penserei.
Ad ogni modo. Prima di gasarla, sarebbe utile far tutte queste operazioni di manutenzione ordinaria, pulire corpo farfallato e sostituire le candele.
Il costo dell'impianto per la tua macchina va dalle 1200 alle 1500 euro. Sarebbe utile, se non hai un installatore di fiducia, sapere dove stai, di modo che ti si possa dar una mano per trovar un installatore di fiducia il più vicino possibile, e non troppo caro. Evita gli impianti Landi e BRC perchè costano e la manutenzione non è all'altezza della economicissima Yaris.

Ciao


Corolla

andreau85
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/02/2012, 22:29
Nome: andrea

Re: [Toyota yaris 1.0] Installazione impianto gpl

Messaggio da andreau85 » 19/02/2012, 17:20

ciao grazie per la risposta. l'auto non so se è 3 o 4 cilindri. è la yaris prima serie di aprile 2005. credo sia una delle ultime uscite prima dell'uscita del modello 2006. fino ad adesso non ho cambiato la catena di distribuzione ho fatto solo i tagliandi normali visto che non ho mai avuto problemi fino ad adesso. la cosa che mi preoccupa è anche che la macchina è lenta in ripresa soprattutto se provi a ripartire in seconda, e se va a gas credo perda ancora più potenza?

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Toyota yaris 1.0] Installazione impianto gpl

Messaggio da Corolla 1332 » 19/02/2012, 20:20

Se è la prima serie allora è sicuramente a 4 cilindri, con un motore rinomato per bruciar le sedi valvole, quindi ti consiglio vivamente di tenertela a benzina perchè ci son stati casi in cui in 20000 km le hanno letteralmente sfondate. In alternativa potresti provare a venderla e trovar qualcosa di più resistente e quindi gasar quella.

Ciao

andreau85
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/02/2012, 22:29
Nome: andrea

Re: [Toyota yaris 1.0] Installazione impianto gpl

Messaggio da andreau85 » 19/02/2012, 20:34

l'installatore mi ha detto che proprio per questo problema alle valvole si installa anche un oleatore che non le fa bruciare. sono indeciso su cosa fare


Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Toyota yaris 1.0] Installazione impianto gpl

Messaggio da Corolla 1332 » 20/02/2012, 14:46

Andrea, normalmente io consiglio di gasar tutto, ma nel tuo caso se mi permetti, eviterei anche con il kit salvavalvole, che conosco bene e che nella tua macchina permetterebbe di allungare anzichè a 20000 a 30000 la durata delle sedi. Più che un kit salvavalvole con oliatore sarebbe più utile, se proprio devi, optare per un impianto che preveda e gestisca bene le extrainiettate di benzina, che dovrebbero arrivare al 5% minimo. Ovviamente tali impianti son pochi e vengono utilizzati per macchine difficili. Anche in tale caso comunque l'usura ci sarebbe e non indifferente.
Siccome la macchina ha 200mila km, riusciresti a venderla comunque abbastanza bene, e potresti utilizzare i soldi per prender un altro usato, tipo la seguente, che col 3 cilindri a GPL va benone (l'ho avuta senza problemi), con una aggiunta minima.
In alternativa potresti trovare una Honda Jazz, che a gpl va anch'essa meglio della 1 serie della Yaris ed è fatta molto bene, oppure per una Golf 4 serie usata, in cui magari riesci a gasar la macchina senza aggiunger nulla rispetto alla Yaris.

Te lo dico questo perchè l'impianto gpl ti costerà 1200-1500 euro andando bene, e in seguito, il rifacimento totale della testata (non la semplice sostituzione della guarnizione) ne costerà altrettanti, se non pure di più.

Poi vedi tu...io al posto tuo la cambierei e opterei per qualcos'altro da gasare...

andreau85
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/02/2012, 22:29
Nome: andrea

Re: [Toyota yaris 1.0] Installazione impianto gpl

Messaggio da andreau85 » 24/02/2012, 18:52

ciao sto optando per cambiare auto vendendo la yaris. le mie scelte sarebbero la renault twingo o la ford ka entrambre prima serie. per queste 2 tipi di auto ci sono problemi d'installazione e quale sarebbe la scelta migliore?

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Toyota yaris 1.0] Installazione impianto gpl

Messaggio da Corolla 1332 » 24/02/2012, 19:16

Andrea, non prender ne l'una ne l'altra. La prima perchè è una macchina francese che ha altre problematiche (scordati l'affidabilità della Yaris che hai piacevolmente sperimentato), la seconda perchè consuma molto e ha problemi di usura sedi valvole paragonabili alla Yaris anche se è leggermente più robusta con il gas (ma non è ugualmente affidabile alla Yaris).

Prima di tutto ti consiglio di vender la tua Yaris privatamente (non dovresti aver difficoltà se è messa bene, spuntando un 2500-3500 euro, e poi puoi pensar di prendere un buon usato.

Se vuoi posso darti una mano privatamente a trovar qualcosa che a GPL vada bene, ma devo saper la zona dove stai e aver la possibilità di vedere e provare le macchine prima di comprarla, magari insieme a un amico meccanico o in grado di verificare se è in buono stato oppure no.

Fammi sapere in MP e ti aiuto volentieri, senza far pubblicità a nessuno.

Evita comunque di passar dalla yaris a una delle due macchine che hai considerato.

Ciao

andreau85
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/02/2012, 22:29
Nome: andrea

Re: [Toyota yaris 1.0] Installazione impianto gpl

Messaggio da andreau85 » 24/02/2012, 20:47

ciao e grazie ancora per le risposte. secondo te quali auto della catecoria citycar possono andare bene per essere gasate tanto per farmi un idea

andreau85
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/02/2012, 22:29
Nome: andrea

Re: [Toyota yaris 1.0] Installazione impianto gpl

Messaggio da andreau85 » 24/02/2012, 20:48

cmq sono della zona di roma


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti