[Toyota Yaris 1.4 diesel] anomalie circuito raffreddamento

Daihatsu, Honda, Hyundai, Infiniti, Kia, Lexus, Mazda, Mitsubishi, Nissan, SSangyong, Subaru, Suzuki, Toyota

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
lorenzoser
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/03/2007, 16:52

[Toyota Yaris 1.4 diesel] anomalie circuito raffreddamento

Messaggio da lorenzoser » 05/03/2007, 17:35

salve a tutti,
avrei bisogno di capire quale sia l'anomalia presente nel circuito di raffreddamento della mia yaris 1.4 diesel con 201000 km.
Da gennaio si verifica, soprattutto quando utilizzo l'auto per brevi tratti autostradali, un abbassamento del livello del liquido nel radiatore ed un conseguente aumento del livello nella vaschetta d'espansione. Ho potuto verificare quest'anomalia per l'accensione della spia della temperatura del circuito di raffreddamento. Una volta fermo, a motore spento, ho aperto il confano ed ho constatato quello che vi ho scritto sopra. Mi hanno sostituito la valvola termostatica, ma dopo due giorni si è verificato lo stesso problema. Che cosa ne pensate?
Grazie


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: ANOMALIE CIRCUITO RAFFREDDAMENTO YARIS 1.4 DIESEL

Messaggio da Federico Autotecnica » 06/03/2007, 19:47

lorenzoser ha scritto:salve a tutti,
avrei bisogno di capire quale sia l'anomalia presente nel circuito di raffreddamento della mia yaris 1.4 diesel con 201000 km.
Da gennaio si verifica, soprattutto quando utilizzo l'auto per brevi tratti autostradali, un abbassamento del livello del liquido nel radiatore ed un conseguente aumento del livello nella vaschetta d'espansione. Ho potuto verificare quest'anomalia per l'accensione della spia della temperatura del circuito di raffreddamento. Una volta fermo, a motore spento, ho aperto il confano ed ho constatato quello che vi ho scritto sopra. Mi hanno sostituito la valvola termostatica, ma dopo due giorni si è verificato lo stesso problema. Che cosa ne pensate?
Grazie
Ciao LOrenzoser :ciao

Hai controllato il livello acqua a motore freddo ? è normale o cala ? se cala... quanta acqua devi aggiungere.. ogni quanto ?
Sei sicuro che sia ben spurgato l'impianto ?
Lasciando la vettura accesa al minimo dopo 10 min circa la ventola parte ?
Il riscaldamento dell' abitacolo funziona perfettamente ?

Scusa le molteplici domande ma servono a capire il problema :ciao

Benvenuto nel forum :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

lorenzoser
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/03/2007, 16:52

Messaggio da lorenzoser » 09/03/2007, 12:15

Grazie Fedelella per aver preso in esame il mio problema.
Dopo aver scritto, ho portato l'auto da un altro meccanico, il quale, mi ha spiegato che la pompa dell'acqua perdendo, faceva passare aria nel circuito, portando allo svuotamento del radiatore e conseguentemente al riempimento della vaschetta d'espansione. Mi ha sostituito la pompa dell'acqua e la valvola termostatica perché quella sostituita in precedenza, non essendo originale, non assicurava in maniera ottimale la sua funzione. Ricordo che l'auto ha percorso circa 205000 km. Che ne pensi?

lorenzoser
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/03/2007, 16:52

Messaggio da lorenzoser » 09/03/2007, 12:18

FEDELELLA
Grazie Fedelella per aver preso in esame il mio problema.
Dopo aver scritto, ho portato l'auto da un altro meccanico, il quale, mi ha spiegato che la pompa dell'acqua perdendo, faceva passare aria nel circuito, portando allo svuotamento del radiatore e conseguentemente al riempimento della vaschetta d'espansione. Mi ha sostituito la pompa dell'acqua e la valvola termostatica perché quella sostituita in precedenza, non essendo originale, non assicurava in maniera ottimale la sua funzione. Ricordo che l'auto ha percorso circa 205000 km. Che ne pensi?

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 13/03/2007, 20:23

Scusa la risposta tardiva ero in ferie.... :wink:

Penso che il problema quasi certamente risiedeva nella pompa.....
per precauzione il mecc. ha provveduto alla sostituzione della valvola termostatica....

Problema risolto ? :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti