[Toyota Yaris anno 2006] Manutenzione

Daihatsu, Honda, Hyundai, Infiniti, Kia, Lexus, Mazda, Mitsubishi, Nissan, SSangyong, Subaru, Suzuki, Toyota

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
luke514
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/08/2022, 13:07
Nome: Luca

[Toyota Yaris anno 2006] Manutenzione

Messaggio da luke514 » 21/12/2022, 9:10

Buongiorno,

ho da quasi 20 anni una Toyota Yaris del 2006 (900cc 69CV) benzina.

Partendo dal presupposto che non so nulla di motori, il veicolo non mi consente di andare fuori città, in montagna, in autostrada ecc.. a causa delle scarsissime performance e della poca potenza (arriva a massimo 100km/h con già quasi 4000 giri).



Vorrei cambiarla ma i prezzi attuali delle macchine sono veramente elevati.

Un mio collega mi ha consigliato (qualora ce ne fosse bisogno) di eseguire della gran manutenzione (cambio candele, cambio marmitta, valvole ecc..) al fine di cercare di riportare la macchina al suo "stato iniziale di vendita" (come fosse nuova).



In 20 anni di utilizzo è stato cambiato il motore una volta e sono stati fatti regolarmente come per legge tutti i tagliandi/controlli ecc.. ma la manutenzione da parte dei miei genitori in questi anni è comunque stata scarsa, non ci sono stati dietro.

Io, da informatico, poso dire che quello che vorrei fare alla macchina è come cercare di installare un antivirus su un computer (già scarso di suo) che per 20 anni non l'ha avuto e ha beccato virus, scarsa manutenzione/pulizia ecc.. un po' inutile dai 


La mia domanda è:

- ne vale la pena provarci? è possibile per questo tipo di veicolo?
- se la risposta è si .. che componenti dovrei valutare ed eventualmente cambiare se volessi fare ciò?

   Lui mi ha parlato di candele, valvole e marmitta .. ce ne sono altri? Non so nulla di motori, quindi siate pure espliciti come fosse una lista della spesa.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 02/01/2023, 13:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto titolo come da regolamento


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Toyota Yaris anno 2006] Manutenzione

Messaggio da ottobre_rosso » 02/01/2023, 13:39

le candele e cavi migliorano l'accensione. Le valvole ok ma sarebbe gia' una bella spesa.
Perche' la marmitta? e' bucata?
Dopo 20 farei controllare anche gli ammortizzatori
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti