[Toyota Yaris d-4d] sibilo motore

Daihatsu, Honda, Hyundai, Infiniti, Kia, Lexus, Mazda, Mitsubishi, Nissan, SSangyong, Subaru, Suzuki, Toyota

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
exal
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/04/2010, 21:14

[Toyota Yaris d-4d] sibilo motore

Messaggio da exal » 05/04/2010, 10:03

Salve,
come da oggetto la mia Yaris da qualche tempo presenta un sibilo in accelerazione/decelerazione che si sovrappone al rumore caratteristico del motore
cosa strana è che il sibilo si avverte soltanto in condizioni di marcia ed è perfettamente sincronizzato con la fase di pressione/rilascio del pedale acceleratore
in officina, visto che l'auto è ancora in garanzia, hanno sostituito già la turbina con la premessa che questo sarebbe stato inutile (!), però li ho lasciati fare nella speranza che invece il problema fosse proprio lì
niente, il problema persiste ed è francamente molto fastidioso
il sibilo assomiglia molto ad una fase di riempimento/svuotamento, e per me la cosa stranissima è che si presenta solo ed esclusivamente in fase di marcia e mai da fermo
la rassegnazione dell'officina non mi lascia molto soddisfatto nè tantomeno il contentino della sostituzione turbina, quasi come fosse un problema noto e non risolvibile
qualcuno ha avuto esperienze simili o può ipotizzare da cosa possa dipendere ?
grazie


Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Toyota Yaris d-4d] sibilo motore

Messaggio da brupel » 05/04/2010, 12:05

Il capo officina/tecnico della officina Toyota, a parte il tentativo inutile di sostituire la turbina, cosa dice circa la causa del sibilo?
Avrà pure tentato una diagnosi più approfondita perchè se il sibilo è anomalo non ci si può fermare al primo tentativo fallito.
A parere del tecnico si tratta di sibilo conosciuto e già segnalato da altri clienti e non eliminabile, oppure è un fenomeno per lui nuovo? Forse in officina sanno che il sibilo è "standard" (per Toyota) ma non hanno il coraggio di dirlo chiaramente al cliente ( questo capita molto spesso). Per togliere ogni dubbio basta provare una Yaris identica.
brupel
Ing. Bruno Pellegrini, l'esperto Ufficiale di SicurAUTO.it
Ha lavorato per oltre 30 anni in case automobilistiche di prestigio.
Esperto di meccanica e dispositivi di sicurezza passiva, nonchè consulente tecnico in occasione di azioni legali.

exal
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/04/2010, 21:14

Re: [Toyota Yaris d-4d] sibilo motore

Messaggio da exal » 05/04/2010, 12:47

l'impressione è stata questa, infatti velatamente me lo ha lasciato intendere però mi pare strano
il tecnico è stato molto gentile ma non mi è sembrato così scrupoloso nel voler approfondire la questione
l'auto non ha percorso molti chilometri (circa 30000) e per i primi 20000 non presentava il sibilo (sembra il rumore di un aspirapolvere che però si aggiunge a quello normale del motore)
parliamo pur sempre di sistemi meccanici e quindi un'anomalia grave o meno che sia credo debba avere una spiegazione
sono vicino alla scadenza della garanzia e sinceramente vorrei capire se poi tale sintomo mi possa arrecare danni maggiori in futuro causa una diagnosi superficiale
la prova con auto simile non l'ho fatta causa impossibilità ed è anche per questo che ho scritto sul forum magari per verificare se qualche altro possessore avesse riscontrato lo stesso fenomeno
grazie comunque per l'interessamento

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Toyota Yaris d-4d] sibilo motore

Messaggio da Federico Autotecnica » 05/04/2010, 15:57

Da quanto leggo potrebbe essere un problema di tenuta del condotto da turbo a motore, serve verificare la pressione del turbo in opera e controllare tutto il condotto.
:ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

mariorossi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/01/2024, 14:29
Nome: Mario

Re: [Toyota Yaris d-4d] sibilo motore

Messaggio da mariorossi » 04/01/2024, 14:45

Ciao a tutti,

Mi chiedevo se si fosse arrivati all'identificazione del problema descritto da exal e se possa costituire o diventare un problema serio. Recentemente, la mia Yaris 2008 turbodisel sembra aver sviluppato lo stesso sibilo. si sovrappone al rumore caratteristico del motore
e si avverte solo in condizioni di marcia ed e' sincronizzato coi giri e la pressione sul pedale acceleratore.

Grazie Mille a tutti per ogni consiglio poteste darmi


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti