[Toyota Yaris D4D] sterzo .... pazzerello

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

valerione
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/12/2006, 0:52

Re: [Toyota Yaris D4D] sterzo .... pazzerello

Messaggio da valerione » 20/10/2010, 13:37

Bene, auto in officina e il giorno dopo pronta.

"E' tutto ok, non abbiamo trovato nulla".

Ergo può succedere nuovamente e una volta schiantato non troveranno "l'errore". Siamo doppiamente sicuri ora.

Siamo in una botte (o bara) di ferro.


Schicia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/06/2011, 9:35
Nome: Laura

Re: [Toyota Yaris D4D] sterzo .... pazzerello

Messaggio da Schicia » 14/06/2011, 10:06

Ciao! Io proprio questa domenica ho avuto un brutto incidente con la Toyota Yaris Verso 4d4 di mia mamma. Al semaforo verde la coda era appena partita. Ero ad un centinaio di metri dal semaforo e rallentavo per via della coda che avevo davanti. Poco prima del semaforo ho fatto per superare la macchina che svoltava a destra. Ero su una strada a 2 corsie per senso di marcia quindi non stavo invadendo la corsia nel senso opposto. Faccio per sorpassare, a ruote leggermente ruotate mi si blocca tutto. Stavo per finire addosso al semaforo. Ho fatto per controsterzare. Poi improvvisamente il volante mi si è sbloccato, ho schivato il semaforo, ho iniziato a sbandare violentemente finchè il testacoda, il colpo al guard-rail di muso, il rimbalzo, la macchina su 2 ruote, il rimbalzo della parte posteriore contro un palo che mi ha impedito il ribaltamento e finalmente ancora su 4 ruote e tutto era finito...
Risultato?? La macchina è da buttare!! Mezzo muso è andato come tutta la fiancata dalla parte del guidatore, una gomma scoppiata, la macchina interamente fuori dima, gli assi delle ruote piegati, vetri in frantumi... Insomma, un DISASTRO!!!
La macchina era incontrollabile, ingestibile! Fortunatamente io ho solo qualche livido e botta sui piedi (ho stortato il pedale della frizione per via dell'urto) e un collarino che devo portare per 5-6 giorni a causa dei colpi presi al collo.
Per fortuna ero sotto i 50km/h, se fossi andata più veloce cosa sarebbe successo??
Qualcuno su in cielo ha guardato giù!! (Stavo andando a Messa!!! ...ma non ci son più arrivata!)
Mi ritengo fortunata per esser uscita illesa e soprattutto per non aver coinvolto nessuno.

La risposta della Toyota quando ho raccontato cos'era successo??? "MA E' IMPOSSIBILE, E' PROBABILE CHE A VOLTE LO STERZO SI INDURISCA UN POCHINO, MA CHE SI BLOCCHI E' PRATICAMENTE IMPOSSIBILE. SE VUOLE PUò PORTARE QUì LA MACCHINA CHE GUARDIAMO SE VERAMENTE C'E' STATA UN'ANOMALIA" Il trasporto ovviamente è a spese nostre e la macchina è a 70 km dalla concessionaria/officina perchè rientravo a casa dopo essermi fermata a dormire fuori vista l'ora tarda di rientro ad una festa la sera prima. Portarla in Toyota per far cosa poi?? Se leggono che effettivamente c'è stata l'anomalia ti resettano la memoria e ti dicono che la macchina era perfetta attribuendoti la colpa!

Son triste per la macchina, perchè i miei genitori erano innamorati di quel modello ed era comodissimo per l'uso che ne facevamo.. Ma non so spiegarmi questi problemi allo sterzo!
Li avevo riscontrati anche in altre occasioni, ma non pensavo fossero dovuti alla macchina, pensavo piuttosto di aver preso la curva male o che c'era giù della ghiaietta..

Una cosa è certa, la Toyota NON ammetterà mai il danno se c'è, perchè si farebbe solo cattiva pubblicità visto che questo tipo di problema è una cosa NON GRAVE,DI PIù!!!

valerione
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/12/2006, 0:52

Re: [Toyota Yaris D4D] sterzo .... pazzerello

Messaggio da valerione » 14/06/2011, 10:49

a me quello che dice la Toyota non importa. A me è successo, non si è indurito "un pochino" come vogliono a forza dire questi signori, ma si è quasi bloccato. Ci volevano due persone per girarlo (due uomini di stazza). La mia fortuna è stata l'autostrada a 130 dove è necessario solo qualche grado di sterzata. Sono riuscito ad entrare in autogrill ma ho avuto la forza necessaria per parcheggiarla a spina di pesce (figurati) per cui l'ho lasciata in mezzo alla strada. Il problema poi quando ripresi la macchina passò.

Avvisata la toyota hanno detto che ERA IMPOSSIBILE (!!!) e che volevano visionarla (A PAGAMENTO). Dopo che ho lasciato la macchina 1-2 giorni HO PAGATO e mi sono sentito dire che NON ERA SUCCESSO NULLA.

Figurati dopo un incidente questi signori cosa ti possano dire. Ma in italia ti possono ammazzare, tanto la colpa è sempre tua.

Solidarietà e un forte abbraccio per l'accaduto. A me se fosse successo in montagna o in collina sarei morto.

Schicia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/06/2011, 9:35
Nome: Laura

Re: [Toyota Yaris D4D] sterzo .... pazzerello

Messaggio da Schicia » 17/06/2011, 12:26

L'incidente è avvenuto a 70 km da casa mia e quindi circa alla stessa distanza dalla concessionaria dove avevamo acquistato la macchina. La Toyota vuole visionare la macchina, anche nel nostro caso, a spese nostre, quindi solo per spostare la macchina con il carro-attrezzi, la cifra inizia ad essere importante e per sentirci dire: LA MACCHINA ERA PERFETTA, a me non va!
Ideale sarebbe far uscire un perito tecnico esterno, ma quanto può venire a costare???
Per far cosa poi?? Far causa per vie legali alla Toyota che con tutti gli avvocati che ha??? Non ammetterà mai che la macchina aveva questo difetto! Resettano la memoria elettronica e IL PROBLEMA NON SUSSISTE!

Sinceramente non ho le braccia di pasta frolla e quindi non mi possono dire che il volante si era leggermente indurito!!! Era bloccato!!!
Adesso non so dopo questa esperienza se ci fideremo ancora a prendere un'altra Toyota!

valerione
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/12/2006, 0:52

Re: [Toyota Yaris D4D] sterzo .... pazzerello

Messaggio da valerione » 17/06/2011, 12:33

Lascia perdere la Toyota. Loro vogliono indagare per motivi interni e poi succede come a me che mi dicono che non è successo nulla. Però il culo era il mio.

Vai di avvocato/i, cita questi casi qui sul forum e cerca in rete, ce ne sono altri. Se serve qualcosa hai la mia testimonianza. Chiedi i danni e tutto il resto e nomina periti esterni. NON FAR TOCCARE l'auto alla TOYOTA

Davanti ad un danno di 100 euro non ti conviene, ma se è di qualche migliaio di euro procedi senza alcun dubbio.

Questa storia che ci dobbiamo stare zitti deve finire. Con la vita della gente non si scherza.


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Toyota Yaris D4D] sterzo .... pazzerello

Messaggio da SicurAUTO » 17/06/2011, 13:33

Testimonianza preoccupante... Hai foto dell'auto? Verbale dei vigili e tutto il resto?

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Toyota Yaris D4D] sterzo .... pazzerello

Messaggio da maxxis » 17/06/2011, 22:51

Quoto quanto detto da valerione:ok ,succede come i casi della "matiz"con le centraline abs prodotte dalla "teves"da un tal periodo arrivandone ad un"altro,situazioni potenzialmente pericolose,personalmente condivido il pensiero in precedenza espresso dal collega,fai periziare la vettura da personale specializzato esterno,non da toyota,poi valuta eventuali azioni da intraprendere tenendo conto dei consigli che ulteriormente arriveranno dal forum. :ciao

Schicia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/06/2011, 9:35
Nome: Laura

Re: [Toyota Yaris D4D] sterzo .... pazzerello

Messaggio da Schicia » 22/06/2011, 21:05

Ecco le foto della piccola Toyotina che ci ritroviamo ora...
Allegati
Fotografia 001.jpg
Primo urto: Dopo il testa-coda, scontro con il guard-rail... è stato colpito il sensore laterale air-bag ma questo non è scoppiato!
Fotografia 002.jpg
Secondo urto: colpo sul fianco posteriore e sulla parte alta della portiera posteriore dovuta ad un palo che mi ha impedito il ribaltamento

valerione
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/12/2006, 0:52

Re: [Toyota Yaris D4D] sterzo .... pazzerello

Messaggio da valerione » 23/06/2011, 8:08

per l'airbag non "vedo" una decelerazione longitudinale molto violenta perché ha dissipato su vari assi. Per cui non gli darei alcuna colpa (quando metteranno un log degli accelerometri visto che costano 50cent€?). Piuttosto un airbag a tendina avrebbe potuto fare la differenza (di vita) sul passeggero posteriore

Schicia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/06/2011, 9:35
Nome: Laura

Re: [Toyota Yaris D4D] sterzo .... pazzerello

Messaggio da Schicia » 23/06/2011, 9:15

Va beh, io ho scritto quello che mi ha detto il carrozziere in riferimento all'air bag. Cmq sta di fatto che la macchina, per via che si è bloccato il servo-sterzo è pur sempre da buttare :(


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti