[Toyota Yaris D4D] sterzo .... pazzerello

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

valerione
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/12/2006, 0:52

Re: [Toyota Yaris D4D] sterzo .... pazzerello

Messaggio da valerione » 03/07/2011, 10:02

ieri ho preso la mia corolla, accesa e messa fuori dal garage, scendo con il motore acceso per chiudere la saracinesca, torno e vedo lo sterzo che girava da solo...

Era vicino al fondo corsa, faceva circa 5° a sinistra e destra, le ruote non sembravano muoversi, ma mi è preso un colpo.

Mi sa che la toyota fa le auto indemoniate


Beppe65
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/06/2014, 10:45
Nome: Giuseppe

Re: [Toyota Yaris D4D] sterzo .... pazzerello

Messaggio da Beppe65 » 14/06/2014, 11:15

Buon Giorno, :gratgrat ..Sono nuovo del forum e mi sono iscritto perché trovo molto interessante raccontare le proprie esperienze in merito ai difetti delle proprie auto e, magari, come aver risolto gli stessi.
Sono strabiliato nel leggere le testimonianze lasciate da tutti voi, soprattutto per i rischio di vita a cui si potrebbe incorrere!
Ad Aprile 2014 ho comprato una Yaris 1.0 5p del 2003 a mia figlia neopatentata. Linea piacevole, sempre attuale e silenziosissima. Curioso di provarla, nei giorni successivi ho fatto qualche chilometro (la vettura ne ha 99.000) noto la mancanza di ripresa nonostante i 65 CV ma, tra me e me, penso... meglio così, non invita a correre!! Poi noto che lo sterzo da fermo sembra perfetto ma in movimento, lungo rettilinei, sembra incollarsi, funziona un pò scattoso nel regolare la traiettoria ma regolare una volta avviata la sterzata!!
Confesso una iniziale titubanza, poi seria preoccupazione una volta lette le esperienze sopra riportate!! Il mio vuole essere un regalo per la figlia :o e mi preoccupa farla viaggiare con l'incertezza di poter sterzare!
Ora mi domando.. visto che, leggendo alcune esperienze da voi descritte, sembra che spesso sia capitato:
- in leggera sterzata;
- dopo aver sentito uno "Stak";
- un uomo alto 185 cm e 110 Kg di peso non riusciva minimamente a sterzare.
Non è che potrebbe esservi un problema di bloccasterzo che si.... BLOCCA MENTRE GUIDI :( :grr :gratgrat ...PER CASO Sarà MICA ELETTRICO PURE QUELLO?

valerione
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/12/2006, 0:52

Re: [Toyota Yaris D4D] sterzo .... pazzerello

Messaggio da valerione » 16/06/2014, 10:21

ciao,
dovrebbe essere elettrico anche lui, cmq in un attimo l'officina toyota te lo può confermare.
Io a distanza di molto tempo il problema non lo ho avuto più (anche se una volta sola è sufficiente per distruggerti...).
Tieni presente che lo sterzo è composto da varie parti, tra cui le crociere. Se queste si rovinano è normale sentire delle resistenze. Alla fine 10 anni non sono pochi e potrebbe richiedere manutenzione o sostituzione, scatola di sterzo inclusa.

Richiedi una verifica precisa in Toyota citando espressamente che sei preoccupato del servosterzo elettrico

Beppe65
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/06/2014, 10:45
Nome: Giuseppe

Re: [Toyota Yaris D4D] sterzo .... pazzerello

Messaggio da Beppe65 » 18/06/2014, 7:42

Grazie per la dritta.. :D
In effetti il tuo discorso giusto :wink: , farò delle verifiche più approfondite anche perché, ripensandoci :testata , un tempo (fine 80!!) ebbi una vettura che presentava lo stesso problema ed il meccanico risolse riferendomi che acqua e polviscolo era entrato nella scatola dello sterzo o crociere, non ricordo..., provocando una pastosità del grasso tale da rendere la guida incerta. Poi sembra andò bene, ma allora :roll: il servosterzo lo aveva solo qualche camion :gratgrat , pensavo non potesse dar problemi ad un impianto servoassistito moderno, ma non si sa mai. Le cuffiette delle crociere sembrano intatte, approfondirò e farò sapere se riuscirò a far sparire il tutto senza sostituire pezzi costosi... inutilmente!!
Buona giornata e ferie x chi sta attrezzandosi!! :ok :ok

valerione
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/12/2006, 0:52

Re: [Toyota Yaris D4D] sterzo .... pazzerello

Messaggio da valerione » 18/06/2014, 9:18

un buon ingrassaggio si può fare e costa pochissimo, sia nella scatola di sterzo che su tutto il piantone e crocere. Ovviamente è riferito a tutte le auto! :ciao


seze
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/03/2019, 15:24
Nome: Daniel

Re: [Toyota Yaris D4D] sterzo .... pazzerello

Messaggio da seze » 24/03/2019, 15:51

Anche se questo articolo è vecchio però molto interessante sapere dei concetti utili descritti da voi. Grazie a tutti :ciao

saddihum
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/09/2022, 12:40
Nome: saddihum

Re: [Toyota Yaris D4D] sterzo .... pazzerello

Messaggio da saddihum » 29/09/2022, 13:10

se vuoi un consiglio, in base alle mie pessime esperienze, vai per vie legali e chiedi macchina sostitutiva e risarcimento danni. Magari, per stare tranquillo e "dimostrare" ai tizi che hai usufruito della loro assistenza, prova a far registrare il controllo sul terminale, ovvero lascia la macchina in modo che non possano dirti niente. Io ci ho rimesso la salute (oltre i soldi della vettura nonostante la garanzia) e ora ho ancora i dischi ovalizzati. Basta passarci il dito e si sentono storti... Alla fine ci ho rinunciato perché mi è costato troppo lavoro.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti